Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spluffer di C. Anderson

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 set 2011, 14:51

XStreme ha scritto: Quando la tua PIGRIZIA si mette un po' a dieta, puoi farmi il nome
di una valvola compatibile ECC 83 ideale per registrare la voce
umana femminile (cantante) ? :mrgreen:

Domanda un po' strana da porre in un forum di elettronica! :-) Cosa significa, tecnicamente, una valvola "ideale per registrare la voce femminile"? E in cosa differisce da quella ideale per registrare il canto d'amore di un ippopotamo? :mrgreen: Oggi probabilmente, se non si vuole andare a rovistare nelle cantine di chissa dove, la ECC83 (12AX7) è compatibile solo con sé stessa.

Se invece vuoi provare diversi tipi di valvole (triodi) tieni conto che, in linea di massima quelle che guadagnano di meno in tensione (ECC81 e 82 tanto per non fare nomi) sono più lineari, hanno più alte correnti e più basse impedenze di uscita (sia da anodo che, a causa di una transconduttanza più elevata, anche da catodo). Il contrario vale per le valvole ad alto guadagno in tensione (e la ECC83 è una di queste).Triodi molto simili alla ECC83 costituiscono appunto la sezione triodo delle valvole ECL8x che in genere si trovano abbastanza a buon mercato visto che sono state prodotte in massa per decenni per i telai dei televisori.

Seconda cosa: triodi ad alto guadagno in tensione significa sì maggior non linearità (ma dipende anche dall'ampiezza del segnale che devono trattare) ma anche maggiori possibilità di sfruttare la cara vecchia retroazione per sistemare le cose mentre il contrario vale per gli altri tipi di triodo.
poiché i due tipi di triodo hanno capacità di erogare corrente molto differenti ( un paio di milliampere al massimo quelli tpo ECC83 e una decina di milliampere ALMENO quelle tipo ECC81-82) la cosa più ganza da fare è usare i primi come stadio di ingresso e i secondi come stadi di uscita nei circuiti (che è poi il ruolo per cui sono stati pensati in origine... non si inventa più nulla da un po' ormai...).

Questo più o meno è tutto quello che posso dirti... A cui posso aggiungere solo di fare attenzione, specie per i tubi utilizzati in ingresso, alla qualità di costruzione soprattutto per quel che riguarda la microfonia.

Ciao
Piercarlo

PS - Chiedo scusa se non ti ho dato indicazioni sotto forma più o meno "grastronomica" per scegliere i tubi ma penso che le due cose appena dette possano servirti a valutare preventivamente la qualità del "prosciutto" prima di comprarlo... ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda extrems » 3 set 2011, 15:51

Piercarlo ha scritto: la qualità del "prosciutto" prima di comprarlo... ;-)

Se passi da queste parti (Rieti - Contigliano) ti faccio assaggiare dei prosciutti
fatti tra venti di mare e terre di colline, sapientemente sommate ad una birra
caduta abruzzese che la tua retroazione sarà quella di venire più spesso
da codeste parti :mrgreen: :mrgreen:

Io il microfono lo ho già, solo che dentro ha montato una ecc83 cinese,
mi piacerebbe cambiarla,
da quello che ho capito le valvole RUSSE per la voce non sono ottimali in
quanto prediligono alte e basse frequenze lascindo un po' indietro le medie,
almeno in giro per il web ho letto questo, siccome di valvole ci capisco zero,
per non prendere fregature sto chiedendoti di darmi una mano a sceglierne
una, possibilmente più lineare delle valvole russe e più qualitativa di quelle
cinesi, se mi dai una rosa di tubi da comprare e provare ti bacio le mani. :D
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[23] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 set 2011, 16:01

XStreme ha scritto:da quello che ho capito le valvole RUSSE per la voce non sono ottimali in

Questo fa parte delle fesserie che vengono dette in giro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda extrems » 3 set 2011, 16:06

IsidoroKZ ha scritto:
XStreme ha scritto:da quello che ho capito le valvole RUSSE per la voce non sono ottimali in

Questo fa parte delle fesserie che vengono dette in giro.

