Salve,
il mio problema è un interruttore che "scalda troppo".
Cerco di spiegarmi meglio, quando chiudo l'interruttore la corrente che ci passa attraverso (circa 10 A) lo fa salire molto di temperatura.
Mi sono chiesto quanto sia la resistenza tra i due terminali, così con un tester ho misurato un valore (a circuito chiuso ) che oscilla da 0.5 ohm fino a (per alcuni campioni )8 ohm !!
mi chiedo, questo valore di 8 ohm è esagerato ?
Interruttore che scalda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Innanzi tutto molto dipende dal tipo di interruttore e dall'applicazione, e mi sorge una prima domanda: l'interruttore usato è adeguato per l'applicazione? 10 A sono un numero per certi versi rilevante. In elettronia è già una corrente elevata.
Con le informazioni che hai fornito non si può ancora dire molto, ma, in ogni caso, i valori di resistenza che hai postato non hanno senso per "nessun" interruttore. Sono molto elevati: sono più caratteristici di interruttori mal fatti, che altro.
Da un interruttore ci si aspettano resistenze dell'ordine dei milliohm.
Sei sicuro di avere fatto bene la misura resistiva?
,
sono numeri che, messi assieme alla corrente di 10 A danno luogo ad una caduta di tensione preoccupante, e dissipazione di potenza da fare spavento. Cosa hai usato per misurare la reale resistenza? A quali condizioni?
Con le informazioni che hai fornito non si può ancora dire molto, ma, in ogni caso, i valori di resistenza che hai postato non hanno senso per "nessun" interruttore. Sono molto elevati: sono più caratteristici di interruttori mal fatti, che altro.
Da un interruttore ci si aspettano resistenze dell'ordine dei milliohm.
Sei sicuro di avere fatto bene la misura resistiva?
,
sono numeri che, messi assieme alla corrente di 10 A danno luogo ad una caduta di tensione preoccupante, e dissipazione di potenza da fare spavento. Cosa hai usato per misurare la reale resistenza? A quali condizioni?-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
L'interruttore banalmente fa passare corrente che andrà ad una resitenza.
Il punto è che l'interruttore dichiara una corrente massima di 16 A, per misurare la resistenza ho usato quello che avevo in casa (un banale multimetro) ma misurando la resistenza tra i terminali di un secondo modello di interruttore (Siemens) ho avuto conferma di quello che mi hai scritto: resistenze dell'ordine dei 0.03 ohm.
Muovendo un po i terminali di contatto ho notato che la resistenza cambia anche parecchio (0.8 ohm prima, 4 ohm dopo ad esempio) questo mi fa pensare a "tecniche costruttive" di scarsa qualità.
Il punto è che l'interruttore dichiara una corrente massima di 16 A, per misurare la resistenza ho usato quello che avevo in casa (un banale multimetro) ma misurando la resistenza tra i terminali di un secondo modello di interruttore (Siemens) ho avuto conferma di quello che mi hai scritto: resistenze dell'ordine dei 0.03 ohm.
Muovendo un po i terminali di contatto ho notato che la resistenza cambia anche parecchio (0.8 ohm prima, 4 ohm dopo ad esempio) questo mi fa pensare a "tecniche costruttive" di scarsa qualità.
0
voti
ciao, il tipo ha poca importanza, se è da 16 A e con 10 già scalda così tanto ti conviene prenderne un altro; dalla resistenza che misuri con le oscillazioni che dici c'è sicuramente qualcosa che non va sui poli.
0
voti
Zeitung ha scritto:questo mi fa pensare a "tecniche costruttive" di scarsa qualità.
Tu stesso hai dubbi sulla qualità di quell'interruttore; lo cambi e non ci pensi più.
0
voti
Beh, a me fa pensare semplicemente che i puntali non facevano pieno contatto sui terminali dell' interruttore.
0
voti
valori resistivi così elevati certamente denotano difetto del contatto, e sicuramente scalda parecchio.
se reisci a smontarlo probabilmente troverai i contatti neri.
o che riesci a pulire i contatti o per stare sicuri lo metti nuovo.
se reisci a smontarlo probabilmente troverai i contatti neri.
o che riesci a pulire i contatti o per stare sicuri lo metti nuovo.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Attilio ha scritto:Muovendo un po i terminali di contatto ho notato che la resistenza cambia anche parecchio (0.8 ohm prima, 4 ohm dopo ad esempio) questo mi fa pensare a "tecniche costruttive" di scarsa qualità.
Beh, a me fa pensare semplicemente che i puntali non facevano pieno contatto sui terminali dell' interruttore.
vero, ma su altri tipi di interruttori il valore di resistenza non balla in maniera così evidente (e rimane comunque sull'ordine dei milliohm).
Va bè, senza perderci troppo la testa è stato un acquisto "andato male". Adesso vorrei capire se ci sono gli estremi per chiedere rimborso.
0
voti
Zeitung ha scritto:il mio problema è un interruttore che "scalda troppo"....quando chiudo l'interruttore la corrente che ci passa attraverso (circa 10 A) lo fa salire molto di temperatura.
Zeitung ha scritto:L'interruttore banalmente fa passare corrente che andrà ad una resitenza.Il punto è che l'interruttore dichiara una corrente massima di 16 A,
Zeitung ha scritto:..l'interruttore in questione è un "commutatore rotante"..
Zeitung ha scritto:..Adesso vorrei capire se ci sono gli estremi per chiedere rimborso.
Direi che bisogna vedere prima se il commutatore in questione è idoneo ad alimentare il carico in questione, ovvero se la portata in Ampere (corrente nominale di impiego) soddisfi quella richiesta dal carico in valore e forma (ca o dc) , se il tutto quadra ed il commutatore è stato acquistato nuovo e presenta questo difetto (ammesso che lo sia per caratteristiche rispondenti al carico) allora credo sia giusto tentare tentare di chiederne la sostituzione con un altro nuovo.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1