Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sintetizzatore di frequenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[251] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 nov 2011, 1:28

1) Si
2) Da un VCO hai in uscita una frequenza che dipende dalla tensione d' ingresso. Dipende da cosa fa la tensione. Se è ottenuta dal comparatore di fase e se c'è troppa differenza fra la frequenza (e fase) fra i due segnali la tensione d' ingresso potrà essere al minimo o al massimo.
Penso ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[252] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 18 nov 2011, 12:15

TardoFreak ha scritto:2) Da un VCO hai in uscita una frequenza che dipende dalla tensione d' ingresso. Dipende da cosa fa la tensione. Se è ottenuta dal comparatore di fase e se c'è troppa differenza fra la frequenza (e fase) fra i due segnali la tensione d' ingresso potrà essere al minimo o al massimo.
Penso ...

Pensi bene al limite ^^
C'è da considerare anche l'effetto del filtro loop inserito tra il pin di controllo (in tensione) del VCO e l'uscita dell'integrato PLL (tipicamente a pompa di carica). Di norma chi costruisce VCO fornisce nel datasheet (o in documenti oscuri e segreti :cool: ) la curva di "funzionamento" di tale pin in relazione all'uscita, detta in modo più chiaro e corretto, ti fornisce diversi vaori di frequenza in relazione al variare della tensione di "tuning"... per capire meglio vedere qui che tra l'altro va molto bene :mrgreen: sopra tutto per quello che costa, lo consiglio a tutti.

Se la differenza di fase tra il riferimento e il segnale generato dal VCO è troppa, dipende da cosa e come agisce l'integrato PLL, ne esistono di svariati tipi. Ad esempio se il PLL è programmato/progettato per continuare ad inseguire il segnale si arrabattola a più non posso variando bruscamente la tensione in uscita dal filtro loop, perciò non è detto che sia al minimo o al massimo dell'escursione, ma bensì può trovarsi in qualsiasi punto intermedio; tipicamente questo accade quando il PLL non riesce a "lockare" e diventa matto :cool: ad esempio perché il filtro loop non è idoneo o perché il segnale di feedback è "un disastro"...
Al limite se la differenza tra i segnali che compara è troppa si comporta come detto da Foto UtenteTardoFreak.
Se invece il PLL è programmato/progettato per "mettersi a dormire" nel caso in cui non riesca ad inseguire ed "acchiappare" il segnale entro un determinato numero di cicli, la tensione di uscita può essere massima, minima, o addirittura nulla in qualche caso, dipende dal PLL e dal filtro loop, ad esempio se attivo o non.

O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[253] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 nov 2011, 12:51

parolina ha scritto:2) se ho un vco con un certo intervallo di aggancio ed in ingresso al pll ho un segnale con frequenza fuori da quell'intervallo, in uscita dal vco avrò un segnale con frequenza pari a quella centrale dell'intervallo di aggancio?

No, in quel caso non hai una frequenza di uscita costante.

TardoFreak ha scritto:Penso ...

Eh, no, quando le due frequenze sono diverse e il PLL non riesce ad agganciarsi, la fase varia nel tempo, generando così un segnale d'errore variabile.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[254] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 nov 2011, 12:54

Bene! Ho imparato qualcosa di nuovo. :ok:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[255] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 18 nov 2011, 13:07

TardoFreak posso domandarti una cosa che riguarda il tuo campo indubbiamente? Riguarda la comunicazione tra un uP e un integrato PLL... sempre che non vado troppo OT.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[256] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 nov 2011, 17:08

La mia è pura e semplice curiosità poiché ho realizzato, non molto tempo fa, un demodulatore utilizzando un PLL. Non conosco bene questi componenti e li ho usati solo poche volte, più che altro per generare clock diversi partendo da un solo quarzo.
Ora so qualcosa di più e ne sono contento. :D
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[257] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto Utenteparolina » 19 nov 2011, 10:59

Anhc eio pensavo che nel caso di una frequenza fuori dall'intervallo l'uscita fosse variabile..ma nel datashhet c'è scritto che in tal caso oscilla alla frequenza centrale.... :roll:
Foto Utenteparolina
1.543 4 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[258] Re: Sintetizzatore di frequenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 nov 2011, 9:44

parolina ha scritto:ma nel datashhet c'è scritto che in tal caso oscilla alla frequenza centrale

'ndo sta scritto? (pagina, riga e link al data sheet)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale