Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utentecangaroo » 27 ott 2011, 23:50

Ciao a tutti, sono Mattia e sono un nuovo membro di questo forum.

Premetto che non sono un esperto di impianti elettrici, tuttavia mi sono rivolto a questo forum prechè presumo che sia frequentato da esperti del settore.

Veniamo al dunque : nell'impianto elettrico di casa mia è totalmente assente la terra (la realizzazione dell'impianto era stata affidata nel lontano 1973 ad un amico di famiglia con vaghe competenze di impianti elettrici). Questo mi genera numerosi e fastidiosi problemi di interferenze e fruscii ogniqualvolta uso apparecchi audio (Amplificatori per strumenti musicali, Hi-Fi, Aparecchi di registrazione audio, ecc ...).

Putroppo attualmente non sono in finanze per far rifare l'impianto, esiste secondo voi un modo "artigianale" per ovviare a queste interferenze, scaricando la terra in qualche modo ? Tanto per fare un esempio un mio amico mi consigliava di collegare la parte di terra delle spine degli apparecchi alle lame del termosifone, ma non ho mai provato perché vorrei evitare di saltare per aria o cose del genere ... :?

Grazie a tutti quelli che interverranno
Foto Utentecangaroo
0 2

3
voti

[2] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utentesupermario72 » 28 ott 2011, 0:03

Ciao, questa è la prima discussione che leggo inquanto anche io sono un nuovo iscritto.
Mi permetto di sconsigliarti la strada suggeritati dal tuo amico.

Non ho capito se abiti in condominio, in questo caso l'impianto di terra sarebbe obbligatorio e le spese sarebbero divise fra tutti.
Se è casa singola e il terreno lo consente, potresti tu stesso, con l'aiuto di qualcuno più esperto, piantare un dispersore in giardino e realizzare un impianto di terra minimo.

Tuttavia il mio consiglio, è quello di affidarti ad un professionista, poiché rischieresti comunque di realizzare un opera inutile, ovvero con una resistenza di terra talmente elevata da vanificare l'efficenza dell' impianto stesso.

Non credo che la cirfa di realizzazione sia così astronomica, comunque da chiedere e da valutare.
In bocca al lupo.
Foto Utentesupermario72
35 2

0
voti

[3] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utentecangaroo » 28 ott 2011, 9:46

supermario72, in effetti mi ero dimenticato di specificare che abito in casa di proprietà (al primo piano però).

dici che è una spesa affrontabile quella di mettere l'impianto di terra ? più che altro se la spesa non è banale tanto vale rifare completamente l'impianto ... ma come ho detto non sono tanto in finanze in questo periodo.
Foto Utentecangaroo
0 2

0
voti

[4] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ott 2011, 9:52

sei al primo piano, quindi presumo che sotto di te abiti qualcun altro. ce l'hanno l'impianto di messa a terra?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 28 ott 2011, 10:07

Penso che il problema sarebbe l assenza completa del conduttore di protezione piu che del dispersore.
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utentecangaroo » 29 ott 2011, 3:30

guzz, no, l'impianto del piano terra è ancora più vecchio ma comunque non ha la terra.

isd88, esatto, il mio impianto non ha proprio il conduttore della terra (cioè manca dappertutto il cavo "verde").

Giusto stasera stavo discutendo con un mio amico ingegnere elettronico che forse vale la pena di chiedere un preventivo per il rifacimento dell'intero impianto. Solo che lui mi diceva che comunque non è detto che rifare l'impianto con la terra mi possa risolvere totalmente problemi di ronzii e scariche nei segnali audio degli apparecchi che uso.
Foto Utentecangaroo
0 2

3
voti

[7] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 ott 2011, 10:11

Avere un efficiente impianto di terra, non serve ad evitare i ronzii agli impianti audio.
L' impianto di terra associato all' interruttore differenziale, serve a proteggerti efficacemente contro i contatti indiretti (guasti di isolamento delle apparecchiature/utilizzatori) drenando a terra (e non sul tuo corpo che dovesse entrare in contatto con la massa "guasta") la corrente dispersa e limitando quindi la tensione di contatto ai valori prescritti dalle norme.

Ne deriva che è nel tuo interesse adeguare l' attuale impianto.
Valuta la possibilità di una installazione personalizzata, se proprio non puoi permetterti una spesa per rifare tutto.
Magari, fai realizzare l' impianto disperdente (uno o due dispersori di terra) e la montante di terra a regola d' arte, e poi chiedi un collegamento a titolo provvisorio, magari destinato alle sole prese del tuo impianto.
In un secondo momento, poi, nel rifare l' impianto, sistemerai al 100% anche gli altri punti.

Prova a coinvolgere anche l' inquilino del piano terra.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 ott 2011, 15:42

Foto Utenteattilio e Foto Utentesupermario72 hanno descritto perfettamente le problematiche.
l'elettricista che ti ha consigliato sarà della stessa classe di mio padre :mrgreen:
il boss mi racconta quando lavorava negli '70 e gli impianti di terra venivano collegati anche ai termosifoni. Una volta mi raccontò che spesso per le prime lavatrici si utilizzava il rubinetto con tutto il resto della conduttura idrica come dispersore di terra. Erano altri tempi.
Gli interruttori differenziali funzionano in maniera efficiente se la resistenza di terra abbia un valore adeguato: Per un interruttore differenziale da 30 mA le condizioni da rispettare devono essere:
R_T\leq \frac{U_L}{I_d}
e considerando che la tensione di contatto limite convenzionale U_L=50V, quanto scritto si esprime in termini numerici:
R_T\leq \frac{50}{0.03}\cong 1666\Omega
se la resistenza del tuo termosifone, assieme alle resistenze del resto dell'impianto di terra, assicurano un valore di resistenza minore del valore scritto, le protezioni lavorano, in caso contrario potrebbero non farlo.
In termini di sicurezza meglio spendere qualcosa in più prima, che non dover pagare amare conseguenze dopo :ok:
Inoltre ri-quoto Attilio in quanto l'impianto di terra è orientato ai fini di protezione da contatti indiretti, e che io sappia non ha ruolo nella eliminazione di interferenza di origine elettromagnetica o altro. Per quelli mi azzardo a dirti che qualche filtro potrebbe aiutare, ma su tale argomento non so dirti altro, dovresti aspettare qualche esperto di compatibilità.
Perdonato il piccolo sproloquio ma sto divorando la 64-8 per l'esame di distribuzione geek
e inoltre a mezzogiorno sul tavolo c'era un delizioso Negramaro :U:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come ovviare a mancanza di terra su impianto casalingo

Messaggioda Foto Utentecangaroo » 31 ott 2011, 17:36

Vi ringrazio per le risposte.

Ad ogni modo l'impianto del piano di sotto è di mia zia, percui si tratta sempre di cose "in famiglia" .. dovremmo riuscire ad accordarci facilmente.

Per quel che riguarda invece la questione dei filtri rispetto ad interferenze elettromagnetiche/elettriche sapete dove posso approfondire l'argomento ?

Pensavo fosse direttamente collegato alla questione terra poiché le stesse apparecchiature in casa mia ronzano parecchio mentre provate ad esempio a casa di mia nonna (impianto di terra presente) non davano nessuno ronzio, né interferenza.
Foto Utentecangaroo
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica