buongiorno a tutti...vi spiego la mia richiesta:
ho una "quadrato " di circa 10 x 10 cm , e dovrei vedere quando un tubetto di circa 1 cm di diametro
si trova al centro di questa "area"
quando questo tubetto si sposta da su a giu o da destra a sinistra mi dovrebbe eccitare un rele'
pensavo a qualcosa di capacitivo..
e se fosse possibile vorrei evitare di toccare il tubetto
voi cosa mi consigliate di fare?
ringrazio anticipatamente chi mi dara qualche dritta sul da farsi
rilevatore di posizione x y
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
senza toccare il tubetto.... non saprei,
l'unica cosa che mi viene in mente è
tubetto colorato e fondo di un colore diverso
webcam
immagine a 640 x480
matrice dei pixel.
software che riconosce il movimento di un gruppo di pixel di un certo colore.
e se è nella posizione indicata ti manda un segnale su porta seriale o parallela.
l'unica cosa che mi viene in mente è
tubetto colorato e fondo di un colore diverso
webcam
immagine a 640 x480
matrice dei pixel.
software che riconosce il movimento di un gruppo di pixel di un certo colore.
e se è nella posizione indicata ti manda un segnale su porta seriale o parallela.
0
voti
ciao grazie della tua risposta, a me sembra una cosa complicata....
il tubetto che si muove e di metallo non so se puo essere di aiuto...
con dei sensori tipo 4 capacitativi che misurano la vatiazione...
poi esso deve funzionare al buio....
il tubetto che si muove e di metallo non so se puo essere di aiuto...
con dei sensori tipo 4 capacitativi che misurano la vatiazione...
poi esso deve funzionare al buio....
0
voti
La prima soluzione che mi viene in mente:
due fasci infrarossi posti uno su un lato e uno sull'altro lato, posizionati a metà dei lati in mmodo che si incrocino proprio al centro del quadrato. 2 rilevatori di infrarossi posti esattamente ai lati opposti, sempre al centro, rispetto gli emittitori.
Quando entrambi i fasci sono contemporaneamente interrotti allora il tubo si trova al centro.
Naturalmente questa soluzione ha molti svantaggi tra cui: non garantisce che l'oggetto che interrompe i fasci sia esattamente centrato ma solo che una sua parte è al centro... se può bastare.
due fasci infrarossi posti uno su un lato e uno sull'altro lato, posizionati a metà dei lati in mmodo che si incrocino proprio al centro del quadrato. 2 rilevatori di infrarossi posti esattamente ai lati opposti, sempre al centro, rispetto gli emittitori.
Quando entrambi i fasci sono contemporaneamente interrotti allora il tubo si trova al centro.
Naturalmente questa soluzione ha molti svantaggi tra cui: non garantisce che l'oggetto che interrompe i fasci sia esattamente centrato ma solo che una sua parte è al centro... se può bastare.
Fabio
0
voti
bisogna vedere la precisione di centraggio.. 1 cm 1mm 0,1mm ecc
poi con gli IR c'è il problema delle riflessioni dovrebbe modulare i due fasci in modo che il discriminatore successivo riconosca i due fasci IR , mica semplice.
poi con gli IR c'è il problema delle riflessioni dovrebbe modulare i due fasci in modo che il discriminatore successivo riconosca i due fasci IR , mica semplice.
0
voti
esatto 2 frequenze diverse, devi modulare il fascio.
poi dal ricevitore confronti il fascio modulato e ricevuto se sono uguali da l'OK
così per i due fasci.
ma la precisione è alqualto scarsa, tutto sta nelle precisione di centraggio che vuoi ottenere.
poi dal ricevitore confronti il fascio modulato e ricevuto se sono uguali da l'OK
così per i due fasci.
ma la precisione è alqualto scarsa, tutto sta nelle precisione di centraggio che vuoi ottenere.
0
voti
http://digilander.libero.it/i2viu/infra.html
il primo della pagina
per i la tolleranza con calma penso che riusciro a avere un errore giusto.
gia' pensavo di mettere i tx e gli rx dentro un tubetto ..tanto per renderlo piu direttivo
il primo della pagina
per i la tolleranza con calma penso che riusciro a avere un errore giusto.
gia' pensavo di mettere i tx e gli rx dentro un tubetto ..tanto per renderlo piu direttivo
1
voti
Sì, quel circuito va più che bene per quel che devi fare.
Se hai la possibilità di montare un diodo ricevitore e uno trasmettitore al centro del quadrato puoi provare anche con la riflessione. Non dovresti avere particolari problemi.
Se hai la possibilità di montare un diodo ricevitore e uno trasmettitore al centro del quadrato puoi provare anche con la riflessione. Non dovresti avere particolari problemi.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2