Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruciati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruciati

Messaggioda Foto Utentemarcopb » 5 nov 2011, 20:41

Ho montato sulla moto una presa accendisigari (+ al centro e - ai lati) con fusibile (15A) di sicurezza.
Ho misurato con il multimetro che la tensione risulta di 12V sulla presa accendisigari.
Attacco un compressorino da campeggio alla presa (senza fusibile di sicurezza) e funziona.
Ho a disposizione un riduttore 12V->6V con fusibile di sicurezza (credo circa 2000mA).
Lo attacco alla presa accendisigari e salta il fusibile sul riduttore. Decido di bypassarlo connettendo direttamente la punta con la molla posteriore dell'attacco.
Infilo e salta il fusibile della presa accendisigari.
Lo sostituisco con uno da 5A, inserisco il compressorino e salta il fusibile della presa accendisigari.
Lo sostituisco con uno da 10A, inserisco il compressorino e funziona. Inserisco il riduttore (senza piu' il fusibile) e salta il fusibile della presa accendisigari.
Lo sostituisco con uno da 20A, inserisco il compressorino e funziona. Inserisco il riduttore (senza piu' il fusibile) e salta il fusibile della presa accendisigari.

E' forse il caso di sostituire il fusibile della presa accendisigari con uno da 2A, non inserire il compressorino (se non cambiando il fusibile con uno almeno da 10A e poi rimuoverlo) ed utilizzare il riduttore che ha una corrente di uscita massimo di 2100mA?

Suggerimenti.... oltre al fatto di andarmi a comprare tutti i fusibili bruciati !!!
Foto Utentemarcopb
0 2

0
voti

[2] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentealev » 7 nov 2011, 12:21

Magari sbaglio, ma ho l'impressione che il compressorino assorba più della corrente sopportabile dal riduttore.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentemarcopb » 7 nov 2011, 13:18

Ho spiegato male forse.
Il compressorino mi serviva soltanto per testare la buona funzionalita' della presa accendisigari e non e' attaccato al riduttore.

Il riduttore, che mi servirebbe per alimentare la videocamera, invece mi brucia sempre qualunque fusibile.
Che sia rotto il riduttore ? Era nuovo nuovo...!!! C'e' un modo di testarne il corretto funzionamento ?
Non vorrei inserirlo nella presa accendisigari della macchina.... perche' mi aspetto gli stessi risultati.
Idee ?
Foto Utentemarcopb
0 2

0
voti

[4] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 nov 2011, 13:27

marcopb ha scritto:Che sia rotto il riduttore ? Era nuovo nuovo...!!! C'e' un modo di testarne il corretto funzionamento ?
Idee

Da quello che scrivi, pare proprio che questo "riduttore" non funzioni come dovrebbe.
Bisognerebbe saperne pero' qualcosa di piu', per poterti dare dei consigli.
Cosa c'e' scritto sopra? Puoi postare una foto o un link?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 7 nov 2011, 13:29, modificato 1 volta in totale.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentealev » 7 nov 2011, 13:28

Se disponi dello schema del riduttore da inserire nel forum (con fidocadj) allora si può vedere il da farsi; diversamente, la vedo molto difficile.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentemarcopb » 7 nov 2011, 13:39

Il riduttore e' il seguente:
http://www.alcapower.it/shop/product_in ... cts_id=275

Sospetto davvero che non funzioni....
Foto Utentemarcopb
0 2

0
voti

[7] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 nov 2011, 13:43

Purtroppo il link non espone, piu' di tanto, le caratteristiche .
Se l'apparecchio non e' ancora in garanzia, non ti resta che aprirlo e fare delle foto per farci vedere cosa c'e' dentro.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 7 nov 2011, 14:09

Se il fusibile da 20 A si brucia vuol dire che scorre una corrente maggiore di 20 A, la domanda è "che giro fa" questa corrente :D

Bisogna scoprire se è colpa dell'attacco del riduttore che cortocircuita la presa accendisigari o è un problema al suo interno. Se colleghi un altro utilizzatore che abbia "la forma" di accendisigari funziona? Magari quando ci infili qualcosa il connettore dietro la presa traballa e tocca l'abitacolo.. Ci sono tante possibilità.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentemarcopb » 7 nov 2011, 14:44

Il connettore e' stabile, isolato e non tocca alcuna parte della carrozzeria. Inserebndo il compressorino, esso funziona sempre, almeno fino a quando utilizzo fusibili maggiori di 5A sulla presa accendiisigari.

Come detto in precedenza il compressorino non e' dotato di fusibili. Mentre lo sono sia la presa accendisigari che il riduttore (12V->6V).

Un ultimo tentativo e' quello di comprare il fusibile da 2A inserirlo nel riduttore e provare con la presa accendisigari della macchina... solo per dire che si brucia il fusibile indipendentemente dalle prese accendisigari utilizzate... e indicherebbe che l'indiziato e' proprio il riduttore... Che ne pensate ?
Foto Utentemarcopb
0 2

0
voti

[10] Re: Accendisigari su moto, riduttore 12V->6V e fusibili bruc

Messaggioda Foto Utentemarcopb » 10 nov 2011, 15:20

http://youtu.be/Ym8ajykdiDE

Ho rimesso il fusibile nell'alimentatore/riduttore: non si vede molto bene dal video perche' ha perso in qualita'... pero' non appena si accende il led rosso posto in alto... si vede (quasi contemporaneamente) il flash del fusibile che salta...
Foto Utentemarcopb
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale