da
giovi27 » 26 ott 2011, 22:15
Ciao a tutti credo di aver risolto vari problemi.. Allora il trasistor che scottava è stato sostituito con un bc547 e quello accando (da schema) è stato sostituito con un bc 557 poiché mi sono accorto che scottava anche... ora sembra funzionare tutto...
Anche il discorso che non emetteva segnali gironzolando nel circuito ho sostituito l'ic principale che è un xr2206 e come per magia ho avuto le tre forme d'onda in uscita!! Oleeeee (devo ancora capire il perché non capisco se si è rovinato durante il montaggio (lo escludo) o se il venditore me ne ha venduto uno fallato).
però non sono tutte rose e fiori... In questo post ho messo una foto anche dell'alimentatore che utilizzo per alimentare il generatore.. ecco mi sono accorto che quando accendo l'interruttore il generatore non parte subito infatti ho linea piatta soll'oscilloscopio.. controllando con il tester l'uscita a -15 volt mi sono accorto che all'accensione misura 14,70 volt e tutto tace.. la tensione poi inizia a salire non appena si arriva hai 14,87 volt sull'oscilloscopio appare il segnale.. la tensione poi continua a salire e mi pare si stabilizzi intorno ai 15,2 volt.
Ora qual è il problema per cui la tensione non esce subito sui 15 volt?? Questo ramo di alimentazione è l'unico senza regolatore di tensione... (si può vedere dallo schema postato sopra) i -15 si ottengono con un diodo da 15 volt e da dei condensatori.. è sbagliato?? Dovevo metterci un regolatore di tensione anche qui secondo voi? Come posso risolvere il problema? devo rifare l'alimentatore...

???
ciao grazie a tutti per l'aiuto