Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

INVITO: Votate, votate, votate!

Comunicazioni sulla novità e aggiornamenti di ElectroYou

Moderatore: Foto Utentewebmaster

9
voti

[1] INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 25 giu 2011, 11:50

Per far prendere piede al nuovo sistema di Reputation, invito tutti gli utenti che possono farlo (Reputation > 10) a votare positivamente i post che si ritengono buone risposte. In questo modo inoltre aumenteranno le persone che avranno la possibilità di votare.
Votate, Votate, Votate!
(Cum grano salis però...)
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

5
voti

[2] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 27 giu 2011, 11:08

domanda impertinente :che funzione ha il punteggio che compare a fianco del nickname?per avere un'idea del proprio interlocutore?piu alto è il punteggio piu e affidabile cio che dice?e siccome nessuno di noi è perfetto,se dovesse sbagliarsi è dire una stupidaggine,in buona fede s'intende,magari qualcuno ci crede,anche se dopo chiaramente ci saranno smentite,.......la cosa non mi piace ad essere sincero :mrgreen:
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

5
voti

[3] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 giu 2011, 11:30

donciccio ha scritto:domanda impertinente

o retorica?
donciccio ha scritto::che funzione ha il punteggio che compare a fianco del nickname?per avere un'idea del proprio interlocutore?piu alto è il punteggio piu e affidabile cio che dice?

No, esattamente il contrario, ovviamente
donciccio ha scritto:e siccome nessuno di noi è perfetto

No, ci sono quelli perfetti che hanno solo idee giuste su tutto
donciccio ha scritto:,se dovesse sbagliarsi è dire una stupidaggine,in buona fede s'intende

una stupidaggine è sempre una stupidaggine, sia in buona che in cattiva fede.
La volta successiva magari sta attento a non dirla, perché sa che la buona fede non è una giustificazione sufficiente per spararne a raffica.
donciccio ha scritto:.......la cosa non mi piace ad essere sincero :mrgreen:

OK, non sei il solo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteasdf » 9 lug 2011, 11:40

quella del punteggio mi sembra una buona idea.. è ovvio che la bontà delle risposte non si denota dal punteggio perché potrebbe capitare a tutti di sbagliare o di dire senza volerlo delle inesattezze però è una buona idea perché quei punti che vengono assegnati magari vengono dati per "premiare" una buona risposta data in un topic
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

6
voti

[5] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 ago 2011, 18:23

come idea di base non è che piacesse tanto neanche a me.

probabilmente perché non essendo all'altezza di altri che frequentano il forum, posso anche pensare di sapere ed in realtà averne un'idea che potrebbe essere in parte sbagliata.

inoltre questo attribuisce a qualcuno un'immagine negativa.

tuttavia c'è anche il rovescio della medaglia,

questo sistema consente di avere un gradiente di affidabilità sulla risposta data, in funzione appunto di chi risponde,

rende necessario a chi risponde di avere le idee chiare in merito a cio che sta affermando, e non spararle a caso.

personalmente quando ho una cosa da dire, la dico, ovviamente ne peso il contenuto, e poi se per qualche motivo è sbagliata o incompleta, vorrà dire che mi sarà data la versione corretta, in modo che sia io che l'utente iniziale abbia un punto sicuro da cui trarre conclusioni.

tutto sommato è utile, questo metodo, porta a dei risultati. penso anche che sia un segno che contraddistingue il forum. :roll:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

6
voti

[6] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 30 set 2011, 18:43

Frequento da poco questo forum, ma l'idea del punteggio non mi dispiace ne mi disturba.
Sono appena arrivato ed ho zero punti, ma credo che quello che scriverò verrà giudicato utile o inutile in base al contenuto dello scritto e non in base al mio punteggio.
Analogamente quando leggo un argomento lo giudico più o meno interessante, più o meno sensato indipendentemente dal punteggio dell'autore.
Nella vita ho incontrato operai molto colti e intelligenti e laureati abbastanza sciocchi e superficiali: non sarà certo l'etichetta, il titolo o il grado dell'interlocutore che potrà influenzare il mio giudizio su ciò che dichiara, afferma o sostiene.

In questo contesto penso che il punteggio come le medaglie siano solo un mezzo giocoso per invogliare e stimolare la partecipazione con lo scopo di aumentare la condivisione e la diffusione delle conoscenze ed esperienze personali.
Quindi ben vengano punteggi e medaglie, perché no!
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[7] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 set 2011, 22:23

Penso che non siano ne le medaglie, ne i gradi ne i punteggi di gradimento che rendano interessante un forum, tra l'altro mi pare che non si vince nulla;
Quello che personalmente cerco è il confronto tecnico/umano con altre persone che condividono esperienze simili alle mie, e quando possibile dare una mano e mettere a disposizione le mie conoscenze/esperienze.

Rispetto ai gradi e alle medaglie, trovo più utile il voto delle rispose, spesso infatti, molti condividono un parere senza necessariamente rispondere al 3D, col voto (per la rapidità con cui lo si può concedere) si può esprimere l'apprezzamento o il suo contrario in maniera diretta,
in quest' ottica, il punteggio non lo vedo importante tanto nel suo complessivo, piuttosto, nelle singole risposte alle singole discussioni.

Personalmente nei miei voti, non guardo solo alla competenza tecnica e alla precisione della risposta data, valuto gli interventi nel loro complessivo... come mi pare ha già scritto qualcuno, mi è capitato di dare un voto positivo anche per una battuta al momento giusto... così come un negativo ad un' uscita infelice o polemica.
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

4
voti

[8] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto UtenteGia1988 » 30 set 2011, 23:34

Io sono nuovo di questo forum , in realtà non ho mai frequentato un simile "mondo" e non credevo davvero che mi prendesse così tanto.
In alcuni miei post, dove non facevo altro che chiedere consiglio, mi è sempre arrivata una mano utilissima dai grandi di questo forum ma anche da gente come me...
Ho imparato ad usare il tanto amato fidocadj è ho scoperto un nuovo mondo per disegnare i circuiti in maniera semplice e divertente.
Ho letto alcuni articoli e sono rimasto sbalordito di come a volte si riesce a spiegare qualcosa di complesso in poche righe ed in maniera chiara...grazie Electroyou:)

Quanto ai punti...boh...che dire...averli sarebbe bello per votare e dare cosi il proprio contributo...ma sarebbe più bello riuscire a rispondere in modo esemplare alle domande degli appassionati o , come me , studenti di elettronica e quindi meritarseli...
O_/
Foto UtenteGia1988
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 4 ott 2011, 17:30

Lo trovo un modo semplice per dare la possibilità all'utente del forum di apprezzare una risposta ed allo stesso tempo per chi lo riceve di constatare la bontà e quindi utilità della risposta data, oltretutto rintracciabile.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 31 mar 2012, 10:26

difficile dare un giudizio obiettivo su una novita' di questo tipo,poiche',secondo me',puo essere vista da ottiche completamente diverse:
1)se fossi un'ingegnere o un professore o qualcuno molto dotto,sicuramente mi farebbe piacere vedere che cio' che scrivo viene aprezzato,e' come se ricevessi una ulteriore gratificazione al mio lavoro. :-P
2)se fossi invece uno studente,quindi una persona ancora in fase di apprendimento,una persona magari ancora con le idee non completamente chiare e quindi desiderosa di chiarirsi le idee,il vedere affibiatesi una valutazione negativa per aver esposto innocentemente una realta' non vera,non e' che sia troppo bello,non so' fino ache punto quella persona sarebbe invogliata a porre ulteriori richieste. :roll:
3)esiste anche la remota possibilita',che la persona involontariamente,utilizzi un gergo o una sintassi non propriamente corretta(ad esempio io,mi ero preso l'abitudine di utilizzare i punti esclamativi per sottolineare e dare rilevanza a una frase),il vedere cio' punito con una valutazione negativa,sicuramente verra' frainteso da quella persona.

quindi,tirate le somme,secondo me',il livello di aprezzamento di questa novita',dipendera eslusivamente dalla tipologia di persone che frequenteranno il forum O_/
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Bollettino novità di ElectroYou