Ciao a tutti.
Per aumentare il gm di un mosfet su cosa devo agire? Mi hanno detto...devi "farlo più grande..." why?
Aumentare il gm di un mosfet
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se intendi intrinsecamente, è così perché il parametro gm dipende fortemente dalla corrente e dalla tensione di drain, dipende in che regione lo fai lavorare... e quindi avere mosfet più "grandi" permette di avere un corrente e una tensione più grande... perciò maggior gm ... detto spannometricamente....
Se invece intendi aumentarlo a seconda della configurazione, cioè a parità mi MOSFET.... beh come sopra dipende da come lavora ma, i "miracoli" non li puoi fare
partendo dal pressupposto che devi rimanere nella SOA per non cucinarlo

Se invece intendi aumentarlo a seconda della configurazione, cioè a parità mi MOSFET.... beh come sopra dipende da come lavora ma, i "miracoli" non li puoi fare

1
voti
Gia1988 ha scritto:[...]Mi hanno detto...devi "farlo più grande..." [...]
...magari "più largo"
gm è proporzionale a
e dato che mobilità
e capacità specifica del gate
sono fissate da fisica e processo non ti resta che aumentare il rapporto tra larghezza W e lunghezza L del MOSSe ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
1
voti
beh sì varia pure lei.....
dato che

ma se fai l'equivalente di Thevenin di gm e rds1 il risultato netto è che

il guadagno di tensione a vuoto non dipende da k....
il vantaggio aumentando k stà nella rds1 minore, quando colleghi il carico rds2 si forma un partitore di tensione e la diminuzione di rds1 aumenta il guadagno totale, questo effetto è più evidente se rds2 è molto minore di rds1 (in effetti in questo caso si trascura rds1 e semplicemente si usa gm che aumenta con k come detto nel post precedente)
dato che

ma se fai l'equivalente di Thevenin di gm e rds1 il risultato netto è che

il guadagno di tensione a vuoto non dipende da k....
il vantaggio aumentando k stà nella rds1 minore, quando colleghi il carico rds2 si forma un partitore di tensione e la diminuzione di rds1 aumenta il guadagno totale, questo effetto è più evidente se rds2 è molto minore di rds1 (in effetti in questo caso si trascura rds1 e semplicemente si usa gm che aumenta con k come detto nel post precedente)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1