Terminare scarica ad una data tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
In aggiunta all'isteresi, io modificherei il circuito in modo che il relè diseccitandosi stacchi tutto il circuito: in questo modo una volta raggiunta la tensione minima, la batteria non continuerebbe a scaricarsi sul resto del circuito. La partenza della scarica potrebbe essere data con un pulsante in parallelo al contatto del relè.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
E cosa centra con ciò che ho domandato io il fatto che il PSRR e CMRR dovrebbero essere infiniti? Boh
sarò strano io...
In ogni caso la soluzione l'ha detta IsidoroKZ e non solo... se il tuo problema non è mettere l'isteresi, allora qualè? Mettila e prova il circuito, secondo me e non solo... risolvi.
Luca.
In ogni caso la soluzione l'ha detta IsidoroKZ e non solo... se il tuo problema non è mettere l'isteresi, allora qualè? Mettila e prova il circuito, secondo me e non solo... risolvi.
Luca.0
voti
IsidoroKZ ha scritto:(...)
Invece e` necessario mettere una isteresi abbastanza ampia per evitare riaccensioni.
Io avevo inteso questa frase come la soluzione all'eventuale riaccensione, tuttavia quest'ultima non è più il problema. A questo punto confesso che non ho capito quale sia la risposta al fatto che il relè non si disecciti
DirtyDeeds ha scritto:In aggiunta all'isteresi, io modificherei il circuito in modo che il relè diseccitandosi stacchi tutto il circuito
È un'ottima idea! La metterò in pratica.
se il tuo problema non è mettere l'isteresi, allora qualè? Mettila e prova il circuito, secondo me e non solo... risolvi.
Se il relè non si diseccita che senso ha preoccuparsi del fatto che potrebbe riaccendersi?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
marioursino ha scritto:Il mio problema non è il mettere o meno l'isteresi, ma il fatto che raggiunta la soglia il relè non scatti.
Puoi misurare la tensione all'uscita dell'opamp quando arrivi alla soglia?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Sono a Udine all'università.. e potrò farlo solo venerdì sera quando tornerò in quel di Treviso.
-

marioursino

0
voti
marioursino ha scritto:A questo punto confesso che non ho capito quale sia la risposta al fatto che il relè non si disecciti![]()
Messaggio [36]
IsidoroKZ ha scritto:Quando la tensione scende al di sotto della soglia, il carico si stacca, la caduta sulla resistenza interna della batteria diminuisce e quindi la tensione di batteria aumenta immediatamente, facendo richiudere il rele` e cosi` via.
0
voti
Il fenomeno osservato da
marioursino potrebbe essere diverso da quello spiegato da
IsidoroKZ, per quello gli ho detto di misurare la tensione all'uscita dell'opamp.
Nel fenomeno di oscillazione dovuto alla resistenza interna della batteria il relè si stacca e poi si riattacca, l'oscillazione tra questi due stati potrebbe avvenire con una frequenza dell'ordine della decina di hertz e il fenomeno dovrebbe essere chiaramente visibile e udibile. Da quanto ho capito, però, il relè di
marioursino proprio non si diseccita: se il circuito è montato correttamente e l'opamp funziona, potrebbe esserci il BJT in corto.
Nel fenomeno di oscillazione dovuto alla resistenza interna della batteria il relè si stacca e poi si riattacca, l'oscillazione tra questi due stati potrebbe avvenire con una frequenza dell'ordine della decina di hertz e il fenomeno dovrebbe essere chiaramente visibile e udibile. Da quanto ho capito, però, il relè di
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Io invece ho ipotizzato che il fenomeno descritto da
IsidoroKZ avvenisse in un tempo più rapido rispetto ai ritardi di commutazione dei contatti del relè, in maniera che non fosse udibile.
Del resto è solo un' ipotesi.
Se è tutto corretto ma non ha messo il diodo di protezione come nel 1º schema.. In ogni caso è anche molto probabile..
Del resto è solo un' ipotesi.
DirtyDeeds ha scritto:potrebbe esserci il BJT in corto
Se è tutto corretto ma non ha messo il diodo di protezione come nel 1º schema.. In ogni caso è anche molto probabile..
0
voti
In sintesi, ammettendo che il relè non si riecciti grazie al doppio contatto meccanico o grazie all'isteresi e avendo inserito il diodo sulla bobina questo dovrebbe staccarsi appena raggiunta la tensione di soglia, è corretto?
Quindi ho sbagliato a montare qualcosa.
L'andamento dell'uscita dell'opamp in funzione della tensione differenziale è un gradino in corrispondenza di Vin = 0 V che passa da zero a Vcc con una pendenza estremamente elevata o ho detto una sciocchezza?
Quindi ho sbagliato a montare qualcosa.
L'andamento dell'uscita dell'opamp in funzione della tensione differenziale è un gradino in corrispondenza di Vin = 0 V che passa da zero a Vcc con una pendenza estremamente elevata o ho detto una sciocchezza?
-

marioursino

0
voti
Se ho capito bene non hai detto una sciocchezza, probabilmente hai montato male qualcosa oppure hai "fritto" il BJT...
Monta tutto con una isteresi, parti con 1v poi vedi se aggiustare, monta il diodo e un nuovo BJT e facci sapere.
Monta tutto con una isteresi, parti con 1v poi vedi se aggiustare, monta il diodo e un nuovo BJT e facci sapere.