Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stranezza con cambio batteria auto da bambini

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto Utentesatwanted » 24 set 2011, 15:19

candy ha scritto:Foto Utentesatwanted, gli argomenti si possono anche chiudere, per non dire cancellare, e tu sei sulla buona strada, in questo caso.
Avresti potuto ottenere molte informazioni, ma hai dato una piega veramente brutta alla discussione.

ti rifersici al fatto che rosico vedere mia figlia ferma davanti ad un dosso artificiale perche la macchinina non riesce a salirci sopra ??

Vi prego citate quello che ho scritto per capire cosa ho scritto che non va....

candy ha scritto:L'UPS, con la batteria in questione, funziona?

Non lo so perche l'ho recuperata da un vecchio UPS, comunque se ci collego un motorino gira e la tensione non si abbassa così tanto.
Foto Utentesatwanted
1 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 set 2011, 15:57

satwanted ha scritto:
candy ha scritto:L'UPS, con la batteria in questione, funziona?

Non lo so perche l'ho recuperata da un vecchio UPS, comunque se ci collego un motorino gira e la tensione non si abbassa così tanto.

Probabilmente la batteria dell'UPS è malandata: anche se è in grado di far girare un motorino e la tensione misurata a vuoto sembra giusta, non significa che sia carica o che sia efficiente. E' sotto "sforzo" che si vedono gli effetti di una batteria scarica o non più efficiente.
Da quello che dici probabilmente anche la batteria originale potrebbe essere non più efficiente...magari se la sostituisci con una nuova identica all'originale risolvi i tuoi problemi senza compromettere la sicurezza.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 set 2011, 16:07

Intanto fissiamo dei paletti ragionevoli: la batteria da 12 V va utilizzata in un contesto di carico compatibile, ossia, tale che alimentato con quella tensione, richieda una corrente ragionevole per quello che può fare la batteria.
Nel tuo caso, una batteria al piombo da 12 V, 7 Ah, se vanno tutte bene, potrebbe appunto fornire massimo 7 A per un'ora; ma causa l'ipedenza interna che si ritrova, non può erogare correnti elevate. In via geenrale si considera una corrente nominale massima tra un decimo e la metà di questo valore.
Se invece richiedi alla batteria una corrente istantanea molto maggiore, per forza di cose ai capi di essa la tensione scende fisiologicamente.
Poi c'è da introdurre anche il fatto che la batteria può essere esausta.
Una batteria buona, anche sotto sforzo, cerca di fare il suo lavoro, alterando un poco i parametri; una batteria esausta si siede a tutte le condizioni di carico.

Senza entrare nel merito di tuoi esperimenti sbagliati, considera che, nel tuo caso, hai alimentato dei motori che a 6 V assorbivano una determinata corrente, fornendo circa 12 V. E' pacifico che questi tenderanno pressapoco ad assorbire il doppio della corrente, (difficile dire in verità come varierà questa).

Quindi:
- un carico fatto per funzionare a 6 V, alimentato a 12 V va presto a fine vita;
- la batteria è da capire se è sana od esausta. Andrebbe fatta una prova a carico, con una corrente di circa il 10 % della nominale per vedere come si comporta;
- se intendi davvero mettere mano alla velocità della macchina e raddoppiarla, ad esempio, devi fare delle prove serie e sopratutto valutare bene tutte le conseguenze: elettriche e meccaniche...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto Utentesatwanted » 24 set 2011, 16:20

Due pagine di post per avere una considerazione costruttiva...... ma secondo voi se uso la batteria a 12 v (V) si arriva ad un livello di pericolo/rischio tale da compromettere l' incolumità del piccolo conducente ???

candy ha scritto:Senza entrare nel merito di tuoi esperimenti sbagliati,

Cosa intendi...... ho solo collegato un motorino da 6 v (V) ad una batteria da 12 v(V), consapevole del fatto che non durerà cosi a lungo.

candy ha scritto:- se intendi davvero mettere mano alla velocità della macchina e raddoppiarla, ad esempio, devi fare delle prove serie e sopratutto valutare bene tutte le conseguenze: elettriche e meccaniche...

Ma a questo punto mi interessa davvero sapere cosa può succedere nella peggiore delle ipotesi

Grazie
Foto Utentesatwanted
1 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 set 2011, 18:47

mi interessa davvero sapere cosa può succedere

Verosimilmente raddoppia la velocità di rotazione del motore, fintanto che resta in vita. (Potrebbe essere lunbga o corta, chi lo sà!)
Indubbiamente raddoppia la sua corrente. Se è solo un motore, pazienza, alla fine brucia. Se c'è di mezzo un radiocomando o simili, magari brucia prima o subito per via del raddoppio tensione.
Se il sistema regge ed effettivamente i motori girano, bisogna poi vedere come la meccanica ne risente. Sai, in giro c'è di tutto: dal sottodimensionato al sovradimensionato... Chi può sapere cosa hai tu?

Cosa potrà succedere realmente non lo sa nessuno, infatti io ti scrivevo: "devi fare delle prove serie". Le prove hanno proprio lo scopo di appurare cosa succederà.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 set 2011, 18:48

Due pagine di post per avere una considerazione costruttiva

La polemica ne trascina altra... Smettila.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[17] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto Utentesatwanted » 24 set 2011, 19:44

candy ha scritto:
Due pagine di post per avere una considerazione costruttiva

La polemica ne trascina altra... Smettila.

chiedo scusa e la finisco qui....ma non credo di essere stato io il fomentatore che ha fatto prendere questa piega alla discussione....correggimi se sbaglio....qui si fa mesione solo alle mie risposte e non vengono ammonite le provocazioni.

scusa a tutti i lettori....non era MIA intenzione
Foto Utentesatwanted
1 3
New entry
New entry

3
voti

[18] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto Utentealev » 25 set 2011, 13:51

Essere bollato come fomentatore è la cosa più lontana dalle mie intenzioni.

