Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro attivo per DAC audio.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Filtro attivo per DAC audio.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2011, 14:12

Non ne vale la pena, non ho fatto i conti, i disegni sono un po' alla membro di segugio... Volevo farli almeno in scala con le equazioni giuste, ma non ho tempo adesso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Filtro attivo per DAC audio.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 ott 2011, 14:15

IsidoroKZ ha scritto:A proposito, come si fa in fidocad a riempire un'area di colore? Non ci sono riuscito :(

Penso che con le linee non sia possibile, o magari è un lavorone.. Con i cerchi e poligoni, basta cliccare su Filled dentro le opzioni della figura.
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Filtro attivo per DAC audio.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2011, 14:19

Grazie, stavo cercando appunto FIlled ed ero riuscito a non vederla :(. Il rincoglionimento avanza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Filtro attivo per DAC audio.

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 18 ott 2011, 14:22

Ah beh non so che ore sono dove stai tu ora, ma qui in italia sono le 14 e 21 e dopo pranzo, ci sta tutto :mrgreen:

PS: stasera controllo negli appunti se ho detto una boiata al post 8
O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[15] Re: Filtro attivo per DAC audio.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2011, 14:26

Anche qui sono le 14 e qualche cosa. La trasformazione prodotto-convoluzione e` giusta e funziona in entrambi i versi.

Ad esempio nel dominio del tempo si moltiplica per un pettine di delta, in frequeza lo spettro base viene convoluto con la trasformata del pettine che e` un altro pettine.

Nel tempo il mantenimento del DA e` una convoluzione per una funzione porta, e in frequenza si trasforma in moltiplicazione per la sinc. La moltiplicazione in frequenza per il filtro ricostruttore (quello in verde) nel tempo diventa una convoluzione, ma non vale la pena di calcolarla.

Pero` hai sbagliato a dire che sono un prof, come dice la Littizzetto, sono un balengo!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Filtro attivo per DAC audio.

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 18 ott 2011, 14:30

Ahaha sai che non vedo da molto tempo "che tempo che fa" :cool: con la Littizzetto, mi sfugge ora... in ogni caso, se tu sei un balengo di prof, io sono un colabrodo di studente :cool: ma almeno non mi reputo un bamboccione.

Grazie della precisazione... mamma mia, con te ci sarebbe da starti a sentire una vita e mezzo per apprendere... vabè lasciam stare, è un complimento ovviamente.

Ora torno ad aiutare mio padre e la sua ditta... gli studi attenderanno... (si dice?)

O_/ Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[17] Re: Filtro attivo per DAC audio.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 ott 2011, 0:51

Alura,
Mi sono interessato alla cosa leggendo un po' sui libri che ho in biblioteca ed ho capito che per fare un buon lavoro servono tempo e studio (non che sia una novità ma in questo momento non ne ho). Quindi ringrazio gli utenti che sono intervenuti iOi e metto via l' idea per quando avrò il tempo (se ne avrò) di dedicarmi seriamente alla cosa.
Per il lavoro continuerò ad utilizzare il filtro che ho e che funziona bene.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale