provo a dire la mia.. una volta che capisci lo schema del 555 poi lo padroneggi molto bene... è più semplice di quanto si pensi...
sostanzialmente il 555 può essere usato come oscillatore con duty cycle e frequenza impostabili a seconda delle due resistenze di timing e del condensatore utilizzato. Ci sono vari siti che spiegano bene il circuito del 555 con tanto di calcolatore per dimensionare i componenti in base alla frequenza, duty cycle o Ton e Toff desiderati. Cerca su google "555 timer calculator".
Per quanto riguarda i led, dato che sono tanti li devi pilotare con un transistor o un mosfet. Presumo che i tuoi led siano quelli classici da 4.5 di Vdrop e 20 mA di corrente standard, sono quasi tutti così i led bianchi.
puoi metterli con la seguente configurazione: coppie di led in serie collegati in parallelo. Ogni coppia ha la sua resistenza calcolata con l'apposita formula.
Per dimensionare la resistenza di un led basta fare (Vin - Vdrop)/I dove Vin è la tensione di alimentazione (nel tuo caso 12V), Vdrop la caduta di tensione del led, sui 4-4.5V normalmente per i led bianchi se non erro (verifica), e I è la corrente di lavoro del led, tipicamente 20-25 mA.
Se fai coppie di led in serie ricorda di raddoppiare la Vdrop.
led alta luminosita' lamp. con ne555
Moderatore:
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
io purtroppo di cio' che hai detto per me e arabo,ma ti ringrazio ma avendo uno schema dettagliato a me semplifica molto.
grazie della tua risposta.
grazie della tua risposta.
0
voti
0
voti
se vuoi cimentarti con il 555 ti consiglio (è solo un consiglio ma secondo me molto utile) di apprendere bene le basi, per esempio come dimensionare le resistenze per i led, che è una cosa che devi saper fare ed è veramente semplice da capire e imparare.
Inoltre ti consiglierei di imparare almeno la legge di ohm e le formulette base di potenza, corrente, tensione, nonché ovviamente i relativi significati.
Fatto questo vedrai che sarà molto più semplice... sono le basi fondamentali se non conosci quelle mettersi a fare circuiti vuol dire seguire lo schema passo passo senza capire niente di quel che stai facendo.
E fidati, diventa frustrante perché quando cominci a vedere led che esplodono o circuiti che non funzionano ti cominciano a girare veramente le balotas!
Inoltre ti consiglierei di imparare almeno la legge di ohm e le formulette base di potenza, corrente, tensione, nonché ovviamente i relativi significati.
Fatto questo vedrai che sarà molto più semplice... sono le basi fondamentali se non conosci quelle mettersi a fare circuiti vuol dire seguire lo schema passo passo senza capire niente di quel che stai facendo.
E fidati, diventa frustrante perché quando cominci a vedere led che esplodono o circuiti che non funzionano ti cominciano a girare veramente le balotas!
0
voti
volevo chiedere se i condensatori sono elettrolitici,ceramici e poliestere ? sareste cosi gentili da indicarmi questo ?
0
voti
Non fa molta differenza per questa applicazione, comunque quello da
solitamente io lo metto elettrolitico e qualche volta al tantalio, mentre quello da
sul pin 5, ceramico.
solitamente io lo metto elettrolitico e qualche volta al tantalio, mentre quello da
sul pin 5, ceramico.0
voti
ho provato il circuito su una basetta prova circuiti ma non funziona un bel niente e tra l'altro ne555 si scalda parecchio.. io non ne so niente e mi sa che restera' tale
grazie
grazie
0
voti
nello schema che mi avete postato ci deve essere qualcosa che mi va in corto e non si accende nemmeno un led... c'e uno schema piu sempilce per far lampeggiare anche un solo led senza ne555 ? se per favore qualcuno me lo puo' postare gliene sarei grato.
0
voti
Io non vedo errori particolari sullo schema di
marco438 
Che il 555 scaldi parecchio mi fa pensare a due cose: un cortocircuito che hai fatto tra qualche pin, o che il problema sia dovuto al carico (il raggruppamento di LED) visto dal chip..
Mi sono un po' perso su come hai collegato i LED, quanti ne hai messi, corrente per ramo etc. ma, sei rimasto al di sotto dei 200mA di corrente complessiva per i LED?

Che il 555 scaldi parecchio mi fa pensare a due cose: un cortocircuito che hai fatto tra qualche pin, o che il problema sia dovuto al carico (il raggruppamento di LED) visto dal chip..
Mi sono un po' perso su come hai collegato i LED, quanti ne hai messi, corrente per ramo etc. ma, sei rimasto al di sotto dei 200mA di corrente complessiva per i LED?
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo