Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creare una sezione "English corner"

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

8
voti

[1] Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 ott 2011, 3:09

Un saluto a tutti i partecipanti.

Per lavorare e sperimentare elettronica, elettrotecnica e microcontrollori è necessario conoscere l' inglese, questo lo sanno pure i muri. Tuttavia un conto è sapere leggere un datasheet o un libro scritto in inglese, un altro conto è sapere scrivere qualcosa in inglese, anche solo una richiesta di aiuto in un forum in modo corretto.
L' idea mi è venuta proprio ora seguendo un telegiornale in lingua inglese. Nel seguirlo mi sono accorto di essere in grado di capire, di parlare, di leggere senza problemi ma di non essere in grado di scrivere, ad esempio, una richiesta di un preventivo in inglese in modo corretto ed impeccabile. :(
La stessa cosa mi capita con un dialetto: il friulano della "bassa". Lo capisco alla perfezione (lo ascolto da quando sono bambino) ma ho difficoltà a parlarlo. Per questo motivo, quando parlo con mia mamma (friulana della bassa) mi esercito per riuscire a parlarlo.
La mia proposta è quindi quella di creare una sezione in cui si può chiedere suggerimenti ed avere risposte su come esprimersi correttamente in inglese, sia in modo tecnico (cosa che penso sia relativamente facile) che in modo commerciale e, perché no, anche scoprire i vari modo di dire tipici americani e inglesi.
Una sezione dove ci si possa esercitare e, visto e considerato che fra i partecipanti ci sono diverse persone che padroneggiano alla perfezione l' inglese, avere suggerimenti, correzioni e consigli per imparare. Non intendo una sezione di traduzione, per quello ci sono i dizionari ed i (terribili) traduttori, ma un luogo virtuale dove si possa imparare davvero.
Penso che potrebbe essere una cosa utile sia dal punto di vista hobbistico che professionale.

Cosa ne pensate?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 ott 2011, 6:36

Da parte mia, che conosco l'inglese solo a livello scolastico, credo che possa essere una buona idea Foto UtenteTardoFreak, potrebbe servirmi per imparare di più.

Magari si potebbe dividere tale sezione in più sottosezioni a seconda del tipo di richiesta che si vuole fare, distinguendo ad esempio una sezione attinente all'ambito puramente professionale da quello hobbistico, come hai già accennato tu nel post d'apertura.
Anche perché, riflettendoci, spesso nel forum ci sono utenti che vorrebbero conoscere i termini tecnici dell'elettronica/elettrotecnica in inglese ad esempio.
O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

10
voti

[3] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 ott 2011, 8:18

Ritengo piu' che utile ogni iniziativa che porti ad una maggior conoscenza.
Tuttavia, visto come scrive la maggior parte dei praticanti il Forum, forse penserei prima ad un corso di grammatica e sintassi della lingua italiana che, purtroppo, si sta' deteriorando sempre piu'.
Non per questo sono contrario all'idea di Foto UtenteTardoFreak che potrebbe agevolare quanti ancora non sono in grado di leggere ( e quindi comprendere) un datasheet per carenza di istruzione linguistica.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 18 ott 2011, 8:22

Ottima idea!
Come dice giustamente Foto UtenteTardoFreak e` impossibile fare elettronica o informatica senza inglese.
Mi accodo anche io alla richiesta di una sezione dedicata.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 ott 2011, 12:38

Ricordo che nell' 87 seguii la progettazione di un pannello da mettere su un escavatore. L' azienda l' aveva chiamato "Electronic Data Monitor". Ha dovuto cambiare nome perché, a quanto pare, oltre a non essere corretto sembrava avesse un significato quasi offensivo ?%
Ultimamente son quasi stato preso in giro in un forum in inglese perché, volendo dire che "lo stack cresce" nel senso che aumenta di dimensione, ho scritto "the stack grows" suscitando ilarità. :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 18 ott 2011, 12:57

Ne sa qualcosa la Fiat che importando in Inghilterra la Lancia Dedra ha dovuto cambiare nome, perché somigliava troppo a Dead Rat...
Oppure anni prima, con la gloriosa Fiat Ritmo...che non andava bene per il mercato spagnolo...
Praticamente, era come chiamarla Fiat Mestruo.... :D ...la prima macchina con "le sue cose" :D :D :D :D

E non sono da meno gli stranieri, come la Volkswagen, che credeva che "Corrado" fosse un sinonimo di Corsaiola...ma forse sono andato Off topic.... :D :D :D
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 ott 2011, 14:55

TardoFreak ha scritto:Penso che potrebbe essere una cosa utile sia dal punto di vista hobbistico che professionale.

Ci sarebbe un ulteriore vantaggio. La visibilità di ElectroYou potrebbe diventare mondiale, attirando nuovi utenti da ogni parte del globo. Ormai, soprattutto su internet, l'inglese è un po' la lingua franca e ciò aprirebbe le discussioni e gli articoli ad un bacino di utenti molto grande.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto Utentepinowski » 18 ott 2011, 18:17

Finalmente si potrebbe scrivere "voltage" ed "amperage" senza che nessuno te lo evidenzi in rosso... :D
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 ott 2011, 18:20

Semmai si potrà scrivere "voltage" e "current". -:-
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Creare una sezione "English corner"

Messaggioda Foto Utentepinowski » 18 ott 2011, 18:42

TardoFreak ha scritto:Semmai si potrà scrivere "voltage" e "current". -:-

Concordo con te e non volevo assolutamente essere polemico con chi sottolinea il corretto termine in italiano, anzi, ma gli americani usano normalmente entrambi i termini; un esempio:
http://www.wisegeek.com/what-is-amperage.htm

p.s. E ci mettono pure il "Wattage" :!:
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)