Vyrus non dare per scontato che la corrente triplichi soltanto
In un caso reale se il dimensionamento del motore è stato fatto molto vicino al ginocchio della curva di saturazione se tu applichi una tensione di fase di 380 V anziché 220 V la corrente potrebbe aumentare molto di più delle tre volte famose
Btw: (preso da Renzo)
Volevo ricordare che le targhe con 380 V e 220 V non ci sono più
Le tensioni sono 230 400 690
Ciao
motore asincrono MAT
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
il mio problema derivava da quanto scritto nel mio libro:
quindi la soluzione dettata da admin (che ringrazio) ha senso se i dati nominali si riferiscono al motore collegato a triangolo, e quindi in condizioni di lavoro (e non di partenza). il testo dell'esercizio invece purtroppo lasciava questo dato da interpretare.
Avviamento stella triangolo: questo tipo di avviamento consistente nell’avviare connettendo a stella un motore realizzato per funzionare normalmente a triangolo. In questo modo la tensione applicata ad ogni fase del motore viene ridotta di un fattore pari a 3 con una conseguente riduzione della corrente assorbita in linea di un fattore 3 (rispetto all’avviamento a piena tensione con connessione a triangolo). Ovviamente anche la coppia di avviamento diminuisce di un fattore 3 (si veda l’equazione (5.23)).Avviamento stella triangolo: questo tipo di avviamento consistente nell’avviare connettendo a stella un motore realizzato per funzionare normalmente a triangolo. In questo modo la tensione applicata ad ogni fase del motore viene ridotta di un fattore pari a 3 con una conseguente riduzione della corrente assorbita in linea di un fattore 3 (rispetto all’avviamento a piena tensione con connessione a triangolo). Ovviamente anche la coppia di avviamento diminuisce di un fattore 3
quindi la soluzione dettata da admin (che ringrazio) ha senso se i dati nominali si riferiscono al motore collegato a triangolo, e quindi in condizioni di lavoro (e non di partenza). il testo dell'esercizio invece purtroppo lasciava questo dato da interpretare.
0
voti
gtsolid ha scritto:[..] il testo dell'esercizio invece purtroppo lasciava questo dato da interpretare.
Ah, ora si costuma così: si scrivono testi ambigui che lo studente deve interpretare. Non lo sapevo. Quindi a testo ambiguo, deve corrispondere una personalità virtuale ambigua, a quanto vedo.
Perché non cominciate da giovani a comportarvi seriamente a partire dal mondo virtuale per essere più allenati ad esserlo in quello reale? O avete deciso, poiché il reale è ambiguo, di esercitarvi in questo senso nel virtuale? Dovreste farlo meglio in tal caso.
Vorrei sentire anche il pensiero di
-2
voti
admin ha scritto:gtsolid ha scritto:[..] il testo dell'esercizio invece purtroppo lasciava questo dato da interpretare.
Ah, ora si costuma così: si scrivono testi ambigui che lo studente deve interpretare. Non lo sapevo. Quindi a testo ambiguo, deve corrispondere una personalità virtuale ambigua, a quanto vedo.
Perché non cominciate da giovani a comportarvi seriamente a partire dal mondo virtuale per essere più allenati ad esserlo in quello reale? O avete deciso, poiché il reale è ambiguo, di esercitarvi in questo senso nel virtuale? Dovreste farlo meglio in tal caso.
Vorrei sentire anche il pensiero divyrus.
dimmi che il testo non è ambiguo... si sono lamentati tutti...
0
voti
1: voto negativo perché non mi interessa molto l'ambiguità del testo
2: non si cita un intero messaggio per rispondere ( o addirittura non rispondere, come in questo caso) con una riga. Esistono i tasti Rispondi e Cita ed hanno due usi diversi.
L'ho scritto in diversi messaggi, ma continuate ad ignorarlo. Non ci siamo.
2: non si cita un intero messaggio per rispondere ( o addirittura non rispondere, come in questo caso) con una riga. Esistono i tasti Rispondi e Cita ed hanno due usi diversi.
L'ho scritto in diversi messaggi, ma continuate ad ignorarlo. Non ci siamo.
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5