oggi ho provato ad utilizzare per la prima volta un oscilloscopio (TDS3012B, della Tektronik) e ho avuto un po' di problemi...sicuramente per qualcuno di voi sarà un pane quotidiano, quindi spero di trovare aiuto!
volevo misurare il rumore elettronico in uscita al mio circuito su bread-board. Per fare questo, ho messo al GND dell'alimentazione l'input del circuito (l'alimentatore è un alimentatore da banco duale), ho collegato la sonda data in dotazione con l'oscilloscopio all'uscita del circuito e ho collegato il riferimento della misura al GND del mio circuito. A questo punto, a schermo vedo un segnale e vicino al display posso selezionare:
Coupling & impedance: DC, AC oppure GND.... cosa vuoldire? dal manuale non mi è per nulla chiaro!
selezionando AC vedo un segnale di rumore con una certa ampiezza, che si riduce se seleziono GND..
Inoltre, posso visualizzare on-line la FFT del segnale che misuro... come ottengo il valore rms del rumore in uscita? dalla teoria so che dovrei integrare la densità spettrale di potenza...ma non ho modo di farlo..l'unico modo che mi viene in mente è leggere il valore picco-picco del segnale e ottenere il valore rms dividendo per un fattore di circa 6 (ipotesi di rumore gaussiano)..
se qualcuno usa proprio questo oscilloscopio sa dirmi se vi è in qualche modo la possibilità di passare i segnali a un PC e memorizzarli?
grazieeeeee

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e circa
: un oscilloscopio credo faccia peggio.
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?