Salve, vorrei realizzare una rete di microcontrollori collegati via Xbee.
Sarà composto da 2 o più unità che raccolgono i dati da sensori e li inviano tramite Xbee al microcontrollore principale, che ha l'incarico di elaborare i dati e, se necessario, eseguire dei comandi. Una specie di architettura client/server
Volevo chiedervi, per questo genere di lavoro che microcontrollore mi consigliate per i client? e per il "server" che andrà poi collegato al PC via USB o RS232?
Inoltre il "server" ha bisogno di un ulteriore uscita UART anche per espansioni future
Consigli sull'hardware
Moderatore:
Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
GiuseppeP ha scritto:Volevo chiedervi, per questo genere di lavoro che microcontrollore mi consigliate per i client? e per il "server" che andrà poi collegato al PC via USB o RS232?
Per il momento sulla scelta del micro non ti so dire. Di norma in base alla caratteristiche di cui hai bisogno: nº di I/O, dimensione dei registri, memoria, velocità, timers etc..
Per la connessione USB dipende poi se il micro la supporta. In tal caso dovresti memorizzare un bootloader nella memoria del microcontrollore, e non si scarta che lo debba scrivere tu.
Per la conversione USB >> 232 puoi osservare il datasheet dell' FT232, in particolare a pag. 27
0
voti
a me non servono tanto gli I/O per la scheda principale, ma mi servono gli UART (circa 3) e un SPI.
Finora non ho trovato nulla con 3 UART
Poi per quanto riguarda la memoria e la velocità sai come posso fare un calcolo approssimativo per capire quanta me ne serve?
Finora non ho trovato nulla con 3 UART
Poi per quanto riguarda la memoria e la velocità sai come posso fare un calcolo approssimativo per capire quanta me ne serve?
0
voti
Sicuramente se cerchi bene fra le case produttici di microcontrollori trovi qualche soluzione. Una ricerca in rete per 3 UART microcontroller porta qualche risultato.
0
voti
si, qualcosa della Atmel c'è, ma io finora ho programmato solo PIC, inoltre non c'è nulla che abbia package DIP
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.