Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo se files presenti in una directory

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utenteslashb81 » 17 set 2011, 11:53

Ciao a tutti

qualcuno sa se esiste un programmino (o se si riesce a fare) che mi avvisa quando viene copiato un nuovo file in una directory?

Sarebbe bello che questo programmino mandasse una mail nel momento in cui trova un nuovo files nella cartella di check... però credo sia un po complicato.

Sarebbe gia sufficiente mettere questo programmino in esecuzione nelle operazioni pianificate, ogni giorno controlla la cartella di destinazione (che è una cartella in una rete lan), e nel caso trovasse qualche nuovo file, mi crea un .txt sul desktop, tipo "aggiunto_un_nuovo_file.txt"
io me ne accorgo, vado in quella cartella, e sposto il nuovo file.

Troppo difficile?

Grazie
8-)
Foto Utenteslashb81
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 set 2011, 18:53

si può fare un programmino in VB, oppure in C++, od anche in C#. non è che sia cosi' semplice però.

se la tua esigenza è quella di Copiare, file nuovi, per esempio, basta usare la riga di comando del prompt del dos del tuo sistema operativo,

nella finestra esegui digita << CMD >>

poi digita << xcopy /? >>

e usciranno tutte le possibilità da impostare per la riga di comando,

per esempio puoi impostare di copiare in un'altra directory solo i file nuovi creati in una cartella che tieni sotto controllo, con il comando

XCOPY C:\ .....\ unita:\......\ /d

questa riga la inserisci entro un file di testo (con notepad) e lo rinomini file.bat, dopo di cui lo richiami dalle operazioni pianificate.

io uso per backup questo
xcopy /d/s/q/r/y "d:\cartella1\*.*" "e:\cartella2\" che mi copia in cartella2 solo i file di cartella1 modificati oppure quelli nuovi.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utenteslashb81 » 18 set 2011, 21:25

Grazie per la risposta, ma a me serve proprio una "notifica" della presenza di file nuovi in una cartella.

La situazione è questa:
alcuni miei collaboratori al lavoro, a lavoro finito, copiano in una cartella una directory contenente piu files, che io devo spostare sul server e ufficializzare.

Solo che a volte capita che questa cartella resti vuota per giorni e settimane, a volte invece vengono inseriti files nuovi tutti i giorni.

Volevo appunto evitare il controllo manuale giornaliero (perché non sempre ci si ricorda di farlo) e allo stesso tempo volevo assicurare l'ufficializzazione di questi "nuovi" files in una cartella del server posta sotto backup.

Dopo aver girato un po su internet, la cosa piu semplice che mi viene in mente è usare dropbox (http://www.dropbox.com) che permette di installare una cartella condivisa sul desktop dei PC del gruppo di lavoro, e mi notifica la presenza di nuovi files direttamente nella tray icon.
Di contro, questo programmino mi fa anche l'upload su internet di questi "nuovi files" che possono raggiungere anche 7-800 mega... upload che non mi interessa minimamente.
Per questo sono ancora un po titubante...

Con il C e il VisualBasic non ho per niente dimestichezza... purtroppo non saprei da che parte iniziare...
8-(
Foto Utenteslashb81
0 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 set 2011, 21:31

Non sarebbe nemmeno un lavoro difficilissimo, avendo il tempo di farlo.
Io uso solitamente U++ per queste cose. Un ambiente C++ con librerie molto potenti, orientato a classi intelligenti; o qualcosa di simile.

Dovresti far eun programmino sempre in esecuzione, che confronti a tempo il contenuto della cartella con un database di mirror, e ti notifichi le novità: new entry od eliminazioni, ecc...

Però capisci che è un programma da fare e testare etu, a quanto pare, stai cercando qualcuno che te lo faccia.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utenteslashb81 » 18 set 2011, 21:43

No, ci mancherebbe!
La cosa che piu mi da fastidio è entrare in un forum e pretende che qualcuno lavori per me!
8-)

Cercavo un opinione, un punto di partenza, magari anche un qualcosa che potesse piu o meno fare al caso mio ma gia fatto, che so, un programma free, credendo che altri avessero una necessità simile alla mia...

Non pretendo assolutamente qualcosa di fatto su misura!

Comunque penso che inizialmente userò dropbox, poi mi installerò VisualBasic e proverò a fare qualche esperimento a tempo perso.
Provare ad usare VB e cercare di realizzare un programmino che faccia al caso mio sarà una bella sfida, casomai vi chiederò dei consigli "on the road".
8-)

Intanto ringrazio tutti, e ElectroYou per questo spazio!
Foto Utenteslashb81
0 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 set 2011, 21:45

Ma in che contesto devi fare questa monitorazione? Magari qualcuno che lo ha fatto il programma ci sarà pure. Chissà.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 set 2011, 21:47

God bless Unix & Unix-like OS :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[8] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utenteslashb81 » 18 set 2011, 21:59

candy ha scritto:Ma in che contesto devi fare questa monitorazione? Magari qualcuno che lo ha fatto il programma ci sarà pure. Chissà.

Ma al lavoro, appunto, ho questa cartella da tenere sotto controllo, ma è un controllo "manuale", quindi ogni tanto guardo in questa cartella, e se sono presenti nuovi files li smisto e li sposto sul server, in un'altra cartella posta sotto backup.

Solo che a volte:
1 - il controllo manuale giornaliero mi sembra "stupido", perché per giorni e settimane magari non trovo niente
2 - i miei collaboratori si dimenticano di dirmi che hanno copiato nuova roba

il rischio è che nuovi files di progetto che i miei collaboratori copiano li dentro mi restino non-sotto backup.
Di contro, non posso abilitare la scrittura sul server a "tutti", in piu aggiungere anche quella cartella al backup era una operazione che non volevo fare.

Tutto qua. Cercavo appunto un qualcosa che potesse essere gia fatto e che mi notificasse l'aggiunta di nuovi files in una cartella.
Per ogni nuovo file o cartella, io vado subito a controllare, smistare e a copiare sul server, lasciando di nuovo la cartella vuota.

Se qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere, o se c'è un programma free, lo provo piu che volentieri.
Altrimenti come dicevo pocanzi, VB mi piacerebbe provare ad usarlo, non so da che parte iniziare ma va bene, comincio con "l'installarlo"

eh eh eh
8-)
Foto Utenteslashb81
0 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 set 2011, 8:33

se userai visual studio troverai tra i componenti il <<file system watcher>>, esso tiene sotto controllo una cartella ed il suo accesso per la verifica appunto dei file modificati al suo interno.

stesso risultato lo ottieni monitorando la capienza della cartella oppure il suo accesso attraverso le sue proprietà.

certo è che dovrai conoscere l'ambiente di programmazione, e la programmazione ad oggetti. se hai pazienza e voglia te lo consiglio, si possono ottenere ottimi risultati.

poi ho visto online dei componenti da usare all'interno del programma per spedirti le E-mail, con il quale puoi appunto notiticare tramite E-mail l'avvenuta modifica, ma io non l'ho mai usato.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[10] Re: Controllo se files presenti in una directory

Messaggioda Foto Utentephylum » 19 set 2011, 12:51

Directory Monitor per il rilevamento bMail o wget ed un form mailer per la notifica :)

tutti freeware
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica