Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore di carica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utentempest » 12 set 2011, 13:56

Non pensavo e non intendevo arrecare offesa a tutti gli utilizzatori di fidocad, con la mia frase:

Non mi sembra il caso, ne cosa intelligente dover imparare ad utilizzare un programma quale fidocad, per disegnare un semplice circuito

nel caso chiedo scusa.
Il senso del mio discorso non era certo il fatto che non sia un buon programma, di fatti non ho idea di che programma sia, forse esprimendomi in maniera non del tutto chiara intendevo che:
ritenendo nella mia vita la situazione del dover disegnare un circuito isolata a quest'unico caso, se potevo risparmiarmi il fatto del dover installare ed apprendere un nuovo programma, ma riuscendo a cavarmela con uno disegno in paint, ne sarei stato grato. Senza nulla togliere a fidocad (e ai suoi utilizzatori) del quale non so nulla.
Ovviamente se si dovesse ripresentare occasione del dover disegnare circuiti sarei ben disposto ad accingermi ad acquisire questa nuova conoscenza.
In altri termini la mia era solo una questione di semplicità (a parer mio) ritenendo bastasse un'occhiata al disegno (che fungeva solo di supporto) per capire la questione in esame.

Mi scuso ancora con tutte le persone ritenute offese e ringrazio Paolino per la risposta civile alla quale penso di aver risposto con frase qui sopra.
Foto Utentempest
-3 2

0
voti

[12] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 12 set 2011, 14:04

Comunque le cose non cambiano (:

FidocadJ

Non c'è nemmeno bisogno di installarlo: scarichi, disegni, copi e incolli il codice qui sopra tra i tag fcd e /fcd.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 set 2011, 14:27

Foto Utentempest
non è una questione di offesa a chi ha scritto FidocadJ e che ha permesso di implementarlo nel forum.
Se la cosa è stata fatta, una ragione c'è; anzi più d'una.
1)Gli schemi FidocadJ sono immediatamente riutilizzabili da chi intende collaborare al progetto. Quindi chi ha la capacità (e la voglia ed il tempo anche) di rispondere può prelevare lo schema, modificarlo e riproporlo, cosa che si fa con molta difficoltà con Paint, con risultati di qualità molto scadente (diciamo pure che non si fa :-| )
2)FidocadJ si impara in un'ora.
3) I server esterni di immagini, oltre che essere inaffidabili, sono etremamente lenti e fastidiosi
4)Alla qualità funzionale ed estetica del forum, noi teniamo in modo particolare e quando qualcuno ci vuole imporre per sua comodità le sue linea guida, la cosa non ci va perché, essendo lui a chiedere un servizio a questa community, è lui che devi adeguarsi alla community e non viceversa. Del resto non è in alcun modo obbligato a parteciparvi.

Ad ogni modo, dopo il tuo ultimo messaggio, penso che ci si può dimenticare della tua frettolosa lezione sull'intelligenza, e spero che, chi ha le conoscenze adeguate, possa decidere di darti una mano se tu gli vai incontro alle nostre richieste.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utentempest » 12 set 2011, 17:33

Rileggendo il post riguardante la lezione sull'intelligenza sarei tentato di dare un voto negativo anche io (peccato che non potrò fin quando non raggiungerò i 10 punti..e dubito che ci arriverò finché la gente leggerrà quest'argomento :lol: ).

Foto Utenteadmin
mi trovo perfettamente in accordo sui 4 punti ribaditi, ma per comprometter ancor più la mia posizione :cool: cerco solo d'esporti la questione da un altro punto di vista:
io volevo solo sapere se stavo utilizzando in modo adeguato un tester e per aver risposta a tal questione (che non richiede modifiche di circuiti, o calcoli emblematici). In altri termini non esiste un vero e proprio circuito da analizzare, ho collegato solamente i cavi al regolatore come da manuale.

2)FidocadJ si impara in un'ora.

avrei dovuto immergermi in un'ora di studio di un programma a me non affine.

Chiedevo solo un po' di elasticità :mrgreen:

Comunque domani se riecso posto il circuito con FidocadJ :ok:
Foto Utentempest
-3 2

0
voti

[15] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 set 2011, 17:50

Foto Utentempest, il motivo per cui (almeno io) non ti ho più risposto è stato giustamente messo in evidenza da Foto Utentelillo.
Se tu chiedi aiuto ad una persona, quello che si deve accontentare (in ogni caso visto che non stai pagando nessun servizio) sei tu e nessun altro.
Dopotutto si è visto che volontariamente non hai postato lo schema come richiesto.
mpest ha scritto:sarei tentato di dare un voto negativo anche io (peccato che non potrò fin quando non raggiungerò i 10 punti

Peccato che te ne servono almeno 100, per votare negativamente e perdere questo "potere" se proprio ne hai solo 100.

Tornando al regolatore di carica, anche a me sembra molto strano trovarsi in quella situazione

Mai successo e stento a crederci che sia possibile.. Magari lo è ma non mi sono mai trovato in una situazione simile.

Una situazione possibile la si può riscontrare usando il puntale per la tensione di riferimento senza essere in comune alla tensione positiva a misurare.
Mi spiego; se per esempio io ho una fonte di alimentazione ed un circuito alimentato a parte quindi non con questa fonte, immaginiamo Arduino con un NPN esterno, e voglio misurare la tensione di output a stato logico alto, il puntale nero del tester lo devo posizionare sul potenziale di riferimento di Arduino e non sarebbe la stessa cosa posizionarlo su quello della fonte. La misura sarà molto probabilmente sbagliata.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[16] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 set 2011, 18:19

mpest ha scritto:[..]

avrei dovuto immergermi in un'ora di studio di un programma a me non affine.

Chiedevo solo un po' di elasticità :mrgreen:

Non so se tu ne abbia esperienza, ma ti posso assicurare che se si ha intenzione di sostenere le proprie ragioni sminuendo quelle dell'altro, si va avanti all'infinito.

Ora le tue ragioni possono essere ottime per te, e nessuno ti vieta di sostenerle e farle valere. Quello che dovresti riconoscere, è che se entri in un ambiente chiedendo che qualcuno ti aiuti gratuitamente, non puoi imporgli anche il modo in cui deve lavorare, e il tempo che deve impiegare, per ridurre la tua fatica e non consumare il tuo tempo, più importanti della fatica e del tempo di chi potrebbe gratuitamente aiutarti.
Sta a te adattarti alle esigenze dell'ambiente, non il contrario. Se le richieste non ti vanno bene, per tutte le ragioni che per te sono giuste, cambi ambiente. Quell'ambiente è stato creato in anni di lavoro; per varie ragioni si è deciso di seguire una certa linea: comodità, efficienza, estetica, ragioni che magari per te sono poco importanti, ma sono le ragioni di coloro che quell'ambiente hanno costruito e che tu non puoi aver la pretesa di irridere o di demolire.
In definitiva quelle che ti ho elencato sono le regole e le ragioni da rispettare. Non solo ma si deve anche accettare che, dopo averle seguite, si possa non ottenere l'aiuto desiderato.
Il forum è questo.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[17] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utentepinowski » 12 set 2011, 18:58

Bene, chiarito il tutto provo a risponderti per quello che posso.
1. - I 18 volt del pannello sotto carico dovrebbero essere regolari; non conoscendo le caratteristiche non si può essere sicuri al 100%
2. - Se il tipo di regolatore è un PWM può succedere che la misura sia falsata dagli impulsi di carica, sopratutto se la linea che va alla batteria è lunga e di sezione inadeguata, troppo piccola. Questo comporterebbe il fatto di trovarsi un'impedenza in serie piuttosto alta rispetto alla bassissima impedenza della batteria che non agirebbe più da "filtro" . Questa è una diagnosi a naso... :mrgreen:
3. - Se l'uscita è bassa come dici, il regolatore è guasto oppure lavora male a causa dell'inconveniente del punto 2.
Altro non saprei... :-)
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: regolatore di carica

Messaggioda Foto Utentempest » 13 set 2011, 15:23

Nonostante il discusso argomento son felice abbiate comunque dato delle risposte :ok:

prima di tornare all'elettrotecnica ci tengo ad esprime gli ultimi 2 pensieri:
[user]gohan[/user], mio fratello mi ha spiegato che usando il maiuscolo significa imposizione,
mpest ha scritto:DOVRAI ACCONTENTARTI DI QUESTA IMMAGINE IN PAINT ^^

in questa mia frase intendevo che, con le mie conoscenze al masssimo ero in grado di fornirti un'immagine perché non ero a conoscenza di quel programma, forse sarebbe suonata meglio con un:
sono solo capace di utilizzare paint :oops:
per quanto riguarda il circuito anche io ero incredulo della misura, la storia dei puntali invece non l'ho ben capita, comunque il regolatore è alimentato dalla batteria.
Foto Utenteadmin
lasciando perdere i nostri punti di vista, e forse nei fraintendimenti nei quali sono incorso, le devo confessare la mia ammirazione nel vedere (nonostante l'infinità di argomentazioni in cui è stato presente) il suo spirito combattivo nel far valere e nel spiegare le sue ragioni anche davanti alle pretese di un neo iscritto del quale si poteva perfettamente disinteressare, o comunque affrontare con minor impegno e vigore.

detto questo, ecco lo schema:

Foto Utentepinowski

grazie per la risposta, i cavi da me utilizzati sono sovradimensionati proprio per ovviare a problemi simili (e anche perché avevo in giro solo quelli :mrgreen: ).
Penso anch'io abbia qualche problema il regolatore stesso, nonostante ciò non riuscivo a spiegarmi la diversa differenza di potenziale tra i 2 punti in analisi.
Foto Utentempest
-3 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale