Per lavorare e sperimentare elettronica, elettrotecnica e microcontrollori è necessario conoscere l' inglese, questo lo sanno pure i muri. Tuttavia un conto è sapere leggere un datasheet o un libro scritto in inglese, un altro conto è sapere scrivere qualcosa in inglese, anche solo una richiesta di aiuto in un forum in modo corretto.
L' idea mi è venuta proprio ora seguendo un telegiornale in lingua inglese. Nel seguirlo mi sono accorto di essere in grado di capire, di parlare, di leggere senza problemi ma di non essere in grado di scrivere, ad esempio, una richiesta di un preventivo in inglese in modo corretto ed impeccabile.
La stessa cosa mi capita con un dialetto: il friulano della "bassa". Lo capisco alla perfezione (lo ascolto da quando sono bambino) ma ho difficoltà a parlarlo. Per questo motivo, quando parlo con mia mamma (friulana della bassa) mi esercito per riuscire a parlarlo.
La mia proposta è quindi quella di creare una sezione in cui si può chiedere suggerimenti ed avere risposte su come esprimersi correttamente in inglese, sia in modo tecnico (cosa che penso sia relativamente facile) che in modo commerciale e, perché no, anche scoprire i vari modo di dire tipici americani e inglesi.
Una sezione dove ci si possa esercitare e, visto e considerato che fra i partecipanti ci sono diverse persone che padroneggiano alla perfezione l' inglese, avere suggerimenti, correzioni e consigli per imparare. Non intendo una sezione di traduzione, per quello ci sono i dizionari ed i (terribili) traduttori, ma un luogo virtuale dove si possa imparare davvero.
Penso che potrebbe essere una cosa utile sia dal punto di vista hobbistico che professionale.
Cosa ne pensate?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)