Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello automatico came problema

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto UtentePalo89cb » 20 nov 2011, 17:29

Ma anche il lampeggiante non dà segni di vita?
Foto UtentePalo89cb
5 1 3

0
voti

[12] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda quenci » 20 nov 2011, 18:30

Livio, se il lampeggiante va, potrebbe essere un problema sulle fotocellule, giusto?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[13] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 nov 2011, 20:12

Non sono sicuro, ma a me non pare (almeno per Came), personalmente ho escluso un problema di consensi perché:
andreabeltra ha scritto:Durante il giorno il cancello si apre a una distanza di 5 metri sempre col freddo ma alla notte o alla mattina non si apre nemmeno col telecomando vicino all antenna .Durante l estate 50 metri di distanza
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto Utentescalor » 20 nov 2011, 21:59

i cancelli came scorrevoli, hanno le boccole in plasticaccia, qualche anno fa ho avuto il problema ai miei cancelli, il bxe... non si apriva in pratica era grippata la boccola dove gira il pignone, e invece di comprare il ricambio me le sono fatte fare da un tornitore in bronzo fosforoso... mai avuto più problemi.

mentre nel cancelli interrato un problema che ho avuto è che periodicamente vanno ingrassati, altrimenti si bloccano, di fianco c'è una vite a brugola da svitare, io per sbloccarlo gli ho messo del WD40 poi l'ho smontato e gli ho messo il grasso al litio.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto Utentemir » 20 nov 2011, 22:05

sono nuovamente d'accordo con Foto Utenteelettrodomus, in quanto le condizioni di apertura/chiusura in mattina o alla notte non cambiano rispetto al giorno inoltre non è stato lamentato il mancato funzionamento del lampeggiante,anche se non è esclusa la possibilità che qualche ftc abbia il relativo vetrino ricoperto di condensa o sia semplicemente sporco e con l'umidità diminuisca l'efficienza della stessa ftc sia nel trasmettitore che nel ricevitore, o eventuale infiltrazione di umidità al loro interno, resta comunque facilmente verificabile in entrambe le ftc.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 nov 2011, 22:18

Foto Utentemir ha scritto:... resta comunque facilmente verificabile in entrambe le ftc.

Infatti, anche senza aprire nulla, si può cominciare col sentire se il relè dell'RX scatta al passaggio di una mano.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto Utentemir » 20 nov 2011, 22:24

elettrodomus ha scritto:si può cominciare col sentire se il relè dell'RX scatta al passaggio di una mano.

:ok: , direi che con calma stiamo fornendo un vademecum su una serie di controlli da eseguire sull'automazione prima di chiamare il tecnico di assistenza... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 nov 2011, 22:40

Vero :D
scalor ha scritto:nel cancelli interrato un problema che ho avuto è che periodicamente vanno ingrassati, altrimenti si bloccano

Mah, io credo che sarebbe il caso di mantenere (sempre) in forma il cancello elettrico, di qualunque foggia sia. L'incuria e la mancata manutenzione, spesso porta a danni che rischiano di costare un bel po'. Proprio per le cassette interrate, ad esempio, mi vengono i mente dei cancelli che cedono perché mai ingrassati e che pian piano levigano la base del perno sulla cassetta di fondazione. A fronte di palliativi, spesso fatti in fretta e male, si dovrebbe sostituire la cassetta con tutto ciò che comporta. Ma potrei citare anche altri esempi.
Il cancello automatico è una macchina, e come tale, sarebbe bene fare ogni tanto un tagliando ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 nov 2011, 22:45

...Ho tralasciato l'aspetto della sicurezza, ma perché solitamente se manca, quasi sempre, manca un'attenta analisi del rischio precedente all'installazione.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Cancello automatico came problema

Messaggioda Foto UtentePalo89cb » 21 nov 2011, 1:09

cinque ha scritto:Livio, se il lampeggiante va, potrebbe essere un problema sulle fotocellule, giusto?

SI, chi ha posto il problema non ha specificato del lampeggiante....io riporto la mia esperienza. E' possibile ( sto parlando per ipotesi e cioè che il lampeggiante funzioni ) che di giorno funziona tutto correttamente mentre la notte non funziona a causa delle formiche o di qualche animaletto che di giorno va a "spasso" mentre la notte torna nella tana...molto spesso mi hanno chiamato per cancelli e ho scoperto che le fotocellule erano formicai e appunto di giorno il cancello funzionava mentre di notte ( quando le formiche tornavano a casa ) il cancello non funzionava piu....spesso ci sono molte variabili a cui pensare non solamente dal punto di vista elettrico perciò è bene specificare il problema nei minimi dettagli per essere di aiuto.
Foto UtentePalo89cb
5 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni