quando la fotoresistenza è colpita da un raggio luminoso accende un primo led, quando il fascio di luce viene interrotto si accende il secondo led... quello che voglio dire è che se il raggio luminoso è interrotto per pochi secondi naturalmente il led si accende per quei pochi secondi,io invece voglio che il secondo led rimanga accesso per un tempo che posso regolare in qualche modo( naturalmente senza microcontrollori ) se lo avete, mi potreste dare il link di un sito in cui ci sia il PCB e se c'è anche un disegno serigrafico grazie a tutti
Interruttore crepuscolare, 9 V.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ciao a tutti... vorrei costruire una specie di interruttore crepuscolare.. vi spiego meglio:
quando la fotoresistenza è colpita da un raggio luminoso accende un primo led, quando il fascio di luce viene interrotto si accende il secondo led... quello che voglio dire è che se il raggio luminoso è interrotto per pochi secondi naturalmente il led si accende per quei pochi secondi,io invece voglio che il secondo led rimanga accesso per un tempo che posso regolare in qualche modo( naturalmente senza microcontrollori ) se lo avete, mi potreste dare il link di un sito in cui ci sia il PCB e se c'è anche un disegno serigrafico grazie a tutti

0
voti
Tu vuoi un circuito capace di:
Accendere un LED quando la fotoresistenza viene esposta alla luce, e poi, in sequenza, si accende il secondo LED
Immagino debba essere variabile, quindi a questo scopo io avevo pensato ad un temporizzatore monostabile con un 555..
Magari qualche altro utente ha soluzioni migliori..
Accendere un LED quando la fotoresistenza viene esposta alla luce, e poi, in sequenza, si accende il secondo LED
Matteo21 ha scritto:per un tempo che posso regolare in qualche modo
Immagino debba essere variabile, quindi a questo scopo io avevo pensato ad un temporizzatore monostabile con un 555..
Magari qualche altro utente ha soluzioni migliori..
-1
voti
un comparatore con un op amp e una bella capacita sul led che deve rimanere acceso
Fai lo schema con FidoCad
Fai lo schema con FidoCad
-

mattia281193
26 4 - Frequentatore

0
voti
ah non avevo letto che lo volevi lasciare acceso per un lasso di tempo 

-

mattia281193
26 4 - Frequentatore

0
voti
allora io voglio che finche la fotoresistenza è illuminata si accenda il primo led poi quando il fascio viene interrotto si spegne il primo led e il secondo rimane acceso per un po' di tempo...
per quanto riguarda il PCB non avete ha disposizione qualcosa gia fatto... poi ci lavoro su io e l'adatto alle mie esigenze

per quanto riguarda il PCB non avete ha disposizione qualcosa gia fatto... poi ci lavoro su io e l'adatto alle mie esigenze
0
voti
sicuramente non è quello che mi seve ( non lo so forse lo è
) ma vorrei fare una cosa del genere!
0
voti
- Codice: Seleziona tutto
[fcd][/fcd]
Comunque lo schema è più comprensibile con i simboli dei componenti, se per esempio vuoi rappresentare un transistore NPN
Se solo clicchi su "Cita" vedi come è stato allegato lo schema in FidoCad in questo stesso post
0
voti
Per lasciare il secondo led acceso per un tempo desiderato secondo me come diceva un altro utente è collegarlo all'uscita di un 555 in modalità monostabile, in cui puoi settare il tempo desiderato con una rete RC.
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3