Però, il fatto che Foto Utentesatwanted continui a non capire il significato delle mie parole mi conferma che sull'argomento sicurezza dei bambini (età da 0 a 14 anni), in Italia, c'è molta (troppa) ignoranza ed insufficienza normativa e questo fatto determina effetti negativi prima di tutto per gli stessi bambini con conseguenze fisiche e psicologiche per gli stessi, decisamente sottovalutate.

Ecco i dati:

1. Documenti dell'ISPESL sugli infortuni ai bambini e dell'Istituto Superiore di Sanità sugli incidenti domestici
2. Rapporto della Commissione Europea sullo stato delle politiche di sicurezza infantile in Italia, dove siamo carenti rispetto ad altri paesi, soprattutto in ambito normativo.

Venendo allo specifico topic, Foto Utentesatwanted tu non consideri alcuni aspetti e conseguenze legate al potenziamento (di questo si tratta) della babycar di tua figlia:
1. E' perfettamente normale che la babycar di tua figlia non riesca a superare un dosso artificiale di 5 cm visto che è concepita per viaggiare in casa oppure in giardino e non su strada (oltretutto se c'è un dosso, vuol dire che ci passano le automobili)
2. Alimentando con maggior energia il motore per superare il dosso artificiale, la babycar cammina sicuramente più veloce e questo porta tua figlia a correre maggiori rischi di farsi male; più potenza = più rischi e questo non va bene, ti ricordo che l'energia cinetica aumenta con il quadrato della velocità.

Spero di non avere disturbato amministratori, moderatori e gli altri utenti del forum.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[19] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2011, 15:12

Concordo con Foto Utentealev : l'aspetto sicurezza deve essere sempre considerato in primis,e in questo caso credo sia ancor più prioritario.
Fra l'altro faccio notare che si sta modificando ovvero variando la natura costruttiva di un giocattolo che ha precedentmente sostenuto un'adeguata certificazione (CE - EN71-DL313 27/09/91 e agg.ti) sia per quanto concerne l'aspetto elettromeccanico ma soprattutto per quanto concerne l'aspetto sicurezza al punto che si accerta che sia stato fabbricato a regola d'arte in materia di sicurezza, tenendo presente il possbile comportamento del bimbo/a che potrà utilizzarlo, cioè la progettazione segue dei precisi standard di qualità imposti dalle vigenti normative che interessano tanto le prorpietà fisiche che quelle meccaniche nonchèle proprietàchimiche ed elettriche ed anche l'infiammabilità e non devono contenere in specifici casi materiali o sostanze nocive o pericolose per la salute (67/548/CEE e 88/379/CEE), in sostanza vengono poste delle normative che rendano il giocattolo tale da non poter creare alcun tipo di lesione o danno al suo utilizzatore.
Vien da se che ogni piccola modifica andrà a variare tutte le prescrizioni che le normative impongono,non per questo si deve sottovalutare ogni aspetto che può sembrare irrisorio dalla velocità, ad una batteria presente sul giocattolo conun valore di potenziale superiore o ancor peggio un tipo di batteria diverso da quello previsto.
La marchiatura CE garantisce che il giocattolo risponda alle prescrizioni di sicurezza europee, ovvero che abbia superato le verifiche fisiche-meccaniche-elettriche-di infiammabilità ed ecotossicologiche, pertanto se quel giocattolo avesse avuto bisogno di caratteristiche diverse "per superare un dosso" le avrebbero senz'altro previste, e magari quel giocattolo avrebbe interessato un utenza diversa per fascia di età o tipologia di impiego.
Pertanto ritengo che l'osservazione di Foto Utentealev oltre che comprensibile sia anche pertinente!
Inoltre ritengo che alimentare un motore in cc con una tensione di alimentazione superiore, pardon il doppio della tensione nominale, vien da se che accorci la vita dello stesso in maniera non indifferente, mettendo fra l'altro sottocarico gli altri componenti elettrici del sistema che non sono stati progettati per questo tipo di alimentazione, ovverol'interruttore di comando che andrà ad operare su un'intensità di corrente diversa da quella nominale e non si esclude che lo stesso smetta di lavorare prima del motore, pertanto questa modifica a mio avviso lascia il tempo che trova.
Non ultimo il discorso garanzia, ovvero un avolta eseguito il tentaivo di modifica si perdono tutti i idritti di garanzia per la quale la casa costruttrice dovrebbe rispondere.
alev ha scritto:Spero di non avere disturbato amministratori, moderatori e gli altri utenti del forum.

per quanto mi riguarda nessun disturbo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: stranezza con cambio batteria auto da bambini

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 26 set 2011, 15:56

Comunque per rispondere alla sua domanda la batteria dell'UPS è andata al 1000%, e come già stato detto, può essere che anche la batteria da 6 volt dell'automobilina abbia una resistenza interna troppo elevata, e quando il motorino si trovo sotto uno sforzo maggiore, si siede.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale