Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore asincrono MAT

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[41] Re: motore asincrono MAT

Messaggioda Foto Utenteeddy » 19 set 2011, 18:37

Vyrus non dare per scontato che la corrente triplichi soltanto
In un caso reale se il dimensionamento del motore è stato fatto molto vicino al ginocchio della curva di saturazione se tu applichi una tensione di fase di 380 V anziché 220 V la corrente potrebbe aumentare molto di più delle tre volte famose
Btw: (preso da Renzo)
Volevo ricordare che le targhe con 380 V e 220 V non ci sono più
Le tensioni sono 230 400 690
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[42] Re: motore asincrono MAT

Messaggioda Foto Utentegtsolid » 20 set 2011, 10:32

il mio problema derivava da quanto scritto nel mio libro:
Avviamento stella triangolo: questo tipo di avviamento consistente nell’avviare connettendo a stella un motore realizzato per funzionare normalmente a triangolo. In questo modo la tensione applicata ad ogni fase del motore viene ridotta di un fattore pari a 3 con una conseguente riduzione della corrente assorbita in linea di un fattore 3 (rispetto all’avviamento a piena tensione con connessione a triangolo). Ovviamente anche la coppia di avviamento diminuisce di un fattore 3 (si veda l’equazione (5.23)).Avviamento stella triangolo: questo tipo di avviamento consistente nell’avviare connettendo a stella un motore realizzato per funzionare normalmente a triangolo. In questo modo la tensione applicata ad ogni fase del motore viene ridotta di un fattore pari a 3 con una conseguente riduzione della corrente assorbita in linea di un fattore 3 (rispetto all’avviamento a piena tensione con connessione a triangolo). Ovviamente anche la coppia di avviamento diminuisce di un fattore 3

quindi la soluzione dettata da admin (che ringrazio) ha senso se i dati nominali si riferiscono al motore collegato a triangolo, e quindi in condizioni di lavoro (e non di partenza). il testo dell'esercizio invece purtroppo lasciava questo dato da interpretare.
Foto Utentegtsolid
-9 2

0
voti

[43] Re: motore asincrono MAT

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 set 2011, 10:52

gtsolid ha scritto:[..] il testo dell'esercizio invece purtroppo lasciava questo dato da interpretare.

Ah, ora si costuma così: si scrivono testi ambigui che lo studente deve interpretare. Non lo sapevo. Quindi a testo ambiguo, deve corrispondere una personalità virtuale ambigua, a quanto vedo.
Perché non cominciate da giovani a comportarvi seriamente a partire dal mondo virtuale per essere più allenati ad esserlo in quello reale? O avete deciso, poiché il reale è ambiguo, di esercitarvi in questo senso nel virtuale? Dovreste farlo meglio in tal caso.
Vorrei sentire anche il pensiero di Foto Utentevyrus.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-2
voti

[44] Re: motore asincrono MAT

Messaggioda Foto Utentegtsolid » 20 set 2011, 10:57

admin ha scritto:
gtsolid ha scritto:[..] il testo dell'esercizio invece purtroppo lasciava questo dato da interpretare.

Ah, ora si costuma così: si scrivono testi ambigui che lo studente deve interpretare. Non lo sapevo. Quindi a testo ambiguo, deve corrispondere una personalità virtuale ambigua, a quanto vedo.
Perché non cominciate da giovani a comportarvi seriamente a partire dal mondo virtuale per essere più allenati ad esserlo in quello reale? O avete deciso, poiché il reale è ambiguo, di esercitarvi in questo senso nel virtuale? Dovreste farlo meglio in tal caso.
Vorrei sentire anche il pensiero di Foto Utentevyrus.

dimmi che il testo non è ambiguo... si sono lamentati tutti...
Foto Utentegtsolid
-9 2

0
voti

[45] Re: motore asincrono MAT

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 set 2011, 11:04

1: voto negativo perché non mi interessa molto l'ambiguità del testo
2: non si cita un intero messaggio per rispondere ( o addirittura non rispondere, come in questo caso) con una riga. Esistono i tasti Rispondi e Cita ed hanno due usi diversi.
L'ho scritto in diversi messaggi, ma continuate ad ignorarlo. Non ci siamo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-2
voti

[46] Re: motore asincrono MAT

Messaggioda Foto Utentegtsolid » 20 set 2011, 11:05

perché non ti interressa l'ambiguità del testo?

e alora!!! :ok:
Foto Utentegtsolid
-9 2

0
voti

[47] Re: motore asincrono MAT

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 set 2011, 14:42

admin ha scritto:C.v.d.
Foto Utentevyrus=Foto Utentegtsolid

io direi che ci manca un uguale a... :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche