Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mixer e casse.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mixer e casse.

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 7 set 2011, 18:44

Ciao non sapevo dove postare questa domanda e come mio solito l'ho postata qua....

Io uno di questi giorni vorrei comprarmi il mixer Mixer XENYX 802 xenyx 802 BEHRINGER.

Ma non so dove poter trovare delle casse di media potenza per una stanza di 80 mq se qualcuno avesse qualche consiglio o qualche soluzione....

Io avevo pensato di prendere una cassa passiva potente mettergli un alimentatore e farla funzionare...

Vorrei poter spendere poco perché non è che mi serve per un uso professionale, per questo credo che la mia idea sia buona per ora..
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto Utentemir » 7 set 2011, 18:55

teo125 ha scritto:Io avevo pensato di prendere una cassa passiva potente mettergli un alimentatore e farla funzionare...

probabilmente volevi dire : una coppia di casse passive ed un'amplificatore audio, entrambe di potenza dedicate,
per il mixer xenyx 802 BEHRINGER qui hai il manuale d'uso e di installazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 7 set 2011, 18:58

si proprio cosi secondo te può funzionare???

si grazie il manuale lo ho gia trovato..
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 7 set 2011, 20:08

Se lo spazio è piccolo ti bastano due casse attive di bassa-media potenza.
Poi se hai intenzione di usarle in spazi più ampi ti conviene prenderle di media-alta potenza.

Casse passive + amplificatore è una soluzione un po' scomoda per le feste private.
Poi ovviamente dipende dal costo. Avevi già pensato a qualcosa?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 7 set 2011, 20:37

è la prima ''festicciola'' che o da fare e non vorrei prendere delle casse piccole per poi doverle ricomprare più grandi.. vorrei poter costruirmi qualcosa di basso costo per iniziare poi quando avro più soldi comprare casse attive.. che da quello che o visto costano in più quelle attive...

secondo voi per cominciare potrei recuperare una coppia di casse passive e costruirmi un alimentatore per farle funzionare e farle diventare attive??
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 7 set 2011, 21:30

uhm, no.
calma, riordiniamo le idee.

Cassa attiva = sistema autonomo composto da cassa acustica e amplificatore integrato
Cassa passiva = cassa acustica senza componenti attivi

Ad una cassa passiva non puoi collegarci un alimentatore. Che fai, gli dai corrente? E che speri che succeda? Quello che ottieni è bruciare il cono e probabilmente anche l'alimentatore.
Ciò che ti serve è un amplificatore.

E no, non puoi autocostruirtelo, spendi meno e sei più sicuro se lo compri

Se punti a spendere poco un paio di Behringer B212D potrebbero essere un buon punto di partenza (come casse attive).
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 set 2011, 15:03

teo125 ha scritto:si proprio cosi secondo te può funzionare???

per funzionare funziona, mixer--amplificatore--diffusori (passivi), però concordo con Foto UtenteDonJ, la soluzione mixer--diffusori attivi è senz'altro la giusta soluzione in quanto l'amplificatore integrato nei diffusori attivi offre una migliore versatilità dell'impianto che si traduce in una rapida installazione in fase di utilizzo,sulla tipologia di diffusori attivi il consiglio di Foto UtenteDonJ è senza dubbio migliore di quello che potrei fornirti io, che mi limiterei ad indicare di fissare prima il budget disponibile e poi fare ungiro presso i rivenditori di zona oppure online. ;-)

PS.
l'alimentatore preleva e converte l'energia dalla rete elettrica (tensione alternata) per inviarla ai dispositivi elettronici sotto altra forma (tensione continua) per consentirne il loro funzionamento
amplificatore dispositivo elettronico che fornisce alla sua uscita un segnale di ampiezza maggiore di quello fornito al suo ingresso, fra i vari stadi che lo compongono è presente quello di alimentazione (alimentatore) che ne garantisce il suo regolare funzionamento.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 11 set 2011, 16:09

ciao ragazzi grazie per le spiegazioni ho risolto un mio amco mi vende delle casse attive a basso costo quindi quello ho risolto..

ora ho un altro dubbio: con il Mixer XENYX 802 xenyx 802 BEHRINGER e possibilie ascoltare in cuffia un brano derivante da un lettore cdj e un altro brano derivante da un altro lettore cdj farlo sentire solo nellimpianto di amplificazione in poche parole quello che fanno i dj???

se non e possibile con l'802 e possibile con il Mixer XENYX 1002 0 con 1202???

spero di essermi spiegto bene??
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 11 set 2011, 16:20

No e no.

Devi comprare un mixer da dj con il monitoraggio in cuffia.
Oddio, ci sono alcuni mixer da banco che hanno anche il monitoraggio singolo, ma non sono certo quei due mixer Behringer.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Mixer e casse.

Messaggioda Foto Utenteteo125 » 11 set 2011, 16:23

ok grazie per avermi chiarito il dubbio lo stavo per comprare e questo mixer behringer djx 700?
Foto Utenteteo125
-3 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale