Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riparazione UPS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] riparazione UPS

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 23 set 2011, 16:11

In seguito a sbalzi di tensione il mio fido UPS ha smesso di funzionare. Dopo le prime verifiche ho potuto constatare che l'inverter funziona (è un 24 V -> 230V) ancora perfettamente andando perciò ad esclusione il problema è nella logica.
Analizzando il PCB (di cui vi allego le foto) e facendo alcuni test non ho riscontrato piste bruciate. I fusibili sono OK i relè funzionano correttamente, il trasformatore da 19V funziona, i vari regolatori di tensione (15V e 5V) sono ok i mosfet presenti sembrano ok stessa cosa per ULN2003 che commuta i relè, i comparatori e lo diodo zener di precisione ok. A questo punto l'unico componente, visto che quando tento di accenderlo non si inseriscono i relè come quando funzionava, è il PIC16C74C. La tensione di 5V arriva non riesco però a verificare con certezza il funzionamento del quarzo a 16Mhz perché quando metto la sonda dell'oscilloscopio ho un segnale molto disturbato dovuto all'alimentazione "artificiale" che applico al PCB con un alimentatore 24 V poco stabilizzato.
Morale, chiedo a voi esperti se possa essere fattibile non tanto la sostituzione del PIC con uno pin compatibile, quanto la ricostruzione del software (che per me non è un problema). Il problema che non mi è ben chiaro come funzioni per poterlo far funzionare in maniera semplice cioè senza la gestione della potenza assorbita, batterie scarice e trasmissione dati su RS232. Quale funzione hanno i mosfet montati sul lato destro e sinistro dei 2 dissipatori?

Immagine
Immagine

P.S: in foto manca un relè, di colore verde per intenderci, che dissaldato perché mi sembrava che non funzionasse
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utentealev » 23 set 2011, 16:28

Non conosco la tecnologia PIC però, nella prima foto, il relè rimasto ha dei segni di bruciatura; se vuoi riparare questo UPS direi sia fondamentale trovare prima la causa del cortocircuito/sovraccarico che ha causato la bruciatura.

EDIT: segnalo anche che le foto su siti esterni appesantiscono non poco la navigazione e le possibilità di capire il problema; sul forum di EY è possibie caricare foto anche se con limitazioni, vedi qui al paragrafo "immagini".
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 23 set 2011, 16:51

alev ha scritto:Non conosco la tecnologia PIC però, nella prima foto, il relè rimasto ha dei segni di bruciatura; se vuoi riparare questo UPS direi sia fondamentale trovare prima la causa del cortocircuito/sovraccarico che ha causato la bruciatura.

Il problema è che non so cosa possa essere successo. Ero in vancanza ed al mio ritorno mi sono accorto che l'UPS e la tastiera dell'allarme antifurto erano andati.
Se ti riferisci, invece, alla bruciatura di del relè verde, l'ho verificato e sia il solenoide che i contatti funzionano regolarmente.
Mi interesserebbe sapere a sommi capi come funziona quel circuito per poterlo gestire tramite il PIC.
alev ha scritto:EDIT: segnalo anche che le foto su siti esterni appesantiscono non poco la navigazione e le possibilità di capire il problema; sul forum di EY è possibie caricare foto anche se con limitazioni, vedi qui al paragrafo "immagini".

Ok presterò più attenzione :-)
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 23 set 2011, 17:10

a meno che non sia un UPS di grande valore ad onda sinusoidale mi pare controproducente tentare di sostituire il PIC ( se il problema è lui). piuttosto puoi usarlo come inverter o cederlo a qualcuno che nrcessita di un inverter ( tipo quelli come me che fanno impianti solari ad isola)
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utentesatwanted » 23 set 2011, 22:19

mi aggiungo al post, nel mio caso invece non si accende proprio seppur alimentato e visivamente non si vedeno segni di bruciature o anomalie.

Munito di solo tester come posso identificare la causa??

grazie
Foto Utentesatwanted
1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 23 set 2011, 22:25

banalmente hai verificato i fusibili ? la batteria che tensione ha a riposo? viene messa in carica?
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 24 set 2011, 11:02

isd88 ha scritto:a meno che non sia un UPS di grande valore ad onda sinusoidale mi pare controproducente tentare di sostituire il PIC ( se il problema è lui). piuttosto puoi usarlo come inverter o cederlo a qualcuno che nrcessita di un inverter ( tipo quelli come me che fanno impianti solari ad isola)

Non è un UPS di grande valore circa 6 anni fa l'avevo pagato sui 600 euro. Monta un inverter da 700W.
Utilizzarlo come inverter? Non saprei generalmente questi inverter non sono creati per un uso continuato e farlo funzionare per più di 20 minuti ne pregiudicherebbe la durata.
Vorrei rimetterlo in funzione non tanto per una necessità dal momento che ne possiedo un altro, quanto per soddisfazione personale dal momento che la passione per l'elettronica mi "prende" ogni giorno di più.
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 24 set 2011, 11:32

capisco ma se il PIC è andato il software o te lo riscrivi o niente :D comunque o usato io ho usato inverter di UPS per ore e ore senza problemi
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utentescalor » 24 set 2011, 13:50

io proverei a vedere se il quarzo oscilla....un link induttivo senza sonda che potrebbe farlo smettere di oscillare è meglio.
se il PIC è andato ...non ne vale la pena...

i mosfet probabilmente sono due e gli altri sono due diodi.

a me pare che quello sia a conversione diretta. batteria > 230v onda modificata
alcuni convertono la tensione della batteria a 250v DC e poi ricostruiscono la sinusoide con 4 mosfet.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: riparazione UPS

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 24 set 2011, 18:12

scalor ha scritto:io proverei a vedere se il quarzo oscilla....un link induttivo senza sonda che potrebbe farlo smettere di oscillare è meglio.
se il PIC è andato ...non ne vale la pena...

Ho provato a testare il quarzo ma con la sonda prelevo un segnale molto disturbato in quanto per alimentarlo invece di usare le due batterie (12V in serie) uso un alimentatore 24 V che a quanto pare non è molto stabilizzato.
Link induttivo! Puoi essere più chiaro?
scalor ha scritto:i mosfet probabilmente sono due e gli altri sono due diodi.

Quelli posti sulla lato sx dei dissipatori sono 2 Power Mosfet BUZ111SL mentre quelli sulla destra sono sempre due mosfet IRLSZ14A i cui gate sono collegati insieme.

scalor ha scritto:a me pare che quello sia a conversione diretta. batteria > 230v onda modificata
alcuni convertono la tensione della batteria a 250v DC e poi ricostruiscono la sinusoide con 4 mosfet.

Analizzando il circuito ho capito che la tensione a 24 V della batteria viene trasformata in AC dai mosfet di sinistra ed inviata al primario dell'inverter che la porta a 230V. Viceversa per caricare la batteria la tensione di rete 230 passa dal secondario uscendo dal primario a 33AC che probabilmente viene convertita e livellata da due mosfet di destra e dal grosso condensatore.
L'inverter possiede diverse uscite:
260, 260+36, 10.7, 37.2 e 18+18V
Il primario invece: 33V AC con presa centrale

Analizzando le piste ho individuato i pin del PIC che comandano le basi dei darlington che aprono/chiudono i quattro relè che rispettivamente separano la linea di rete, dirottano la tensione 230 dell'inverter alla presa utilizzatore e attivano la linea boost (260+36) che probabilmente serve a dare i 230 anche quando la batteria è quasi scarica.
Ora mi serve capire se è il PIC a far partire la conversione DC->AC e viceversa.
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale