Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore "vintage"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentealev » 21 ott 2011, 14:37

Beh, non può essere che la lampada (quella che hai usato quando hai rilevato il calo di tensione) sovraccarichi l'alimentatore oltre le sue possibilità (e si spiegherebbe anche la scintilla), mentre il secondo alimentatore è più potente e non origina il problema :?:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 21 ott 2011, 14:40

Beh certo, è plausibile. Ammesso che i due trasformatori siano identici, è possibile che uno di loro col tempo, o per delle cause che non conosco, perda potenza? Può un trasformatore vencchio avere problemi nel trasferimento da primario a secondario?

Grazie mille
f
Foto Utentefaraanco
10 1 2

1
voti

[13] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentealev » 21 ott 2011, 14:55

faraanco ha scritto:Può un trasformatore vencchio avere problemi nel trasferimento da primario a secondario?

Quando Foto Utentemir parlava di verifica dell'isolamento, credo pensasse a questo tipo di problemi.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 21 ott 2011, 15:41

Già è vero, non ci avevo pensato. Ho creduto da subito potesse esserci un problema nel nucleo ferromagnetico, tralasciando eventuele invecchiamento dell'isolamento.

Riguardo invece a quel condensatore collegato sul secondario? Qualche idea?
Facendo alcune prove ho notato che variando i valori della capacità, la tensione ai capi della lampada cambia: a capacità più basse ho una tensione più alta. Interessante... ?%

Invece il distacco del magneto-termico causato dal collegamento del trasformatore nuovo?

Grazie mille
f
Foto Utentefaraanco
10 1 2

0
voti

[15] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentemir » 21 ott 2011, 15:48

faraanco ha scritto:no, con trafo e componenti originali, funziona tutto, ma con carico collegato (lampada) la tensione in uscita cala a livelli non accettabili (vorrei una tensione di 120 VDC, ma non arriva a 100VDC, pregiudicando la corretta illuminazione della lanterna)...

ok, avevo intepretato male;
faraanco ha scritto:non ho scritto "elettronica costruita a naso, negli anni 60...", ho scritto "elettronica costruita, a naso, negli anni 60..."

deformazione professionale, leggo Elettrotecnica ovunque.. :D
faraanco ha scritto:il magneto termico che funziona con certezza (Hager MLN716, C16, 6000, 7,5kA link del produttore) scatta appena alimento il trafo.

ok,
faraanco ha scritto: la lanterna (complesso lampada+controlli+reostati) possa essere stata sostituita con una simile; o forse anche no. Non è rilevante però: in ogni caso, provando l'alimentatore su due lanterne simili, si comporta allo stesso modo.

rimanendo sull'alimentatore vintage (quello con il trafo originale ed i componenti sostituiti)il collegamento con la lampada hai provato ad eseguirlo direttamente all'uscita di questo alimentatore ? dico questo perché penso/immagino a connessioni ballerine, cavi con giunture inadatte o ancora di più di sezione inadatta...

faraanco ha scritto:Viceversa un secondo alimentatore (sempre "vinatge" ma funzionante)

se hai disponibile un secondo alimentatore funzionante ed identico al precedente hai la possibilità di far eun raffronto sulle misurazioni sia per quanto concerne il trafo che sulle tensioni di uscita...nonchè i relativi componenti.. ;-)
alev ha scritto:Quando mir parlava di verifica dell'isolamento, credo pensasse a questo tipo di problemi.

esatto Foto Utentealev :ok: apparecchiature di qualche tempo perdono le loro caratteristiche di isolamento certo dipende da come siano state conservate.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 21 ott 2011, 16:17

quoto tutto quello che mi hai scritto.
unica cosa: raffrontando i due alimentatori "vintage" l'unica cosa che noto è l'abbassamento della tensione sotto carico; quindi una mancata erogazione di potenza.
Riguardo al carico possiamo considerarlo "ideale" nel senso che contatti, cavi, componenti sono stati ben controllati.

Quindi direi che siamo arrivati alla conclusione che il trafo è invecchiato e perde in potenza; da vedere se a causa dell'isolamento o altro al suo interno.

Bene.
Ora qualcuno sa dirmi se conosce il perché su questi vecchi trasformatori (qui al lavoro ne ho vari, di diverse taglie) c'è un secondario con tensione elevata (maggiore del primario di 3/4 volte) a cui è collegato un condensatore in AC con valori di qualche µF, diciamo da 5 a 15 a seconda delle potenze?

grazie a tutti
f
Foto Utentefaraanco
10 1 2

2
voti

[17] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 ott 2011, 17:41

Il condensatore sull'avvolgimento terziario serve a regolare la tensione, come del resto hai constatato.
Un trasformatore ha una corrente di inserzione a vuoto molto elevata, paragonabile a quella di cirtocircuito. Gli interruttori magnetotermici devono perciò avere caratteristica tale da non intervenire all'inserzione. Quasi sicuramente il trasformatore nuovo ha una corrente di inserzione maggiore dell'originale, perché, ad esempio, il nucleo lavora con induzioni più alte; quindi fa intervenire il magnetotermico alla sua inserzione.
Il condensatore potrebbe anche avere la funzione di ridurre la corrente di inserzione, ma su questo sono più incerto. Bisognerebbe riuscire a studiare bene il transitorio di inserzione, che non è una cosa facilissima. Spero in Foto UtenteRenzoDF perché, tra l'altro, lo ritengo un esercizio molto interessante, degno di un articolo ;-)
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[18] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2011, 17:50

Potrebbero essere degli stabilizzatori ferrorisonanti?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 21 ott 2011, 18:16

Bene, ora direi che tutto è chiaro. Avete chiarito alcuni miei dubbi e confermato alcune teorie che mi ero fatto pensando un poco al comportamento del circuito...
Dai, mi sento un poco fiero =D>

Se avete bisogno che faccia dei test per aiutarvi nei vostri esercizi e/o articoli, chiedete pure, sarei felice di aiutarvi, se posso. :ok:

ciao ciao
Foto Utentefaraanco
10 1 2

1
voti

[20] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 ott 2011, 18:19

... io vorrei vedere "in faccia" questa lampada.

... comunque per quanto riguarda lo studio del transitorio di inserzione, lo lascio fare a Foto UtenteIsidoroKZ, io ormai sono in "part time" ... :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale