Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore "vintage"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 21 ott 2011, 21:15

perché? Avendone 2 (e due alimentatori) collegandole prima a uno e poi all'altro e viceversa, è certo che il problema sta nell'alimentatore. Quello funzionante le accende entrambe senza problemi.

ciao ciao
franco
Foto Utentefaraanco
10 1 2

0
voti

[22] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentemir » 21 ott 2011, 22:15

leggo che taggareFoto Utenteadmin e Foto UtenteRenzoDF ha portato un notevole contributo alla soluzione(non avevo dubbi in proposito... :D ) particolarmente per il dilemma del condensatore sul terzo avvogliemento
admin ha scritto:Il condensatore sull'avvolgimento terziario serve a regolare la tensione,..
motivo ora noto anche a me.. :D .. e l'idea dell'articolo non è male è un'occasione per approfondire, per me ovvio.. :D
^_^ Foto Utenteadmin e Foto UtenteRenzoDF per il Vostro intervento chiarificatore.

RenzoDF ha scritto:io ormai sono in "part time" ...
... :-k
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[23] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentepinowski » 22 ott 2011, 0:15

IsidoroKZ ha scritto:Potrebbero essere degli stabilizzatori ferrorisonanti?

Credo che Foto UtenteIsidoroKZ abbia centrato la risposta.
Nell'ultimo periodo della mia vita lavorativa mi trovai a fare la manutenzione della rete a "Larga Banda" della Telecom conosciuta come "Progetto Socrate", l'alimentatore che si trovava in ogni "Fiber Node", che era il convertitore ottico-elettrico, alimentava il tutto compresi gli amplificatori di linea ed era appunto un trasformatore in quella configurazione, questo trasformatore era detto pure a "ferro saturo", non so se sia la stessa cosa, ma aveva la caratteristica di mantenere costante la tensione di uscita anche con elevate variazione della tensione di ingresso. A causa appunto della forma d'onda risultante, non era possibile fare la misura della tensione con il classico multimetro, ma bisognava usarne uno a "vero valore efficace".
Visto il particolare uso di questo nell'ambito cinematografico dove gli sbalzi di tensione possono ripercuotersi negativamente ho pensato che questo poteva essere utile.
Chi si ricorda i famosi "stabilizzatori di corrente" :!: che si usavano negli anni '60 e primi '70 con i televisori a valvole? Erano tutti annegati nella pece per limitarne il ronzio... :mrgreen:
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentepinowski » 22 ott 2011, 0:48

Se posso aggiungere ancora qualcosa direi di provare, se ne hai la possibilità, di staccare la lanterna e lasciare inseriti i diodi ed i condensatori con la resistenza, se il magnetotermico non interviene può significare che la resistenza a freddo della lampada, che è bassa, sia sufficiente a far intervenire il magnetotermico a causa dello spunto.
Se invece interviene due sono i casi: uno o più diodi guasti, ma spero di no, oppure lo spunto di corrente con i condensatori scarichi è tale da farlo intervenire.
La soluzione che adotterei sarebbe quella di limitare la corrente nel circuito primario con una resistenza limitatrice di adeguata potenza che verrebbe cortocircuitata, dopo qualche secondo, dal contatto di un relè e questo per dare tempo ai condensatori e alla lampada di entrare "quasi" a regime.
Si tratterebbe insomma di un circuito di "soft-start".
Il problema è che se ci sono variazioni di tensione queste si ripercuotono sulla luminosità della lampada.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

2
voti

[25] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 ott 2011, 1:57

pinowski ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Potrebbero essere degli stabilizzatori ferrorisonanti?
[..]
Credo che Foto UtenteIsidoroKZ abbia centrato la risposta.
:ok:
Direi proprio anch'io che è così. D'altra parte è quello che ci si aspetta sempre da Foto UtenteIsidoroKZ
Spiegare bene il funzionamento non è molto facile. Per adesso almeno non ci riesco.
Sui libri che possiedo non ho trovato nulla, ed in internet per ora ho trovato questo post di un forum che, mi sembra, dia una descrizione sintetica accettabile.
Spero che Foto UtenteRenzoDF nel suo part time possa trovare di più. ;-)
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 22 ott 2011, 2:17

Un ciao anche a te!
pinowski ha scritto:Se posso aggiungere ancora qualcosa direi di provare, se ne hai la possibilità, di staccare la lanterna e lasciare inseriti i diodi ed i condensatori con la resistenza, se il magnetotermico non interviene può significare che la resistenza a freddo della lampada, che è bassa, sia sufficiente a far intervenire il magnetotermico a causa dello spunto.
Se invece interviene due sono i casi: uno o più diodi guasti, ma spero di no, oppure lo spunto di corrente con i condensatori scarichi è tale da farlo intervenire.

Quando mi sono imbattuto nel distacco del magneto/termico la lampada era scollegata (alimentatore a vuoto) e sono anche sicuro della bontà dei diodi, che ho testato.
pinowski ha scritto:La soluzione che adotterei sarebbe quella di limitare la corrente nel circuito primario con una resistenza limitatrice di adeguata potenza che verrebbe cortocircuitata, dopo qualche secondo, dal contatto di un relè e questo per dare tempo ai condensatori e alla lampada di entrare "quasi" a regime.
Si tratterebbe insomma di un circuito di "soft-start".
Il problema è che se ci sono variazioni di tensione queste si ripercuotono sulla luminosità della lampada.

Hai ragione, la luminosità deve essere abbastanza costante. L'idea di un soft-start non è male, potrebbe essermi utile.

ciao ciao
f
Foto Utentefaraanco
10 1 2

0
voti

[27] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 22 ott 2011, 2:19

admin ha scritto:Spiegare bene il funzionamento non è molto facile. Per adesso almeno non ci riesco.
Sui libri che possiedo non ho trovato nulla, ed in internet per ora ho trovato questo post di un forum che, mi sembra, dia una descrizione sintetica accettabile.

Mitico! Ottimo link
Foto Utentefaraanco
10 1 2

2
voti

[28] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 ott 2011, 14:51

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ott 2011, 16:16

RenzoDF ha scritto:... dove si puo' trovare anche .... molto altro ;-)

altro che part time.. :ok:
=D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: Alimentatore "vintage"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ott 2011, 0:18

Qui qualche spiegazione in piu`!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale