Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BC 237 che scotta!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: BC 237 che scotta!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 ott 2011, 22:42

giovi27 ha scritto:utilizzo un'oscilloscopio, però al momento no rilevo nulla... riproverò circuito completato e cablato.. spero dipenda da questo...

Forse la cosa migliore che puoi fare è fermare tutto per qualche tempo (qualche giorno) e poi riesaminare quello che hai fatto con calma. Spesso queste cose sono solo colpa della fretta e della "fregola" di voler vedere funzionare tutto subito che fa "scivolare" via dalla vista gli errori che si fanno). Succede anche con circuiti molto più semplici di questo.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: BC 237 che scotta!

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 26 ott 2011, 22:15

Ciao a tutti credo di aver risolto vari problemi.. Allora il trasistor che scottava è stato sostituito con un bc547 e quello accando (da schema) è stato sostituito con un bc 557 poiché mi sono accorto che scottava anche... ora sembra funzionare tutto...
Anche il discorso che non emetteva segnali gironzolando nel circuito ho sostituito l'ic principale che è un xr2206 e come per magia ho avuto le tre forme d'onda in uscita!! Oleeeee (devo ancora capire il perché non capisco se si è rovinato durante il montaggio (lo escludo) o se il venditore me ne ha venduto uno fallato).

però non sono tutte rose e fiori... In questo post ho messo una foto anche dell'alimentatore che utilizzo per alimentare il generatore.. ecco mi sono accorto che quando accendo l'interruttore il generatore non parte subito infatti ho linea piatta soll'oscilloscopio.. controllando con il tester l'uscita a -15 volt mi sono accorto che all'accensione misura 14,70 volt e tutto tace.. la tensione poi inizia a salire non appena si arriva hai 14,87 volt sull'oscilloscopio appare il segnale.. la tensione poi continua a salire e mi pare si stabilizzi intorno ai 15,2 volt.
Ora qual è il problema per cui la tensione non esce subito sui 15 volt?? Questo ramo di alimentazione è l'unico senza regolatore di tensione... (si può vedere dallo schema postato sopra) i -15 si ottengono con un diodo da 15 volt e da dei condensatori.. è sbagliato?? Dovevo metterci un regolatore di tensione anche qui secondo voi? Come posso risolvere il problema? devo rifare l'alimentatore... :shock: ???

ciao grazie a tutti per l'aiuto
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: BC 237 che scotta!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 ott 2011, 22:23

giovi27 ha scritto: Ora qual è il problema per cui la tensione non esce subito sui 15 volt?? Questo ramo di alimentazione è l'unico senza regolatore di tensione... (si può vedere dallo schema postato sopra)

A naso direi che l'assenza di un alimentatore stabilizzato sostituito da zener, resistenze e condensatori sia voluta PROPRIO per assicurare un'entrata in funzione ritardata. Poi per quale motivo si voglia questo lo po' dire solo il datasheet del generatore di funzioni. So solo che un po' di "antichi" circuiti integrati richiedevano proprio di ricevere le alimentazioni richieste in tempi leggermenti differenti tra loro.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: BC 237 che scotta!

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 26 ott 2011, 22:30

ok Piercarlo, quindi secondo te è normale che faccia così?? Calcola che il progetto è piuttosto datato ti parlo della metà degli anni 80..
Secondo te su quel ramo all'uscita del ponte se ci mettessi un bel raddrizzatore a -15 con condensatori e tutto il resto potrebbe essere pericoloso?? Altrimenti lo lascio così..

No te lo chiedo perché mi sono accorto anche che per i primi 5-10 minuti di funzionamento le forme d'onda visualizzate non sono stabili cioè per spiegarmi: se sto visualizzando una forma d'onda e non tocco nessun potenziometro del generatore in alcuni istanti la frequenza aumenta per 1 o 2 secondi e poi torna per com'era.. come se "aumenta la velocità" dell'onda poi torna per com'era poi accelera di nuovo e poi torna.. tutto questo lo fa per i primi 10 minuti buoni.. non so se anche questo dipenda da una stabilizzazione di tensioni iniziali.. tu che dici?
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: BC 237 che scotta!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 ott 2011, 22:38

giovi27 ha scritto:ok Piercarlo, quindi secondo te è normale che faccia così?? Calcola che il progetto è piuttosto datato ti parlo della metà degli anni 80..
Secondo te su quel ramo all'uscita del ponte se ci mettessi un bel raddrizzatore a -15 con condensatori e tutto il resto potrebbe essere pericoloso?? Altrimenti lo lascio così..

Per dare una risposta realmente esaustiva occorre una lettura calma a ben meditata del datasheet e possibilmente delle application notes di quel generatore di funzioni. Solitamente queste cose fan parte dellle noticine "scritte in piccolo" che però occorre tener in conto più di tutto il resto. Se poi vi è anche uno schema equivalente del circuito interno su cui ragionare è meglio. Fossi in te, visto che bene o male funziona, lascerei tutto così com'è. Poi in un secondo momento, dopo aver reperito tutte le informazioni necessarie potrei anche pensare ad eventuali mgliorie o modifiche. Se servono beninteso.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: BC 237 che scotta!

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 26 ott 2011, 22:41

Ok grazie mille! senza il tuo aiuto probabilmente il circuito sarebbe già in mezzo al giardino sotto l'acqua! :D grazie mille
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale