XStreme ha scritto: Quando la tua PIGRIZIA si mette un po' a dieta, puoi farmi il nome
di una valvola compatibile ECC 83 ideale per registrare la voce
umana femminile (cantante) ?
Domanda un po' strana da porre in un forum di elettronica!
Se invece vuoi provare diversi tipi di valvole (triodi) tieni conto che, in linea di massima quelle che guadagnano di meno in tensione (ECC81 e 82 tanto per non fare nomi) sono più lineari, hanno più alte correnti e più basse impedenze di uscita (sia da anodo che, a causa di una transconduttanza più elevata, anche da catodo). Il contrario vale per le valvole ad alto guadagno in tensione (e la ECC83 è una di queste).Triodi molto simili alla ECC83 costituiscono appunto la sezione triodo delle valvole ECL8x che in genere si trovano abbastanza a buon mercato visto che sono state prodotte in massa per decenni per i telai dei televisori.
Seconda cosa: triodi ad alto guadagno in tensione significa sì maggior non linearità (ma dipende anche dall'ampiezza del segnale che devono trattare) ma anche maggiori possibilità di sfruttare la cara vecchia retroazione per sistemare le cose mentre il contrario vale per gli altri tipi di triodo.
poiché i due tipi di triodo hanno capacità di erogare corrente molto differenti ( un paio di milliampere al massimo quelli tpo ECC83 e una decina di milliampere ALMENO quelle tipo ECC81-82) la cosa più ganza da fare è usare i primi come stadio di ingresso e i secondi come stadi di uscita nei circuiti (che è poi il ruolo per cui sono stati pensati in origine... non si inventa più nulla da un po' ormai...).
Questo più o meno è tutto quello che posso dirti... A cui posso aggiungere solo di fare attenzione, specie per i tubi utilizzati in ingresso, alla qualità di costruzione soprattutto per quel che riguarda la microfonia.
Ciao
Piercarlo
PS - Chiedo scusa se non ti ho dato indicazioni sotto forma più o meno "grastronomica" per scegliere i tubi ma penso che le due cose appena dette possano servirti a valutare preventivamente la qualità del "prosciutto" prima di comprarlo...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)