Ho bisogno di comandare in maniera casuale una elettrovalvola proporzionale e pertanto ho bisogno che venga generata una tensione casuale da applicare a questa. Ho trovato dei sistemi ma forniscono una tensione casuale dotata di distribuzione di probabilità gaussiana. Sfortunatamente nel mio caso ho bisogno che la distribuzione di probablità sia una distribuzione non parametrica, cioè che abbia una distribuzione non standard che può essere fornita come un istogramma. In soldoni questa variabile casuale deve essere comandata in funzione di una simulazione montecarlo.
Avete idea se esiste un sistema che mi consente di far questo?
grazie, spero di aver spiegato in maniera corretta la domanda, altrimenti cercherò di essere più chiaro.
generazione di una tensione casuale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
ciao..per una simulazione montecarlo ti serve un generatore di numeri random, cioè con distribuzione uniforme.
Esistono molti algoritmi per questo obiettivo..
prova a vedere qui http://www.unibas.it/utenti/dinardo/lab50708.pdf
Esistono molti algoritmi per questo obiettivo..
prova a vedere qui http://www.unibas.it/utenti/dinardo/lab50708.pdf
0
voti
grazie proverò a darci una vista e ti farò sapere
Ultima modifica di
admin il 14 gen 2012, 2:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
0
voti
Se hai la distribuzione di probabilita` ti serve un generatore software di numeri casuali con distribuzione uniforme, poi con la distribuzione cumulativa di probabilita` calcoli il corrispondente valore che devi mandare all'elettrovalvola. Con un D/A e un amplificatore comandi l'elettrovalvola.
In pratica ti serve un sistema SW, puo` essere un microcontrollore o qualcosa di piu` grande, piu` convertitore e amplificatore. In alcuni casi al posto di convertitore D/A puoi anche usare una uscita in PWM.
Tieni presente che le elettrovalvole analogiche potrebbero richiedere del dithering per avere la migliore risoluzione.
Perche' ti serve una roba del genere?
In pratica ti serve un sistema SW, puo` essere un microcontrollore o qualcosa di piu` grande, piu` convertitore e amplificatore. In alcuni casi al posto di convertitore D/A puoi anche usare una uscita in PWM.
Tieni presente che le elettrovalvole analogiche potrebbero richiedere del dithering per avere la migliore risoluzione.
Perche' ti serve una roba del genere?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Edit TF: eliminato quoting inutile
Grazie mille per la risposta, non sono assolutamente esperto di microcontrollori, detto in altre parole sono totalmente a zero. In ogni modo dovrei usare un PLC? Avresti modo come posso combinare il numero casuale generato dalla distribuzione uniforme con la distribuziuone cumulativa di prob?
Una roba del genere mi serve per azionare un banco prova, per simulare una sollecitazione reale che ha comportamento casuale, in questo modo posso fare un test di 0300h, da misurazioni fatte di 20min senza dover ripetere per tot volte la stessa sollecitazione, che è una condizone irrealistica.
Grazie mille per la risposta, non sono assolutamente esperto di microcontrollori, detto in altre parole sono totalmente a zero. In ogni modo dovrei usare un PLC? Avresti modo come posso combinare il numero casuale generato dalla distribuzione uniforme con la distribuziuone cumulativa di prob?
Una roba del genere mi serve per azionare un banco prova, per simulare una sollecitazione reale che ha comportamento casuale, in questo modo posso fare un test di 0300h, da misurazioni fatte di 20min senza dover ripetere per tot volte la stessa sollecitazione, che è una condizone irrealistica.
0
voti
ti allego una possibile spiegazione di come estrarre una variabile con una densità di probabilità (ovvero da cumulata) da una estrazione con random 
0
voti
Edit TF: per rispondere si usa il tasto RISPONDI e si quota solo quando è necessario e solo la parte necessaria.
Molto interessante, grazie mille. In che modo implementare il programma che mi aziona l'elettrovalvola nel modo voluto? Devo usare un PLC? Posso usare il National Instruments Compact-RIO http://www.ni.com/compactrio/ che ha l'FPGA? Ditemi voi, non ho assoluta esperienza in queste cose.
grazie ancora
Molto interessante, grazie mille. In che modo implementare il programma che mi aziona l'elettrovalvola nel modo voluto? Devo usare un PLC? Posso usare il National Instruments Compact-RIO http://www.ni.com/compactrio/ che ha l'FPGA? Ditemi voi, non ho assoluta esperienza in queste cose.
grazie ancora
1
voti
Mi sono dimenticato su che cosa vuoi il consiglio 
Completo la mia risposta. Se hai un generatore di numeri casuali uniformemente distribuiti fra 0 e 1, puoi trasformarlo in una distribuzione prefissata se conosci la densita` cumulativa della distribuzione che vuoi ottenere, chiamiamola y=F(x), e la puoi invertire ottenendo
.
Allora detto n il numero generato con distribuzione uniforme, il numero casuale c che ti serve per comandare l'elettrovalvola vale
La funzione inversa della cumulativa la si puo` ottenere analiticamente oppure anche per via numerica. Extrema ratio anche con una look-up table, dipende da che finezza e granularita` vuoi nei numeri casuali che comandano l'elettrovalvola.
Completo la mia risposta. Se hai un generatore di numeri casuali uniformemente distribuiti fra 0 e 1, puoi trasformarlo in una distribuzione prefissata se conosci la densita` cumulativa della distribuzione che vuoi ottenere, chiamiamola y=F(x), e la puoi invertire ottenendo
. Allora detto n il numero generato con distribuzione uniforme, il numero casuale c che ti serve per comandare l'elettrovalvola vale

La funzione inversa della cumulativa la si puo` ottenere analiticamente oppure anche per via numerica. Extrema ratio anche con una look-up table, dipende da che finezza e granularita` vuoi nei numeri casuali che comandano l'elettrovalvola.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Mi sono dimenticato su che cosa vuoi il consiglio
.
Ho capito la teoria per fare questa cosa e come creare il programma, ma quello che non so è come implementarlo. Che hardware usare? Un NI compact-RIO che ha l'FPGA? Un PLC?
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2