Sto cercando di realizzare una barriera IR da comandare in arduino. Fortunatamente la programmazione non è un problema, ma lo diventa l'elettronica.
Al momento sono in questa situazione:

Praticamente collego un led di questo tipo al pin 4:
http://it.farnell.com/osram/sfh203-fa/f ... tt=1212743
mentre questo è il trasmettitore:
http://it.farnell.com/osram/sfh484-2/ir ... tt=1212737
Il punto è che la distanza coperta in buio completo arriva a circa 30/40cm, mentre al sole si riduce a circa 12.
Io avrei necessità di coprire una distanza fino a 2/2.5 metri.
Cercando nel forum ho trovato questo vecchio post che potrebbe fare al caso mio:
viewtopic.php?f=1&t=7953
A pagina 3 davidde posta il circuito del trasmettitore e dice che è arrivato a 2mt (immagino che poi, almeno da quanto ho letto canalizzando il led questo anche sotto il sole mantenga una certa portata, ma il sole diretto al momento è la cosa meno importante). Mi pare che possa andare bene, in quanto viene alimentato a 5V.
Poi dice che il circuito di ricezione è lo stesso della prima pagina. Però a quel punto non capisco in quanto questo viene alimentato a 9V e vedo anche il trasmettitore nello stesso circuito
Le due resistenze R7 ed R5 devono essere eliminate? Al momento a IRDA posso anche collegare un LDR per poter funzionare con un laser. Se togliessi la resistenza R7, che problemi avrei?
Come avrete capito non ho le idee molto chiare in elettronica, vi sarei grato se voleste darmi una mano.
Grazie, buona giornata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

?