Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[31] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 lug 2011, 8:33

Prego !

Ti allego anche l' immagine che ti dicevo, ovvero l' uscita dell' operazionale in relazione alla corrente nel carico quando sul circuito è montato il gruppo RC:

oscillogramma.png
oscillogramma.png (197.55 KiB) Osservato 2144 volte

Sul CH1 hai la corrente mentre sul CH2 la tensione in uscita dal comparatore.

marioursino ha scritto:In conclusione mi affiderò ai vostri suggerimenti e tenterò tramite misure da oscilloscopio grezzo di dimensionare la rete RC.

Beh, se hai una scheda che funge da oscilloscopio io non ci penserei due volte a collegargli il circuito. Se poi non è il massimo poco importa, tanto tu devi riuscire a bloccare le oscillazioni. Credo che le differenze si vedano bene ugualmente. Provare non costa nulla ;-) .
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 15 lug 2011, 15:13

Vi chiedo una cosa un po OT: ho ordinato da RS i componenti per il circuito, mi è arrivato tutto (il corriere ha portato un pacchettino alla volta) ma mancano gli LM358 che hanno un ritardo di 10 giorni sugli altri. Per email non è arrivata nessuna notifica di spedizione (che per gli altri è arrivata), aspetto o è anormale?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 lug 2011, 16:27

Se hai ordinato questi è normale, danno la disponibilità dal 22/07/2011 e quindi non li hanno a magazzino. Guardando sul sito però ne hanno altri (sempre LM358) potresti provare a chiedere se ti cambiano il codice dell' articolo così li spediscono subito.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 15 lug 2011, 17:21

L'avevo notato al momento dell'acquisto, però al famoso momento d'acquisto la disponibilità immediata c'era; dopo che sono arrivati gli altri pacchetti hanno dato disponibilità per il 14/7 (ieri) e oggi la disponibilità si è "trasformata" nel 22/7..
Ho chiesto a voi perché magari conoscete la prassi adottata da quel rivenditore. Allora proverò a contattarli.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 lug 2011, 15:03

davidde ha scritto:Questa è la forma d' onda della corrente rilevata ai capi dello shunt.

Puoi provare a non montare il condensatore e neppure la resistenza da 120 ohm e vedere che cosa capita?

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[36] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 lug 2011, 20:04

Certamente, più che volentieri :-) !

Questo è l' oscillogramma senza condensatore da 120pF e senza resistenza da 120ohm, rimane soltanto la resistenza da 1,5kohm. Per il resto le condizioni di funzionamento del circuito sono esattamente quelle in cui sono state scattate le altre foto:

Oscillogramma.PNG
Oscillogramma.PNG (380.74 KiB) Osservato 2059 volte

Se serve altro chiedi senza problemi ;-) .
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 lug 2011, 22:18

Grazie! Foto UtenteDirtyDeeds guarda! :-) Avevo ragione io :-) (ammesso che fosse con te che si discuteva della resistenza per isolare il carico capacitivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 lug 2011, 22:25

IsidoroKZ ha scritto:DirtyDeeds guarda!

Non ero io: l'unica che discussione che mi ricordo è quella sul guadagno d'anello degli amplificatori da strumentazione ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 1 ott 2011, 2:07

Sono tornato a riesumare questo post... Siete stati molto disponibili e mi complimento con voi per la precisione con cui vi esponete. Mi rimangono alcune domande senza risposta.

La più banale riguarda la forma d'onda riportata dall'oscilloscopio di Foto Utentedavidde (questa sotto)

1.png
1.png (462.3 KiB) Osservato 1964 volte

ossia: perché si genera uno scalino di corrente di durata limitata? Sul ramo di potenza dovrebbe esserci una corrente costante, invece ci si trova un'onda quadra (probabilmente da questa domanda si evince che io non abbia capito nulla). Io da quel che fin ora ho potuto intuire l'operazionale dovrebbe pilotare il transistor in modo da far oscillare la corrente intorno a quella desiderata, mentre l'oscilloscopio riporta una comparsa e scomparsa netta di tensione sulla resistenza di shunt. Anche le immagini successive senza compensazione adeguata mostrano che la corrente inizialmente nulla "compare" oscillando e poi si azzera. Forse mi posso salvare con quest'ultimo ragionamento: lo scalino di corrente (tensione nell'immagine) si ripete ad una certa frequenza per dare come risultato efficace una corrente costante. Mi sento un po ritardato, vi prego di aiutarmi :!:

Un altro dubbio riguarda l'operazionale che devo utilizzare: mi è arrivato tutto da RS ma l'operazionale consigliatomi da Foto UtenteIsidoroKZ non è mai arrivato (e contattati mi hanno detto che non gli sono arrivati e hanno annullato l'ordine). Volendoli comprare in negozio che caratteristiche devo esporre? Come mai questo LM358 è adatto allo scopo? Non saprei neanche come si chiami la caratteristica degli integrati di non necessitare di una resistenza di pull up.

Spero che possiate trovare il tempo di aiutarmi, quest'anno è il mio terzo di ing. elettronica e tutto questo è ancora da studiare. Grazie!
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Driver per led 3 W ~ 0.7 A

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 1 ott 2011, 2:24

Ho appena riletto per bene tutta la discussione e mi sono accorto che ha un duty cicle del 10% quindi la corrente è nulla per un buon motivo :oops:

Rimane il dubbio sulle caratteristiche dell'integrato.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale