Si` e` giusto, e` una parallelo parallelo.
Per vedere che il prelievo e` in parallelo, basta cortocircuitare l'uscita: non torna indietro nulla, quindi il prelievo e` di tensione o in parallelo.
Per il confronto basta osservare che la retroazione arriva sullo stesso piedino (del transistore o dell'operazionale) su cui arriva il segnale, e questo e` parallelo. Se arrivasse "sull'altro" piedino rispetto al segnale sarebbe serie.
Infine anche R3 fa parte della rete di retroazione, determina il guadagno di anello.
Dubbi Amp-Op e Retroazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ok perfetto, io ora però ho un'altra domanda. Data la retroazione in questione il guadagno che mi devo calcolare, in questo caso è un guadagno di transresistenza
. Avendo due stadi, Un BJT canale N in configurazione base comune e un Amp Op il guadagno di transcoduttanza è dato da:
. Ora, il guadagno di tensione del base comune è dato da
, mentre la tensione d'ingresso dell'Amp Omp è data dalla differenza degli ingressi cioè la
, infatti la Vo di questo tipo di configurazione di Amp Omp è data da è
. Arrivati a questo punto, la
corrente d'ingresso dell'amplificatore dipende solamente dalle resistenze R1 ed R5 e quindi la corrente d'ingresso è pari
, oppure ho solo detto un sacco di assurdità?
. Avendo due stadi, Un BJT canale N in configurazione base comune e un Amp Op il guadagno di transcoduttanza è dato da:
. Ora, il guadagno di tensione del base comune è dato da
, mentre la tensione d'ingresso dell'Amp Omp è data dalla differenza degli ingressi cioè la
, infatti la Vo di questo tipo di configurazione di Amp Omp è data da è
. Arrivati a questo punto, la
corrente d'ingresso dell'amplificatore dipende solamente dalle resistenze R1 ed R5 e quindi la corrente d'ingresso è pari
, oppure ho solo detto un sacco di assurdità?0
voti
Quello e` un circuito retroazionato, per risolverlo bisogna sapere quali metodi avete studiato per trattare questi circuiti.
Il guadagno di transresistenza, se il guadagno
e` elevato (scrivilo come A_f con i pedici viene meglio), e` dato praticamente solo dalla rete di retroazione e vale
. Se invece vuoi fare il conto giusto, dipende da come il prof vuole che lo risolviate. Io andrei di Rosenstark, ma anche Miller puo` essere OK, Thevenin equivalente pure, Norton equivalente (Driving Point Impedance) anche...
Inoltre sono un po' perplesso sul perche' vuoi calcolare l'amplificazione di transresistenza. Se il segnale di ingresso e` una tensione, puoi calcolare direttamente l'amplificazione di tensione.
Il guadagno di transresistenza, se il guadagno
e` elevato (scrivilo come A_f con i pedici viene meglio), e` dato praticamente solo dalla rete di retroazione e vale
. Se invece vuoi fare il conto giusto, dipende da come il prof vuole che lo risolviate. Io andrei di Rosenstark, ma anche Miller puo` essere OK, Thevenin equivalente pure, Norton equivalente (Driving Point Impedance) anche...Inoltre sono un po' perplesso sul perche' vuoi calcolare l'amplificazione di transresistenza. Se il segnale di ingresso e` una tensione, puoi calcolare direttamente l'amplificazione di tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
In tutti gli esercizi che abbiamo fatto il guadagno che mi devo calcolare che sia
è sempre l'inverso di beta, cioè il parametro che ci si calcola dalla retroazione in questione. Ora dato che la mia retroazione è Parallelo-Parallelo il beta è dato da
e il circuito in questione è dato dalle due resistenze R3 ed R4. Per quanto riguarda i metodi di calcolo dei vari guadagni, ho sempre studiato stadio per stadio eseguendo poi il prodotto.
è sempre l'inverso di beta, cioè il parametro che ci si calcola dalla retroazione in questione. Ora dato che la mia retroazione è Parallelo-Parallelo il beta è dato da
e il circuito in questione è dato dalle due resistenze R3 ed R4. Per quanto riguarda i metodi di calcolo dei vari guadagni, ho sempre studiato stadio per stadio eseguendo poi il prodotto.0
voti
Il beta e` solo dato da 1/R4, R3 fa parte della sorgente, e l'impedenza di ingresso dell'amplificatore e` molto piu` bassa di R4.
Dove studi, con che libro?
Dove studi, con che libro?
0
voti
Bè allora avevo scritto bene l'altro giorno quando avevo detto che la R3 era la resistenza di sorgente e che la retroazione era composta dalla sola R4. Infatti anche il beta mi veniva così come avevi scritto te. Comunque studio in Ancona, il libro l'ha scritto il mio prof quindi non penso te lo conosca,tuttavia si chiama, Elettronica Analogica Dispense del corso.
0
voti
Hai disegnato male lo schema, non e` quello dell'esame. R3 non e` in serie all'ingresso, e` in parallelo.
L'ingresso e` un generatore di tensione, e l'amplificatore entra in tensione, e` un ampli di tensione Vo/Vi perche' all'ingresso viene applicata una tensione.
La retroazione serve solo per abbassare la impedenza di ingresso, ma non cambia il guadagno. Per il rapporto Vo/Vi il circuito non e` retroazionato, come diceva
DirtyDeeds qualche messaggio fa.
Per trovare le dispense mi serve anche autore e casa editrice. Oppure se sono disponibili in rete mi servirebbe il link!
L'ingresso e` un generatore di tensione, e l'amplificatore entra in tensione, e` un ampli di tensione Vo/Vi perche' all'ingresso viene applicata una tensione.
La retroazione serve solo per abbassare la impedenza di ingresso, ma non cambia il guadagno. Per il rapporto Vo/Vi il circuito non e` retroazionato, come diceva
Per trovare le dispense mi serve anche autore e casa editrice. Oppure se sono disponibili in rete mi servirebbe il link!
0
voti
L'autore è Simone Orcioni pitagora editore, su internet non penso che tu riesca a trovare le dispense..
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2