semplice circuito a 2 LED
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve a tutti, da super neofita che sono vi scrivo perché vorrei realizzare un semplice circuito a 2 led distanti l'uno dall'altro 8 cm lampeggianti in sincrono, il problema è che leggendo su internet ho trovato molte cose non chiare su quali componenti utilizzare. Vi chiedo chiarimenti a voi, posso dirvi che i led da utlizzare sono 2 rossi da 3.3V con batteria da 9 e vorrei fare in modo che lamepeggino molto piano.. mi scuso per i termini utilizzati ma non sono proprio esperto, però voglio provare e ingegnarmi da solo. Grazie a tutti!!
0
voti
Il circuito che richiedi si puo' realizzare con un integrato NE555; il circuito potrebbe essere simile al seguente:
Qui i led sono molti (avevo lo schema gia' pronto e non avevo voglia di ridisegnarlo) comunque immaginalo con i soli due led, ognuno per ogni ramo in uscita.
La frequenza di accensione/spegnimento puo' essere modificata cambiando il valore delle resistenze e del consensatore e devi deciderla tu.

Qui i led sono molti (avevo lo schema gia' pronto e non avevo voglia di ridisegnarlo) comunque immaginalo con i soli due led, ognuno per ogni ramo in uscita.
La frequenza di accensione/spegnimento puo' essere modificata cambiando il valore delle resistenze e del consensatore e devi deciderla tu.

marco
0
voti
mmh è complicato anche questo schema per me
Cosa dovrei comperare? Sono proprio terra terra... 
0
voti
Si può anche realizzare come segue, usando due transistori bipolari NPN generici, come i BC547:
I valori dei condensatori devono essere di alcuni microfarad; variandoli varierà la frequenza di lampeggiamento.
I valori dei condensatori devono essere di alcuni microfarad; variandoli varierà la frequenza di lampeggiamento.
0
voti
Forse vedendolo con tanti componenti inutili ti e' sembrato complicato; quello che segue e' lo schema che dovresti realizzare:
In pratica 1 NE555, 2 condensatori,4 resistenze ed 1 trimmer.
Se ti sembra complesso, c'e' sempre lo schema proposto da
lucbie, ma non mi sembra tanto meno semplice di questo.
In pratica 1 NE555, 2 condensatori,4 resistenze ed 1 trimmer.
Se ti sembra complesso, c'e' sempre lo schema proposto da
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Se ti sembra complesso, c'e' sempre lo schema proposto dalucbie, ma non mi sembra tanto meno semplice di questo.
Non è meno semplice da costruire; è solo più discreto.
0
voti
hyuma ha scritto:...lampeggianti in sincrono...
Che significa che devono lampeggiare contemporaneamente o alternati?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:hyuma ha scritto:...lampeggianti in sincrono...
Che significa che devono lampeggiare contemporaneamente o alternati?
Si intendo dire contemporaneamente si devono accendere e spegnere molto lentamente
0
voti
hyuma ha scritto:
Si intendo dire contemporaneamente si devono accendere e spegnere molto lentamente
Allora avevo frainteso e quanto ho scritto finora non serve a niente.
E tu vorresti ottenere questo risultato con un circuito "semplice"?

marco
0
voti
eh non saprei come fare.. ho visto tanti video su youtube ma ho poche soluzioni purtroppo... 
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale