Saluto tutti visto che e' il mio primo post.
Ho visto che e' in vendita la seguente soluzione:
http://www.vio-povstore.nl/pov-accessoi ... hatch.html
Quanto e' impegnativo realizzare la soluzione fai-da-te ?
Ho letto un thread (http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=2&t=11404) su questo forum, ma prima di farvi altre domande per avere lumi mi piacerebbe sentire il vostro autorevole parere sulla fattibilita'...
Grazie mille in anticipo
Fattibilita' progetto riduttore (?!?!) tensione 12V->6V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Dipende da quanta corrente assorbi e da come puoi dissipare il calore prodotto. Se assorbi una corrente di poche centinaia di milliampere e` facile da fare, se sali di corrente diventa sempre piu` complicato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Sulla base dell'oggetto che voglio alimentare c'e' scritto DC 6V 1A ed all'interno inserisco 4 batterie AA.
0
voti
La cosa migliore a 1A e` un piccolo convertitore a commutazione, uno step down. Si trovano gia` fatti o si possono fare con gli integrati della serie simple switcher della National, seguendo rigorosamente il disegno dello stampato e usando esattamente i componenti che dicono di usare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:si trovano gia` fatti o si possono fare con gli integrati della serie simple switcher della National, seguendo rigorosamente il disegno dello stampato e usando esattamente i componenti che dicono di usare.
Penso di averti capito...
Ho provato a documentarmi e ho trovato questo componente http://www.national.com/pf/LM/LM2675.html del quale ho letto il datasheets corrispondente: ci sono degli esempi e, per quanto mi hai indicato, se volessi ottenere da 12V in ingresso un'uscita a 6V con 1A dovrei attenermi al calcolo delle resistenze che indica a pag.17 e a seguire lo stampato con tutti gli integrati indicati.
Per quanto gia' cosi' e' impegnativo per le mie conoscenze e mi piacerebbe trovare tempo per realizzare tale piccolo stampato...
vorrei se fosse possibile invece avere indicazioni per quelli che "si trovano gia' fatti"
poiche' in questo caso la mia ricerca su google e' stata infruttuosa.
Grazie del supporto
0
voti
Ho cercato un po' ma, con uscita a 6V, non ho trovato niente (almeno di economico).
Nei precedenti messaggi
IsidoroKZ ti ha dato la migliore soluzione per il tuo caso; e' possibile tuttavia ottenere risultati soddisfacenti anche con un circuito del genere:
Questo puo' essere montato su una piccola basetta millefori ed e' abbastanza semplice da costruire.
Unico problema sta' nelle tolleranze delle resistenze che potrebbero portare a piccole differenze di tensione in uscita. (con i valori indicati dovrebbe dare 6.15V)
Nel caso, si potra' sostituire la resistenza da 470ohm, con un trimmer da 1K.

Nei precedenti messaggi
Questo puo' essere montato su una piccola basetta millefori ed e' abbastanza semplice da costruire.
Unico problema sta' nelle tolleranze delle resistenze che potrebbero portare a piccole differenze di tensione in uscita. (con i valori indicati dovrebbe dare 6.15V)
Nel caso, si potra' sostituire la resistenza da 470ohm, con un trimmer da 1K.

marco
0
voti
Anziché l' LM317, per evitare partizioni resistive, si può optare per un integrato 7806 , seguendo il semplicissimo schema riportato sul datasheet.
Entrambe le soluzioni sono molto più energivore rispetto a quelle proposte da
IsidoroKZ; almeno metà della potenza verrà dissipata dal circuito di riduzione e serviranno opportuni dissipatori.
Entrambe le soluzioni sono molto più energivore rispetto a quelle proposte da
0
voti
lucbie ha scritto:Anziché l' LM317, per evitare partizioni resistive, si può optare per un integrato 7806
Il 7806 puo' supportare al massimo 1A (ma in effetti meno) che sarebbe la corrente richiesta dal carico.
Sarebbe quindi pericolosamente al limite.
marco
0
voti
Riguardo le soluzioni prefabbricate, se mezzo volt in più non da problemi, esiste anche questa soluzione:
http://it.rs-online.com/web/p/convertit ... c/6617244/
La massima corrente di un LM317 è 1,5A , come quella del 7806 (vedi il datasheet) .
Non fosse sufficiente, si mette un transistore di bypass (stesso discorso vale per il 317).
http://it.rs-online.com/web/p/convertit ... c/6617244/
La massima corrente di un LM317 è 1,5A , come quella del 7806 (vedi il datasheet) .
Non fosse sufficiente, si mette un transistore di bypass (stesso discorso vale per il 317).
0
voti
lucbie ha scritto:La massima corrente di un LM317 è 1,5A , come quella del 7806 (vedi il datasheet) .
Scusa
marco
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2