Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frecce per bici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 1 ott 2011, 19:06

posta10100 ha scritto:
donciccio ha scritto:al posto delle lampade metti i led

Che passeranno a miglior vita prima che possa vederli accesi. #-o
Se vuol utilizzare quello schema deve aggiungere le resistenze in serie.
O_/

cosi va meglio:
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 ott 2011, 19:13

Cosi' va un po' meglio.
Resta il fatto che il sistema del diodo lampeggiante non e' il "massimo della tecnica elettronica". :D

O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

-2
voti

[33] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 1 ott 2011, 20:36

marco438 ha scritto:Cosi' va un po' meglio.
Resta il fatto che il sistema del diodo lampeggiante non e' il "massimo della tecnica elettronica". :D

O_/

per un semplice lampeggio come in questo caso va piu che bene,è un circuito semplicissimo sfido chiunque a farne uno piu semplice e funzionale,che non fa uso ne di transistor ne di ic
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 ott 2011, 21:21

donciccio ha scritto:
marco438 ha scritto:per un semplice lampeggio come in questo caso va piu che bene,è un circuito semplicissimo sfido chiunque a farne uno piu semplice e funzionale,che non fa uso ne di transistor ne di ic

Se sei convinto che va "piu' che bene"...... lo consigliero' ai miei amici. :D
Ma, a proposito di transistor, visto che il tuo circuito non ne usa, il componente indicato come BC337 cos'e'?
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[35] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 2 ott 2011, 9:32

hai ragione,comunque quest'altro circuito potrebbe sfidare in semplicita il precedente;su ragazzi la sfida è iniziata,vince chi propone il circuito piu semplice e funzionale,io non riesco ad andare oltre provateci voi(per l'intermittenza non usare ne ic ne trs)
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 2 ott 2011, 9:32

Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[37] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 ott 2011, 10:05

Quale sia il tuo scopo non lo ho ancora capito.
Un circuito, per questo uso, fatto con un 555 e' la cosa piu' semplice che si possa fare senza andarsi ad imbarcare in imprese che portano solo a cattivi risultati.
Un circuito, qualunque esso sia, deve essere un "buon circuito" e non qualcosa che probabilmente funzionera'.
Tra l'altro nel tuo schema hai messo 4 diodi in serie (per un totale di 8V di Vled) con una tensione di alimentazione di 9V che, essendo fornita da batteria, tendera' a scendere. La differenza tra la tensione di alimentazione e la Vled e' quindi troppo bassa perche', tramite le resistenze, avvenga un'efficacie regolazione della corrente.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

4
voti

[38] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 ott 2011, 10:22

donciccio ha scritto:per un semplice lampeggio come in questo caso va piu che bene,è un circuito semplicissimo sfido chiunque a farne uno piu semplice e funzionale,che non fa uso ne di transistor ne di ic

Non va assolutamente bene! Ma che sfida è?
Facciamo che vince chi propone lo schema più logico e affidabile. La semplicità è un fattore importante ma viene dopo gli altri due. Ti ho già fatto notare l' altra volta che il vederlo lampeggiare non vuol dire nulla. Non sai nemmeno il perché, quindi evita di proporlo.

Ancora questa volta passa, la prossima lo elimino io. Qui ci piace fare le cose in un certo modo quindi o trovi una spiegazione valida che accompagni lo schema oppure cambia circuito e quello schema te lo tieni nel cassetto della scrivania. Di fesserie in rete se ne vedono a tonnellate, qui non le vogliamo!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 2 ott 2011, 13:30

carissimo amico io so benissimo come funziona,se tu piuttosto che la volta passata hai ammesso che non lo sai, allora te lo rispiego :nei led lampeggiante è contenuto un circuito integrato che lo fa lampeggiare,il transistor non fa altro che amplificare il segnale prodotto,non c'è nulla di astruso è cosa fin troppo semplice;una cosa puo piacere o no,"de gustibus" ma te fino adesso hai fatto solo critiche e basta non hai dato uno straccio di motivazione tecnica e mi piacerebbe leggerla; comunque la mia logica è questa:è facile fare circuiti con tanti componenti il difficile è farli con il minimo ed avere gli stessi risultati
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[40] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 ott 2011, 14:04

Ah beh, se quella che hai dato la chiami spiegazione non c'è altro da aggiungere. Complimenti per la competenza.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale