Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ROBOT ABB

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] ROBOT ABB

Messaggioda Foto Utenteibra842 » 8 ott 2011, 13:13

salve a tutti mi sono iscritto ora sono nuovo e volevo porre alcune domande.mi sta venendo l'idea di programmare robot abb però io conosco solo linguaggi per PC; c c++ java php ecc..mi chiedevo che iter bisogna seguire se ci sono corsi io ho scaricato i manuli rapid(introduzione al rapid) l ho studiati però senza robot serve a poco;da quello che ho letto non ci sono corsi te li fa il cliente; ho capito ma uno che non ne sà da dove inizia?perché un azienda dovrebbe assumerti?forse fare un corso di automazione e robotica corsi del genere ci sono? su internet non trovo nulla;spero che qualcuno che fa sto lavoro mi possa dare delle info grazie.
ah dimenticavo è necessaria anche la conoscenza della programmazione plc?
Foto Utenteibra842
0 2

0
voti

[2] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 8 ott 2011, 13:57

Il linguaggio RAPID, così come per le altre famiglie di robot, è una specie di Pascal di medio livello.
Niente di trascendentale, anzi, tu che conosci già il C non dovresti fare fatica.

io ho scaricato i manuli rapid(introduzione al rapid) l ho studiati però senza robot serve a poco

Questa è bella! :mrgreen: Come dire "io ho studiato elettrotecnica, ma senza un motore elettrico, non serve a niente! :lol:

A parte gli scherzi, sarà pur vero che senza la pratica, si fa più fatica, ma senza la teoria, la pratica equivale un muoversi a tentoni nel buio.
Purtroppo i robot sono costosi, e ne puoi incontrare uno serio solo sul luogo di lavoro oppure in una buona scuola.

non ci sono corsi te li fa il cliente

A dire il vero te li fa il "fornitore", io li faccio ai miei clienti.

ma uno che non ne sà da dove inizia?perché un azienda dovrebbe assumerti?

Fosse per me, un tecnico, che sà programmare in C conosce già il RAPID, i sistemi robotici, i sistemi di coordinate del ROBOT, e più ne sà meglio è, lo assumerei ad occhi chiusi, anche perché hai già il 50% di bagaglio che serve, ti manca solo l'esperienza pratica, ma quella te la farai, considerati come un neo laureato in elettronica, credi che non trovi lavoro, solo perché non abbia mai saldato un componente su di un circuito?

corsi del genere ci sono?

Ci sono eccome! Questo per esempio è dell'ABB.
Poi ve ne sono altri di aziende autorizzate da ABB, ovviamente nessuno di questi è gratuito.

ah dimenticavo è necessaria anche la conoscenza della programmazione plc?

Non è indispensabile, ma la raccomando, anzi, costituirebbe un ottimo requisito per l'assunzione.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 ott 2011, 17:13

dimenticavo è necessaria anche la conoscenza della programmazione plc

In un certo senso è quasi un obbligo.
Solo in rari casi ho visto programmi di robot completamente autonomi. Si preferisce, in linea di massima, non dare all'operatore la possibilità di accedere, o quanto meno, di dover prendere in mano la FlexPendant. Inoltre c'è sempre di mezzo il fatto che i moduli multitasking e PLC su robot sono sempre a parte, con relativo costo... Insomma, nel settore industriale Robot e PLC vivono in simbiosi.

Se vuoi iniziare a giocare senza giocattolo, ma vedere cosa fa un programma, avvicintati ad una azienda che fa questo lavoro, e fatti dare i programmi RobotStudio e RobotWare. Ti troverai sul PC l'emulatore di tutti i controller, con una grafica, "lenta" ma che simula egregiamente il robot.

Benvenuto nel mondo del "quaternione"... Foto UtenteIvan_Iamoni ti ha già detto delle cose, che condivido, e quindi ti esorto, se arriverai a fare dei programmi, a non utiulizzari i salti ad etichetta, che sono tanto brutti a vedere quanto odiosi: il RAPID offre tutte le soluzioni per cicli while, for, ecc. senza dover usare salti. Io però sarò più pratico: i corsi sono relativamente importanti, trovatene uno e giocaci sopra, perché capire come si muovono gli antropomorfi nello spazio è importantissimo, tanto quanto saperli programmare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto Utenteibra842 » 8 ott 2011, 20:52

grazie per le risposte si ma infatti il rapid l ho capito subito...conoscendo gia una decina di linguaggi,quindi dovrei fare anche un corso per plc;il corso che mi è stato consigliato non mi sembra aperto a tutti ma e per aziende nel caso vieni assunto
Foto Utenteibra842
0 2

0
voti

[5] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 ott 2011, 22:40

Molto dipende dai tuoi orientamenti.
Se vuoi metterti nel mondo del lavoro in modo autonomo, devi iniziare a fare delle scelte, ma sembra di capire che tu non abbia esperienza.
Se quindi vuoi optare per metterti, giustamente, alle dipendenze di una azienda, è meglio tu attenda di capire, lavorando cosa ti sarà realmente utile.

Fare dei corsi ora, privatamente, la vedo una perdita di tempo e denaro, spendibili invece per altro. Io non lo vedo un problema presentarsi ad una azienda senza pratica: dipende poi da cosa chiedi o ti aspetti di trovare.
L'automazione industriale non è un giocattolo da hobbista. Non per la complessità, che è inesistente, ma per la particolarità di un mondo "strano", dove è meglio vedere un poco prima quali carte hanno gli avversari.

Lavorando, ed osservando gli altri lavorare, ho trovato in pochissime persone la disponibilità/capacità, di prendere in mano un progetto con Robot e PLC e preoccuparsi di tutte. Solitamente Robot e PLC vivono in simbiosi, come i loro programmatori, ma sovente figure distinte.
E' un consiglio che non mi hai chiesto, ma che mi sento di darti: non pensare di fare entrambe le cose, perché faresti tutto male, ti faresti del male, e spariresti dalla circolazione in poche ore. Per ora deciditi: Robot o PLC, che ne avrai di tempo ed occassioni per fare tutto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto Utenteibra842 » 9 ott 2011, 13:07

grazie per le risposte quindi tu dici cher con le conoscenze che ho ora potrei comunque far domnanda in un azienda e poi ci penseranno loro a formarmi?poi una curiosità la programmazione PC usa algoritmi per risolvere problemi di svariata natura;con i robot è più semplice?ho hai le stesse difficoltà di programmare PC?
Foto Utenteibra842
0 2

1
voti

[7] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 ott 2011, 13:16

1) o hai un bagaglio di esperienza completo, oppure tanto vale che sia l'azienda a formarti.

2) che problemi pensi debba risolvere un robot? il suo compito e' di muoversi nello spazio, non molto di più.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 ott 2011, 13:43

Quoto in toto Foto UtenteCandy, sarà l'azienda ed il lavoro a formarti, come è sucesso alla stragrande maggioranza di tutti noi.
Ovviamente, la tua retribuzione iniziale, terrà conto della tua inesperienza dal punto di vista pratico, e si rivaluterà , te lo auguro nel tempo, grazie ai successi che otterrai.

Nella programmazione robot, vi sono tre livelli, ciò che riguarda la semplice movimentazione ed esecuzione dei compiti e delle traiettorie, fatta dagli operatori.
Ciò che riguarda la gestione dei movimenti , l'interfaccia operatore ,immagazzinamento di dati la configurazione della cella e l'iterazione cone altre apparecchiature, fatta da chi prepara il programma in RAPID, ovvero ciò a cui tu aspiri.
Trezo ed ultimo livello, Il calcolo delle traiettorie il controllo in tempo reale del moto dei giunti ,lo Jacobiano inverso, la strategia di movimento dei singoli assi, è già bello e fatto da chi realizza il controller, così come la decodifica del programma RAPID.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[9] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto Utenteibra842 » 9 ott 2011, 14:20

credo sia impensabile che un 'azienda ti fornisca i programmi di cui voi parlate se non fai parte di essa;un mio conoscent si occupa di fornire personale anche ad aziende che si occupano di informatica e di programmazione robot abb. e mi riferisce spesso che i titolari di queste aziende preferiscono introdurre personale con conoscenze di altri linguaggi di programmazione tipo il c e plc + corso di automazione robotica;per questo vi chiedevo informazioni in merito a possibili corsi
Foto Utenteibra842
0 2

0
voti

[10] Re: ROBOT ABB

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 ott 2011, 14:37

credo sia impensabile che un 'azienda ti fornisca i programmi di cui voi parlate

Puoi essere più preciso? Di quali programmi avremmo mai parlato io e Foto UtenteCandy?
A parte il RAPID che non è "fornito" ma appartiene al sistema operativo del robot.

mi riferisce spesso che i titolari di queste aziende preferiscono introdurre personale con conoscenze di altri linguaggi di programmazione tipo il c e plc + corso di automazione robotica;per questo vi chiedevo informazioni in merito a possibili corsi

E cosa ti ho detto sino ad ora?
Che il fatto che tu consca il linguaggio C ti dà delle maggiori opportunità, ovvero tu sai già cosa siano delle classi, delle variabili, delle ricorsioni, delle iterazioni, e chi più ne ha più ne metta....
I corsi, per quanto ne sappia io, sono fatti da aziende specializzate o dalle case costruttici.
Tali corsi non sono gratuiti, al più vengono patrocinati da enti come regione o comuni o associazioni costruttori, ma sono sempre a pagamento.
Tali corsi che prevedono un cospicuo esborso di denaro, non vengono quasi mai (con il benficio di inventario) frequentati da studenti o persone in cerca di lavoro.
Le aziende che intendono formare il loro personale, ne fanno ricorso.
Le aziende compratrici di robot specializzano i loro dipendenti, i costruttori che li fanno i robot , ne hanno un buon ritorno in termini di fidelizzazione del cliente e pubblicità.

per questo vi chiedevo informazioni in merito a possibili corsi

Tutto quello che sapevo te lo ho detto, al più prova a contattare ABB al link che ti ho dato per sapere in dettaglio modalità di accesso ai privati e costi.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti