Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nuova CEI 64-8 v3

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 giu 2011, 17:17

Electro ha scritto:La domanda è: esiste allora il modo per svincolarsi dalla V3 e scrivere sulla DICO di aver seguito comunque la CEI 64-8?

Dichiari la norma che hai seguito, per esempio la VDE o la BS e devi dimostrare che rispetti la L. 186/68, ovvero la regola d'arte visto che non hai la presunzione di conformità data dall'uso delle norme CEI in vigore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utentebutty » 25 giu 2011, 14:54

Non prendo neanche in considerazione un Condominio/villetta/appartamento con DIA risalente dopo febbraio 2011 dove la DICO verrà rilasciata dopo il 1 settembre 2011.
Secondo me è palese che bisogna essere conformi alla V3.

Mi soffermerei piuttosto a ragionare su un condominio/villetta/appartamento in fase di ultimazione con impianto elettrico quasi finito e con DIA risalente prima di febbraio 2011 dove la DICO verrà rilasciata dopo il 1 settembre 2011.
Penso che il ragionamento da fare sia questo:
. OPZIONE 1
Contatto il mio committente e gli spiego la situazione: "hai speso 100.000 euro per fare l'impianto elettrico..bene, te ne servono altri 50.000 per essere conforme alla V3. Oppure... puoi scrivermi su un "pezzo di carta" che rinunci alle prestazioni della Regola dell'Arte (patto in deroga) e non serve apportare nessuna modifica."
..Io ho come la netta sensazione che il giorno dopo vi troviate sulla scrivania il "pezzo di carta".
.OPZIONE 2
Ragiono sul mio impianto: è protetto contro i contatti diretti, indiretti, sovraccarico e cortocircuito? (la risposta si spera che sia affermativa)
Dopo aver risposto a questa domanda mi chiedo: "il mio cliente può riuscire a vivere senza due punti presa vicino alla televisione? Riuscirà a riarmare un MTD al buio in un ente di 75m^2? ecc."
-Se le risposte sono affermative: spiegherei nella Relazione Tecnica che non ho ritenuto apportare le modifiche all'impianto elettrico in quanto i 50.000 non avrebbero portato ad un incremento in termini di sicurezza ma solo in termini di confort ovvero in una maggiore fruibilità dell'impianto.
-Se anche solo UNA risposta è negativa: apportate le modifiche all'impianto.

Dobbiamo ricordarci che il primo quesito che ci pone il giudice è: "Era evitabile l'incidente elettrico? Se si fossero apportate le modifiche il cliente sarebbe ancora vivo?"

A proposito di sicurezza..date un'occhiata a questo
http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/antologia-di-filmati-di-you-tube-sugli-incidenti-elettrici
Foto Utentebutty
58 1 3

0
voti

[23] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto UtenteEnnezeta » 27 giu 2011, 22:50

... se la DIA è prima del 7 Febbraio 2011 e i lavori sono già in corso d'opera la dich. va rilasciata senza allegato "A" anche dopo il 1° settembre...
Foto UtenteEnnezeta
0 1

0
voti

[24] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto UtenteEnnezeta » 29 giu 2011, 13:09

Domanda:
La cei 64-8 v3 sarà obbligatoria dal 1 settembre.
La data da tenere in considerazione per il rispetto di tale norma è quella
del rilascio della concessione edilizia?
Non c'è un riferimento normativo su questo?

UNAE
RISPOSTA AL QUESITO

Si concorda senz'altro sull'interpretazione di assumere la data di rilascio della concessione edilizia dell'unità immobiliare, rispetto alla data del l'1-09-2011, per l'applicazione della Variante V3 della norma CEI 64-8/3, anche perché effettivamente non ci sono dei riferimenti normativi precisi in proposito.

UNAE

Via Saccardo 9

20134 MILANO

Tel. 02-21597248

Fax 02-21597248

e-mail: info@unae.it
Foto UtenteEnnezeta
0 1

0
voti

[25] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 29 giu 2011, 18:43

Ennezeta ha scritto:la data di rilascio della concessione edilizia dell'unità immobiliare

Non c'è più la "concessione edilizia", ma il permesso di costruire.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utentealbertooo » 22 ott 2011, 12:17

ciao a tutti sn nuovo in questo forum!!!gia e stata fatta una domanda simile,ma ankora nn ho capito una cosa:PER ESEMPIO SE IO DEVO RISTRUTTURARE TOTALE A CASA MIA,DEVO FARE L IMPIANTO SECONDO LA NORMATIVA E LA V3!?????E SE IO PER ESEMPIO NN VORREI AUMENTARE IL MIO CONTATORE !?????NN SN PIU' A REGOLA !????LA NORMATIVA DICE CHE PER APPARTAMENTI PIU GRANDI DI 75METRI QUADRATI BISOGNA AVERE UN CONTATORE DI 6 kW,IO ATTUALMENTE CE LHO DA 3 kW,LO DEVO AUMENTARE PER FORZA ?% !????
------------------------
Edit Foto Utenteadmin: sei pregato di:
1) Non scrivere tutto maiuscolo
2)evitare la scrittura sms
3)risparmiare i punti di domanda
Foto Utentealbertooo
0 1

0
voti

[27] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2011, 12:30

Non è un obbligo, è il committente che decide.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 22 ott 2011, 12:44

albertooo ha scritto:LA NORMATIVA DICE CHE PER APPARTAMENTI PIU GRANDI DI 75METRI QUADRATI BISOGNA AVERE UN CONTATORE DI 6 kW,

Non dice assolutamente così. La potenza contrattualmente installata la decide, ovviamente, l'utente.
L'obbligo vale per il dimensionamento dell'impianto. Infatti, la CEI 64-8 V3 dice: "Gli impianti devono essere dimensionati in modo che l'utente possa stipulare un contratto con potenza contrattualmente impegnata fino a 3 kW in unità abitative di superficie fino a 75 m² e di 6 kW per superfici superiori".
(Le sottolinature sono mie).
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utentealbertooo » 22 ott 2011, 13:04

scusate la mia ignoranza :( ,ma non ho capito ancora tanto bene,cioe' per dimensionamento dell impianto si intende in poche parole che si deve fare l impianto in base al proprio contatore?per esempio se uno ha un impianto di 3 kW deve fare il suo impianto in base al suo contatore senza carricare troppo l impianto?sono un po' confuso,comunque grazie siete molto gentili!
Foto Utentealbertooo
0 1

1
voti

[30] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 22 ott 2011, 13:32

In pratica, semplificando un poco, vuol dire che un impianto deve essere realizzato con fili di sezione tale che sia in grado di consentire all'utente di disporre, e quindi poter attivare un contratto, sulla base delle sue esigenze, di potenza fino a 3 kW per locali fino a 75 m² e 6 kW per superfici superiori.
Ovviamente questo vale per i nuovi impianti o nel caso si sia in presenza di rifacimento completo in occasione di ristrutturazioni dell'immobile.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica