Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi circuito 12 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2011, 7:19

Considera solo la rete RC, senza transistore. Applichi un gradino di 12V all'ingresso, condensatore inizialmente scarico, e l'uscita evolve esponenzialmente partendo da 0V per arrivare al valore asintotico di 12V.

Quando la tensione sul condensatore passa nei paraggi di 0.6V il transistore comincia a condurre. Per arrivare a 0.6V, con un gradino di ingresso di 12V impiega un tempo di circa \tau/20. Poi il condensatore rimane carico a VBEsat. La corrente di carica iniziale vale circa 12V/R.

Quando rimetti l'ingresso a zero, il condensatore e` carico a VBEsat e comincia a scaricarsi, nel frattempo il transistore si apre. Probabilmente deve scaricarsi solo di uno o due decimi di volt per spegnere il transistore, ma in questo caso la corrente di scarica e` molto piu` bassa della corrente di carica, qui abbiamo solo VBE/R, e quindi impiega parecchio tempo.

I conti analitici non possono essere fatti facilmente perche' l'ingresso del transistore e` non lineare e il comportamento R+C+giunzione non e` modellabile facilmente in forma analitica.

Meglio usare un circuito di questo tipo (come avevo gia` detto)

In questo circuito puoi assumere che il transistore vada in conduzione quando la tensione sul condensatore vale Vz+VBE e ti togli tante incertezze di calcolo.

In questo circuito lo spegnimento e` ancora indeterminato, dipende da quanto tempo impiega il condensatore a scaricarsi di qualche decimo di volt per spegnere il transistore.

Con questo circuito si possono calcolare, con opportune ipotesi semplifcative, sia i ritardi di accensione che di spegnimento, ma non ne vale la pena di complicarsi cosi` la vita. Ci sono anche altre varianti, ad esempio una resistenza in serie allo zener per avere il controllo anche dello spegnimento, ma sono soluzioni "inutili".

Per fare ritardi piu` o meno precisi si usa tipicamente una porta logica CMOS di tipo Schmitt trigger, con un RC (piu` eventuale ulteriore diodo e resistenza) all'ingresso, o qualche altra forma di monostabile.

La ragione e` che una porta logica scatta con tensione di ingresso di circa meta` dell'alimentazione, mentre un transistore si accende con meno di 1V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 27 ott 2011, 10:33

Ciao, volendo usare quindi la tecnologia CMOS che componente mi consigli?
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2011, 10:42

Dipende dalle specifiche che hai e dalle prestazioni che vuoi ottenere.

Scrivi le specifiche in modo serio e poi si vede. In realta` la tua prima domanda era l'analisi di un circuito dato, che poi e` stato semplificato, e l'analisi a spanne di quello semplificato te l'ho scritta.

Se vuoi fare un progetto e` un'altra storia e servono le specifiche, comprese i diagrammi di temporizzazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 27 ott 2011, 11:38

Si,infatti era l'analisi di un circuito che ho dato io...:):)
In realtà non devo realizzare un circuito per uno scopo ben preciso, ma piuttosto voglio cercare con dei semplici circuiti di iniziare ad entrare nella vera ottica di progettazione così da poter poi essere in grado di realizzare da solo un circuito quando un giorno mi servirà...

Continuando allora a far valere sempre le ipotesi del circuito originario per non cambiare argomento ,dovrei eccitare un relè dopo 15 secondi ed una volta tolta l'alimentazione questo di spenga nel piu breve tempo possibile.
Considero sempre un alimentazione a 12V c.c.

Con queste dati come si potrebbe procedere?
Grazie sempre per la disponibilità.
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2011, 15:09

Queste non sono specifiche dette bene :( Devi eccitare il rele` dopo 15s DA CHE COSA?

Pare che ci sia solo una alimentazione e che sia anche il segnale di controllo, ma dalla descrizione non si capisce.

Quando togli l'alimentazione il rele` si stacca subito, non c'e` piu` energia (a meno di non mettere condensatori enormi).

Un progetto e` di solito molto piu` facile da fare se e` specificato correttamente.

Questo potrebbe essere un circuito

Il ritardo e` di circa 0.7 volte la costante di tempo RC, il valore preciso dipende dalla soglia della porta.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 27 ott 2011, 17:06

Cerco di esporre meglio le specifiche.

Tensione di alimentazione: 12v c.c.
Componenti da utilizzare: a scelta di chi progetterà il circuito
Costi: il piu economico possibile
Complessità: Facile
Relè:12v
L'alimentazione fa anche da segnale di controllo.

Funzionamento: Collegando l'alimentazione di 12v al terminale + il circuito deve ritardare 15 secondi l'eccitazione del relè.Rimuovendo la tensione dal terminale + il relè deve diseccitarsi.Applicando nuovamente una tensione 12v il relè deve tornare ad eccitarsi dopo 15 sec.

Una volta creato un circuito mi piacerebbe conoscere il nome dei componenti per poterli acquistare e realizzare un prototipo su una bradboard.
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale