Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misure di rumore con l' oscilloscopio.

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 27 set 2011, 22:13

ciao a tutti
oggi ho provato ad utilizzare per la prima volta un oscilloscopio (TDS3012B, della Tektronik) e ho avuto un po' di problemi...sicuramente per qualcuno di voi sarà un pane quotidiano, quindi spero di trovare aiuto! :-)

volevo misurare il rumore elettronico in uscita al mio circuito su bread-board. Per fare questo, ho messo al GND dell'alimentazione l'input del circuito (l'alimentatore è un alimentatore da banco duale), ho collegato la sonda data in dotazione con l'oscilloscopio all'uscita del circuito e ho collegato il riferimento della misura al GND del mio circuito. A questo punto, a schermo vedo un segnale e vicino al display posso selezionare:
Coupling & impedance: DC, AC oppure GND.... cosa vuoldire? dal manuale non mi è per nulla chiaro! :(
selezionando AC vedo un segnale di rumore con una certa ampiezza, che si riduce se seleziono GND..

Inoltre, posso visualizzare on-line la FFT del segnale che misuro... come ottengo il valore rms del rumore in uscita? dalla teoria so che dovrei integrare la densità spettrale di potenza...ma non ho modo di farlo..l'unico modo che mi viene in mente è leggere il valore picco-picco del segnale e ottenere il valore rms dividendo per un fattore di circa 6 (ipotesi di rumore gaussiano)..

se qualcuno usa proprio questo oscilloscopio sa dirmi se vi è in qualche modo la possibilità di passare i segnali a un PC e memorizzarli?

grazieeeeee
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 27 set 2011, 22:48

Per collegare il tuo circuito all'oscilloscopio non serve che usi la sonda in dotazione, usa un normale cavo coassiale, così ti eviti il rumore introdotto dalla sonda.

giulia87 ha scritto:Coupling & impedance: DC, AC oppure GND.... cosa vuoldire? dal manuale non mi è per nulla chiaro!

GND: l'ingresso dell'oscilloscopio viene collegato a 0 V, quindi non vedi una mazza :mrgreen: Però ti può servire per posizionare la traccia.
AC: in questa posizione, viene eliminata la componente continua del segnale d'ingresso (viene inserito un condensatore prima dell'amplificatore del canale): è la posizione che ti consiglio di usare per le misure di rumore.
DC: in questa posizione, non viene eliminata la componente continua del segnale d'ingresso che può quindi essere visualizzata.

Un oscilloscopio non è lo strumento migliore per fare misure di rumore, tipicamente per due motivi:
i) quello che hai già scoperto tu ;-)
ii) gli amplificatori degli oscilloscopi non sono tipicamente a basso rumore: gli analizzatori di spettro buoni hanno rumori d'ingresso compresi tra circa 5\,\text{nV}/\sqrt{\text{Hz}} e circa 20\,\text{nV}/\sqrt{\text{Hz}}: un oscilloscopio credo faccia peggio.

giulia87 ha scritto:se qualcuno usa proprio questo oscilloscopio sa dirmi se vi è in qualche modo la possibilità di passare i segnali a un PC e memorizzarli?

Non ho usato questo modello in particolare, ma altri modelli simili sì e la possibilità dovrebbe esserci, salvando i dati su una chiavetta USB.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 28 set 2011, 20:49

Grazie Foto UtenteDirtyDeeds!

Oggi ho scoperto di poter visualizzare e salvare le onde che visualizzo in formato .txt connettendo via Ethernet l'oscilloscopio al PC..quindi penso che riuscirà a fare la PSD dei segnali e quindi ottenere il valore rms...in assenza d strumenti migliori :D

ovviamente tengo conto di rumori aggiunti dagli strumenti che utilizzo...

DirtyDeeds ha scritto:GND: l'ingresso dell'oscilloscopio viene collegato a 0 V, quindi non vedi una mazza Però ti può servire per posizionare la traccia.

in che senso? è sbagliato pensare che connettendo la sonda all'uscita del circuito, con input a GND, e visualizzando l'uscita in modalità GND ho una misura del rumore non dovuto al mio circuito ma a rumore esterni?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 set 2011, 21:09

giulia87 ha scritto:in che senso? è sbagliato pensare che connettendo la sonda all'uscita del circuito, con input a GND, e visualizzando l'uscita in modalità GND ho una misura del rumore non dovuto al mio circuito ma a rumore esterni?

Non ho ben capito cosa intendi: quando l'oscilloscopio è in modalità GND, la sua porta d'ingresso è in cortocircuito, quindi anche se ci colleghi la sonda non passa proprio nulla.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 28 set 2011, 21:49

io ho collegato la sonda all'uscita del mio circuito, dando come riferimento all'oscilloscopio il ground della mia alimentazione. poi ho messo modalità GND e a schermo vedo un segnale rumoroso..visto che come dici anche se la sonda è collegata non passa proprio nulla, quello che vedo è solo rumore dovuto all'oscilloscopio quindi?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 set 2011, 22:07

Se ho capito bene cosa hai fatto, è proprio solo il rumore dell'oscilloscopio; per conferma, stacca la sonda e vedi se c'è differenza.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 28 set 2011, 22:18

e quando dici che la modalità GND serve per posizionare la traccia intendi che dato che il segnale rumoroso è centrato sullo 0 V posso sapere qual è lo 0 V sullo schermo? :roll:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 set 2011, 22:21

Sì, anche se in realtà, ormai, tutti gli oscilloscopi digitali hanno un indicatore a bordo/centro schermo di dove sia lo 0 V.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 set 2011, 22:22

Si GND ti mette "tutto a zero" così da poter posizionare la traccia sullo schermo allineata dove vuoi che sia lo zero.
Quello che vedi è il rumore dell' oscilloscopio. :(

Azz, Foto UtenteDirtyDeeds mi ha anticipato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: misure di rumore con l' oscilloscopio.

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 28 set 2011, 22:44

Ok, grazie ad entrambi!
già che ci sono vi chiedo..per misurare la corrente assorbita dal circuito, mi basta leggere sull'alimentatore da banco (configurato con dual supply) il valore di corrente che appare sul display? devo mettere l'ingresso al GND del circuito o è uguale? :-)
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Strumentazione