Comando circuiti per Electroluminescent wire
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Neanche così funziona non so che inventarmi..le torce non posso usarle pesano troppo e ingombrano
0
voti
Domine86 ha scritto:.. Che dici si puo fare?
non riesco a seguirti.
hai chiesto se si potevano comandare (accendere/spengere) i tre alimentatori (batterie 2 x1,5V) con un unico comando (interruttore) e si sono esposte delle possibili soluzioni, adottabili o meno, ora insisti nel voler alimentare i dispositivi con batterie da 9 V (serie-parallelo-partitori etc etc...) quando i dispositivi di alimentazione (inverter9 richiedono due semplici stilo da 1,5 V..
ora la domnda la faccio io: si può sapere cosa vuoi fare ?
0
voti
La mia paura è che 2 torcioni non durerebbero molto visto che devono sostituire 8 batterie e comunque ingombrano troppo. Il disposito deve rimanere acceso almeno 2 ore continuative quindi speravo che usando 2 batterie da 9 V e spartendo la tensione potessi risolvere tutto. Le batterie da 9v occupano lo spazio di 2 stilo. Noncaisco perché il partitore non funziona...avrò sbagliato qualcosa? La soluzione delle torce vorrei usarla in estremis perché troppo scomoda
0
voti
Dunque,
-una batteria stilo LR.6 ha una tensione di 1,5 V ed una capacità in media di circa 2,2 Ah,
-mentre una mezza torcia LR.14 ha una tesnione di 1,5 V ed una capacità in media di circa 7 ,5 Ah,
-ed un torcione LR.20 ha una tensione di 1,5 V ed una capacità media di circa 15 Ah,
pertanto se si considerano i due elementi in serie si ha una tensione di 3 V necessaria al funzionamento del dispositivo inverter ed una capacità in Ah che varia a seconda del tipo di batteria utilizzata, ed è quest'ultimo parametro che garantisce una durata più o meno lunga del conduttore elettroluminescente, veniamo con un esempio.
Supponiamo (immagino) un consumo del dispositivo di 200 mA,la durata in ore a seconda del tipo di batterie utilizzate (2 x 1,5V) può indicativamente essere:
batterie stilo---------8 h
batterie 1/2 torcia--27h
batterie torcia-------53h
naturalmente è una stima su un'ipotetico consumo (200mA) del conduttore elettroluminescente ed un valore di durata indicativo, ma fornisce un quadro sulla differenza fra un tipo di batterie ed un altro mantennedo il valore corretto di tensione che richiede il dispositivo, ammesso che ci trovi un compromesso con il fattore ingombro,d'altronde una maggiore capacità si paga in peso e dimensioni..
per quanto concerne il partitore occorre valutare la caduta di tensione ed il relativo consumo sullo stesso, quindi la durata non sarebbe garantita, ha titolo informativo una pila da 9 V 6LR.61 ha una capacità media di circa 0,5 Ah inferiore alla capacità di una batteria stilo..
-una batteria stilo LR.6 ha una tensione di 1,5 V ed una capacità in media di circa 2,2 Ah,
-mentre una mezza torcia LR.14 ha una tesnione di 1,5 V ed una capacità in media di circa 7 ,5 Ah,
-ed un torcione LR.20 ha una tensione di 1,5 V ed una capacità media di circa 15 Ah,
pertanto se si considerano i due elementi in serie si ha una tensione di 3 V necessaria al funzionamento del dispositivo inverter ed una capacità in Ah che varia a seconda del tipo di batteria utilizzata, ed è quest'ultimo parametro che garantisce una durata più o meno lunga del conduttore elettroluminescente, veniamo con un esempio.
Supponiamo (immagino) un consumo del dispositivo di 200 mA,la durata in ore a seconda del tipo di batterie utilizzate (2 x 1,5V) può indicativamente essere:
batterie stilo---------8 h
batterie 1/2 torcia--27h
batterie torcia-------53h
naturalmente è una stima su un'ipotetico consumo (200mA) del conduttore elettroluminescente ed un valore di durata indicativo, ma fornisce un quadro sulla differenza fra un tipo di batterie ed un altro mantennedo il valore corretto di tensione che richiede il dispositivo, ammesso che ci trovi un compromesso con il fattore ingombro,d'altronde una maggiore capacità si paga in peso e dimensioni..
per quanto concerne il partitore occorre valutare la caduta di tensione ed il relativo consumo sullo stesso, quindi la durata non sarebbe garantita, ha titolo informativo una pila da 9 V 6LR.61 ha una capacità media di circa 0,5 Ah inferiore alla capacità di una batteria stilo..
0
voti
Mi hai salvato corro a compare i torcioni grazie infinite
0
voti
ovviamente con i torcioni (2x1,5V) dovrai alimentare i tre dispositivi portabatterie stilo poiché al loro interno hanno l'inverter che fa funzionare il conduttore elettroluminescente, questo è quanto ho compreso dalle info che mi sono procurato, e non dimenticare l'interruttore.
0
voti
Fatto funzionano tranquillamente tutti E quattro i dispositivi usando 2 torcioni
0
voti
Vorrei realizzare un inverter per el wire .
Avete per caso un progettino semplice?
Avete per caso un progettino semplice?
0
voti
Magari. Se ti faranno sapere come postalo qui almeno lo vedo pure io XD
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2