Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alberi e pista ciclabile

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

Alberi e pista ciclabile. La decisione di sradicare tutto il filare di robinie è:

ottimale
0
Nessun voto
ragionevole
0
Nessun voto
comprensibile
0
Nessun voto
incomprensibile
3
9%
insensata
9
27%
ridicola
2
6%
stupida
18
55%
non saprei
1
3%

Voti totali : 33

0
voti

[21] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 28 nov 2011, 19:11

lillo ha scritto:chissà quanti di quei soldi finiranno nelle tasche di qualche avvoltoio.

Io ho definito la cosa stupida, una persona sana di mente non lo avrebbe mai fatto, ma mi sa che è questo il vero problema... [-X
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utentealev » 28 nov 2011, 19:20

Non preoccuparti Foto Utenteasdf, io stesso prima di venire ad abitarci ed essermela girata in buona parte, non avrei scommesso un centesimo sulla presenza di tanto verde a Roma.
asdf ha scritto:Anche io sono d'accordo sul fatto che Roma sia l'unica città (o una delle pochissime) che ha posto rimedio in tal senso. :ok:

Allora diciamolta tutta; la maggior parte della superficie verde di Roma era tale molto prima dell'unità d'Italia quindi i nostri politicanti non hanno dovuto fare grandi sforzi :D
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utenteasdf » 28 nov 2011, 19:23

alev ha scritto:Allora diciamolta tutta; la maggior parte della superficie verde di Roma era tale molto prima dell'unità d'Italia quindi i nostri politicanti non hanno dovuto fare grandi sforzi :D

Già :D .
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utentegyruss » 29 nov 2011, 1:47

Provo a dare una spiegazione (chiaramente stupida). Il tratto ciclabile sostituito con quello nuovo in porfido "potrebbe", agli occhi di qualcuno, dare una parvenza di ordinato inteso come pulito e regolare. Si potrebbe tradurre, aimè, in un plauso per l' attuale sindaco che ha dato il benestare ai lavori, chiaramente trascurando l' importo per la realizzazione da diversi cittadini di quel comune. Non è che per caso il sindaco ha bisogno di nuovi voti e sostegno ?
Se è così andiamo proprio bbbene.

Ciao, Marco.
Foto Utentegyruss
50 1 3
New entry
New entry

2
voti

[25] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utentemir » 29 nov 2011, 11:21

gyruss ha scritto:Il tratto ciclabile sostituito con quello nuovo in porfido "potrebbe", agli occhi di qualcuno, dare una parvenza di ordinato inteso come pulito e regolare.

scusami Foto Utentegyruss, ma non vedo cosa c'era prima di disordinato, irregolare e sporco, e poi cosa c'entri ordinare, pulire e regolare con il tagliare delle piante...non ho presente come sia ora quel viale, ma sono certo che non ha la stessa immagine "naturale" di prima, se Foto Utenteadmin può postare un'immagine attuale credo il raffronto evidenzierebbe l'inutile lavoro di un'amministratore malato...altro che le piante malate.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 nov 2011, 12:57

Una foto adesso mostrerebbe solo lo sconvolgimento del cantiere.
La pista ciclabile è un progetto regionale, che non è certo un male. Vi partecipano tutti i comuni interessati dal tragitto. I lavori sono finanziati dalla Regione. Da qualche anno se ne aspetta il completamento, ma non si pensava che il tragitto comportasse la distruzione di quel viale. Nell'ambito della pista ciclabile, poi è addirittura insignificante come lavoro ed avrebbe dovuto essere lasciato per ultimo.
Comunque ormai c'è ben poco da fare, ma solo sperare che la nuova sistemazione sia esteticamente gradevole. Ma non so se gli sconosciuti architetti che l'anno pensata abbiano la mano della natura.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[27] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utentemir » 29 nov 2011, 13:12

admin ha scritto:La pista ciclabile .... non è certo un male

anch'io penso che non sia un male, ma considerando che lo scopo è quello di rendere utilizzabile in sicurezza un mezzo che si sta riscoprendo in quest'epoca invasa dalle autovetture fra le quali non vi è lo spazio e la sicurezza per una bicicletta, e perché si riduca anche l'impatto ambientale dove è possbile, direi che è un controsenso "toccare" la natura nei pochi punti dove è rimasta e dove offre una bellissima immagine e piacevole condizione di viverla proprio passeggiandoci o pedalando nel suo viale, magari migliorandolo ma non "stravolgendolo".
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 nov 2011, 16:18

mir ha scritto:[..] direi che è un controsenso [..]

E' proprio l'impressione che si ha. Tra l'altro se c'è un intervento che non interessa a chi ama andare in bicicletta, è proprio quello. Non erano cinquecento metri in porfido od autobloccanti che i ciclisti aspettavano.
Tutto fa pensare che i promotori e realizzatori siano tutto meno che ciclisti , con interessi di tutt'altro tipo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

5
voti

[29] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 29 nov 2011, 16:42

in questi casi e non sono gli unici mi piace citare questa frase "solo quando avrete tagliato l'ultimo albero, avvelenato l'ultimo fiume, catturato l'ultimo pesce, solo allora capirete che il denaro non si può mangiare"

pochi giorni fa mi sono visto abbattere più di 50 albero di pino piantati da me e dai miei amici quando facevamo la 2 elementare per realizzare un nuovo campo sportivo in erba sintetica quando giù nel ns comune ne abbiamo 3 contando le frazioni (tot abit. 6500)

purtroppo non si fa quel che si dovrebbe fare vedi (ripulire fiumi o tagliare albero marci in cima alle montagne che poi porterebbero gravi conseguenze a valle) però si fanno di questi scempi paesaggistici.
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Alberi e pista ciclabile

Messaggioda Foto Utentegyruss » 29 nov 2011, 23:47

mir ha scritto:non vedo cosa c'era prima di disordinato, irregolare e sporco, e poi cosa c'entri ordinare, pulire e regolare con il tagliare delle piante...

Quello che intendevo dire è che, guardando la foto di Admin, non c'è nulla di disordinato, ma irregolare magari per il fatto che la pista ciclabile è un sentiero sterrato (non regolare come uno in porfido). Per "pulito" intendevo dire gradevole all' occhio perché immagino che abbia una disposizione tipo griglia e non ripulito da ipotetica immondizia. Se non mi è sfuggito qualche cosa, penso che lo spazio che inizialmente era occupato dalle piante verrà ricoperto
da quella specie di ciotolato per cui sarà quasi sicuramente percorso anche dalle bici.
Spero sia chiaro che non giustifico lo scempio ma pensavo che arrivasse quel filo di ironia che pensavo. O_/
Foto Utentegyruss
50 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente