Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

perfusione di gas con bombola!

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] perfusione di gas con bombola!

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 24 ott 2011, 12:39

Ciao a tutti.
ho un sistema di perfusione che porta aria da una bombola (quindi compressa) in una camera sigillata che presenta uno sfogo per l'uscita dell'aria.

la bombola è connessa ad un filtro e poi a una serpentina che riscalda l'aria prima di entrare nella camera, utilizzando tubi in silicone come connettori tra i vari elementi. l'aria esce dalla bombola con una pressione costante che impongo io con un riduttore di pressione.

Mi chiedevo, per curiosità, come risalgo alla densità dell'aria subito in uscita alla bombola?
ipotizzando un gas ideale nella bombola, posso risalire alla densità del gas dentro la bombola (nota T e la pressione che leggo), che nel tempo diminuisce perché il gas si rarefa dentro la bombola..subito fuori dalla bombola (diciamo nei primi cm del tubo che collega la bombola al filtro), posso ipotizzare la stessa densità che c'è dentro la bombola?
questa densità resta costante lungo il percorso solo se il fluido non è comprimibile, e quindi non nel mio caso?

inoltre, secondo voi posso modellizzare il circuito con un generatore di tensione (pressione in uscita alla bombola) e delle resistenze in serie fino a massa (cioò fino allo sfogo d'aria nella camera) o è troppo approssimativo?
O_/
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: perfusione di gas con bombola!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 ott 2011, 14:17

Se la camera ha una apertura per lo sfogo dell'aria, non e` sigillata. La densita` dell'aria dipende da un po' di fattori.

Ad esempio la valvola di regolazione regola la pressione, la portata o una combinazione delle due grandezze?

La densita` dell'aria nella bombola e nella camera e` ovviamente diversa, per trovare la densita` nella camera devi misurare temperatura e pressione nella camera.

La pressione lungo il tubo praticamente non cala a meno che non abbia delle portate molto elevate, e in tal caso entrano in gioco le perdite di carico e la conservazione dell'energia (Bernoulli).

Prova a descrivere in dettaglio, con numeri, quello su cui stai lavorando, e se ti serve proprio la densita` nella camera, comincia a pensare a un termometro e a un manometro, eventualmente ad U, che e` facile da fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: perfusione di gas con bombola!

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 24 ott 2011, 14:37

IsidoroKZ ha scritto:Se la camera ha una apertura per lo sfogo dell'aria, non e` sigillata.

mi sono espressa male. Intendevo dire che è una camera chiusa con unica apertura un piccolo sfogo per l'aria

IsidoroKZ ha scritto:Ad esempio la valvola di regolazione regola la pressione, la portata o una combinazione delle due grandezze?

penso una combinazione...perché se inserisco un flussimetro subito dopo la bombola e prima del filtro vedo che ruotando la manopola del riduttore cambiano sia la pressione all'uscita della bombola sia il flusso nel flussimetro..

IsidoroKZ ha scritto:La densita` dell'aria nella bombola e nella camera e` ovviamente diversa, per trovare la densita` nella camera devi misurare temperatura e pressione nella camera.

sì, nella camera l'aria avrà densità diversa, ed è intuibile...ma mi chiedevo se la densità dell'aria immediatamente all'uscita della bombola sia uguale a quella dentro la bombola?

IsidoroKZ ha scritto:se ti serve proprio la densita` nella camera, comincia a pensare a un termometro e a un manometro

uhm, nella camera ho già una sonda di temperatura dell'aria...potrei collegare un manometro (ho uni sfigmomanometro) lungo il tubo in ingresso alla camera.. :D
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: perfusione di gas con bombola!

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 24 ott 2011, 14:44

immagino sia un normalissimo manometro con manopola e due indicatori di bassa e alta pressione, quindi regola solo la pression ein uscita. il fatto che vari il flusso ne è solo la conseguenza.

si può poi credo ipotizzare che in questa camera la pressione sia pressochè costante eccetto nelle limitate vicinanze dei due fori di ingresso e di uscita.

di più non credo si possa dire a meno di non trovare qualcuno che ti possa stimare la resistenza pneumatica del tuo foro di uscita e del complesso delle tubazioni precedenti l'immissione in camera, analogamente al caso elettrico
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Fisica generale