da
marioursino » 1 ott 2011, 2:07
Sono tornato a riesumare questo post... Siete stati molto disponibili e mi complimento con voi per la precisione con cui vi esponete. Mi rimangono alcune domande senza risposta.
La più banale riguarda la forma d'onda riportata dall'oscilloscopio di
davidde (questa sotto)

- 1.png (462.3 KiB) Osservato 1965 volte
ossia: perché si genera uno scalino di corrente di durata limitata? Sul ramo di potenza dovrebbe esserci una corrente costante, invece ci si trova un'onda quadra (probabilmente da questa domanda si evince che io non abbia capito nulla). Io da quel che fin ora ho potuto intuire l'operazionale dovrebbe pilotare il transistor in modo da far oscillare la corrente
intorno a quella desiderata, mentre l'oscilloscopio riporta una comparsa e scomparsa netta di tensione sulla resistenza di shunt. Anche le immagini successive senza compensazione adeguata mostrano che la corrente inizialmente nulla "compare" oscillando e poi si azzera. Forse mi posso salvare con quest'ultimo ragionamento: lo scalino di corrente (tensione nell'immagine) si ripete ad una certa frequenza per dare come risultato efficace una corrente costante. Mi sento un po ritardato, vi prego di aiutarmi

Un altro dubbio riguarda l'operazionale che devo utilizzare: mi è arrivato tutto da RS ma l'operazionale consigliatomi da
IsidoroKZ non è mai arrivato (e contattati mi hanno detto che non gli sono arrivati e hanno annullato l'ordine). Volendoli comprare in negozio che caratteristiche devo esporre? Come mai questo LM358 è adatto allo scopo? Non saprei neanche come si chiami la caratteristica degli integrati di non necessitare di una resistenza di pull up.
Spero che possiate trovare il tempo di aiutarmi, quest'anno è il mio terzo di ing. elettronica e tutto questo è ancora da studiare. Grazie!