Ciao

se è detto da te, allora è ok,
posso prediligere qualche marca in particolare oppure è indifferente ?
extrems
327 2 4 5
---

1
voti

[25] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 set 2011, 16:17

Lascia perdere i tubi e usa un INA103.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda extrems » 3 set 2011, 17:44

Foto UtenteIsidoroKZ
Ordinati la prima volta che lo hai segnalato, lunedi mi arrivano, ti ringrazio.
Pensavo che sostituendo anche la valvola la qualità salisse ulteriolmente.
Comunque ho trovato questo progetto in giro (solo la input board) oltre allo schema del datasheet
http://users.marshall.edu/~bledsoe16/projects/hybridpre/signalpath.html

Foto UtentePiercarlo
Credo che sei d'accordo anche tu sul seguire questa strada, anche se
d'istinto mi viene da pensare che nell'insieme sostituendo anche la valvola
si incrementasse la qualità risultante, mi viene il dubbio che la sostituzione
di una valvola a livello circuitale non sia cosi superficiale come il togli e metti
degli opamp.
extrems
327 2 4 5
---

1
voti

[27] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 set 2011, 21:26

XStreme ha scritto:Foto UtentePiercarlo
Credo che sei d'accordo anche tu sul seguire questa strada, anche se
d'istinto mi viene da pensare che nell'insieme sostituendo anche la valvola
si incrementasse la qualità risultante, mi viene il dubbio che la sostituzione
di una valvola a livello circuitale non sia cosi superficiale come il togli e metti
degli opamp.

Infatti sostituire una valvola richiede un po' di lavoro in più. Ma non è che rivedere il circuito per un punto differente comporti chissà quali sconvolgimenti. Sono giusto due conti da fare e un paio di righe da tirare sulla fotocopia delle curve di uscita. Che poi tanto, come giustamente ha ricordato Foto Utenteisidoro rispondendo a un altro thread, il tubo fa comunque quello che gli pare e l'unico modo di venirci seriamente a patti è quello di prevedere nel circuito di polarizzazione un bel trimmer... cosa che distruggerebbe seduta stante tutta la pseudocultura che si è formata sulla presunta "specialità" delle valvole di un costruttore piuttosto che di un altro. Per molti sarebbe un po' come ammettere che Uri Geller piegava sì i cucchiai con il pensiero... ma usando le mani come fanno tutti quanti! :-) Troppo poco magico... :cool:

D'altra parte bisogna però dire che nel passato i tubi usati per i pre microfonici non erano scelti a caso ma, facendo di necessità virtù, cercando di compensare vicendevolmente i difetti del tubo e della capsula microfonica. Questo non viene quasi mai detto in giro ma è in realtà il punto essenziale che governa la logica di questo genere di operazioni. Attaccare un pre a valvole qualunque ad una capsula microfonica altrettanto qualunque è esattamente come cambiare le gomme a una macchine mettendo su le prime che ti capitano a tiro. Può anche darsi che poi le cose vadano bene lo stesso... ma è un "andar meglio per caso" (o per culo, scusa il milanesismo) non certo per... scienza! :-)

Oggigiorno utilizzando circuiti integrati come quello che ti ha segnalato Foto Utenteisidoro la faccenda è diventata sicuramente più banale e meno divertente o "artigianale" (anche se ciò non toglie che i microfoni professionali costino fiori di bigliettoni ancora oggi!) ma in cambio i risultati sono divenuti più riproducibili, stabili e affidabili. E penso che nello scambio il gioco sia valso la candela qui come in molte altre cose,

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda extrems » 3 set 2011, 22:31

Questo è il mic a cui volevo fare il SERVIZIETTO,
allora gli rimetto i vestiti e aspetto l'INA.

O_/
Allegati
00001.jpg
00001.jpg (52.48 KiB) Osservato 1459 volte
0002.jpg
0002.jpg (99.13 KiB) Osservato 1459 volte
0003.jpg
0003.jpg (56.39 KiB) Osservato 1459 volte
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[29] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 set 2011, 22:42

Il microfono mi pare un po' troppo moderno per non insospettirmi a proposito dell'uso della valvola.... Insomma,fuor di tutto, mi puzza di specchietto per audiofili lontano un chilometro...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda extrems » 3 set 2011, 23:42

Che intendi dire esattamente ?

Piercarlo ha scritto: mi puzza di specchietto per audiofili lontano un chilometro...

http://www.akg.com/mediendatenbank2/psfile/datei/17/perception4af3df90e862d.pdf

http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,1127,pid,1127,nodeid,2,_language,EN,view,specs.html

Il microfono è questo qui.
extrems
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo