Salve ragazzi sono alquanto confuso sul funzionamento di questo circuito:
E collegato tra antenna (l'ingresso) e ingresso decoder (l'uscita). Premettendo che penso sia quasi sicuramente un filtro, ecco quello che penso faccia:
1) filtra i disturbi di natura continua
3) circuito risonante (filtro passa banda)
2) resistore previo corto circuiti
Ammesso che il trasformatore (4) è a vuoto il secondario, ditemi se ho interpretato male e soprattutto: cosa fa quel trasformatore? Grazie anticipate
Cosa fa questo circuito collegato all'antenna?
Moderatore:
jordan20
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Quel circuito serve a mandare una tensione continua verso l'antenna per alimentare un amplificatore da palo, senza disturbare il segnale ricevuto, e serve anche a non mandare la tensione continua verso il decoder, facendo pero` passare dall'antenna al decoder il segnale proveniente dall'antenna.
Lo schema intorno al trasformatore probabilmente non e` stato disegnato bene, dovrebbe essere un alimentatore in continua.
Lo schema intorno al trasformatore probabilmente non e` stato disegnato bene, dovrebbe essere un alimentatore in continua.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
Probabilmente c'è un errore nello schema. Lo hai rilevato da solo?
Dovrebbe essere un alimentatore. Condensatori ed induttanze sono banali filtri: passa alto e passa basso reciprocamente.
Sul terminale line in dovresti ritrovarti una tensione continiua e livellata di 12 V c.c. circa per alimentare gli amplificatori d'antenna. Su line out invece la corrente continua viene tagliata dal condensatore. Parimenti, verso lo stadio alimentatore è stata messa una induttanza, per evitare che la bassa impedenza dell'alimentatore alteri l'impedenza utile alla propagazione del segnale amplificato.
Invece, i componenti 2 e 3, ed induttanza che hai rappresentato nei paraggi, ma anche il trasformatore ed il resto, sono mal rappresentati circuitalmente. Controlla bene.
Dovrebbe essere un alimentatore. Condensatori ed induttanze sono banali filtri: passa alto e passa basso reciprocamente.
Sul terminale line in dovresti ritrovarti una tensione continiua e livellata di 12 V c.c. circa per alimentare gli amplificatori d'antenna. Su line out invece la corrente continua viene tagliata dal condensatore. Parimenti, verso lo stadio alimentatore è stata messa una induttanza, per evitare che la bassa impedenza dell'alimentatore alteri l'impedenza utile alla propagazione del segnale amplificato.
Invece, i componenti 2 e 3, ed induttanza che hai rappresentato nei paraggi, ma anche il trasformatore ed il resto, sono mal rappresentati circuitalmente. Controlla bene.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Sorry mio padre nel portarmi il circuito si e dimenticato di dirmi che si sono dissaldati i collegamenti del secondario del trasformatore (4) alimentato dalla rete xD Grazie per le risposte. Studiando ingegneria elettrica e non telecomunicazioni sono poco preparato a riguardo...i 12 volt li avete dedotti perché sono standar per segnali TV e in ogni caso cambiare l'antenna può evitare di fare riferimento a questo metodo?
-

caniblastoise
5 4 - New entry

0
voti
Mi sorge un dubbio...ma ha importanza qui la polarità (come collego la spina)? Se si invertono fase e neutro essendo il circuito per segnali cambia qualcosa?
-

caniblastoise
5 4 - New entry

0
voti
Scusate avvolte sparo cavolate! Senza riflettere che la polarità cambia 50 volte al secondo xD
-

caniblastoise
5 4 - New entry

0
voti
caniblastoise ha scritto:ma ha importanza qui la polarità (come collego la spina)? Se si invertono fase e neutro essendo il circuito per segnali cambia qualcosa?
Diversi anni fa, su una rivista di hi-fi fascia consumer, trovai un articolo che suggeriva di rilevare la fase ed il neutro della propria rete a 220 V e di inserire le spine degli apparecchi secondo una certa logica; loro assicuravano un sensbile miglioramento del colore del suono
Personalmente, anche se non ho le competenze per dimostrarlo, ho molti dubbi che si ottengano cambiamenti apprezzabili.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2