Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[31] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 29 nov 2011, 16:41

Purtroppo si può andare solo a tentoni da qui, potrebbe essere che l'alternatore prima della sostituzione ti abbia fatto delle tensioni troppo alte e allora ti saluto centralina, oppure da qualche parte hai una massa/positivo ossidati, oppure ti è entrata dell'acqua nella vasca dei pesci ( quel vuoto sotto i tergicristalli) e avevi gli scarichi otturati con allagamento di centraline fondamentali. Per la storia dell'errore che non si cancella con tester non Renault , bè sei in compagnia, Vag Ford Bmw Mercedes e così via hanno delle funzioni attivabili/cancellabili solo da loro.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto Utenteandreascenic » 29 nov 2011, 17:52

quindi mi conviene andare alla renault spendere sti bendetti soldi per fare questa diagnosi almeno cosi vedo quello che mi trovano .. sperando sempre che lo trovano l`errore ... Grazie
Foto Utenteandreascenic
0 2

0
voti

[33] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 29 nov 2011, 21:01

Gli errori sono causati dai guasti se non ripari il guato l errore te lo ritrovi sempre anche cancellandolo anche perché non hai eliminato la causa se con un qualsiasi strumento di diagnosi riesci a leggere l errore stai sicuro che lo riesci anche a cancellare nel 99% dei casi.La cosa sospetta è l anomalia airbag fai una prova: smonta e pulisci bene i morsetti ed i poli della batteria e controlla la continuità tra polo negativo e telaio a volte capita cge la massa scadente dia di questi problemi,se facendo un'altra diagnosi ti da bassa pressione gasolio probabilkemnte manca la portata del gasolio quidi c'è della sporcizia nel filtro e nei tubi,io proverei a pulire tutto.Dopo aver sostituito il sensore pressione gasolio si è ripresentato lo stesso errore?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto Utenteandreascenic » 29 nov 2011, 21:11

Si ..dopo aver sostituito filtro gasolio e sensore pressione gasolio lo stesso errore si prima .. sia con la macchina ferma che in marcia ( esempio : tirare la quarta , frenare .. e poi riprendere velocità senza scalare la marcia ) ... quando ho cambiato la batteria mi e stato cambiato anche il morsetto NEGATIVO perché era ormai andato .. boh..non so veramente se questo errore dipenda da un errore del circuito elettrico o alimentazione gasolio ...
Foto Utenteandreascenic
0 2

0
voti

[35] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto Utenteandreascenic » 29 nov 2011, 21:19

Per quanto riguarda invece la sporcizia nel circuito alimentazione gasolio , non si può usare un additivo qualcosa ? si deve pulire manualmente tutto ? ho provato a mettere 2 volte additivo ma non si vede ancora una soluzione positiva....
Foto Utenteandreascenic
0 2

0
voti

[36] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 29 nov 2011, 22:02

Per la sporcizia se non hai ancora avuto risultati con l addititivo dopo averlo messo 2 volte bisogna per forza smontare tutto e pulire manualmente il comicierei con lo smontare il filtro del gasolio e soffiare i tubi in modo da pulire i pescanti,poi smonterei il galleggiante che trovi sotto al sedile posteriore e controllorei il serbatoio se c'è sprocizia o no cio va fatto dopo aver mandato l auto in riserva sparata,comunque se i pescanti sono sporchi lo vedi subito quando sfili il corpo galleggiante dal sebatoio se trovi sporcizia nel serbatoio bisogna vuotarlo e pulire tutto.
Altra cosa da fare sarebbe provare le tensioni di ingresso e di usciota del sensore pressione carburante che hai cambiato,per il controllo bisogna procedere così:(premetto cher basta un normalissimo multimetro)
Tale sensore ha 3 piedini con il teser verifica che tra piedino 1 e massa ci siano da 4.8 a 5 volt (con quadro acceso.
Verifica la continuità tra piedino 2 ed il relativo cablaggio sulla centralina deve dare 0 ohm.Per essere sicuro che la massa sia buona prova la tensione tar il piedino 2 e la massa ti deve dare valore 0 al massimo 0.2
Il piedino uno è il segnale in uscita quindi tar questo piedino ed il piedino 2 ti deve dare un valoro di circa 2 volt al minomo per poi salire quando accelelri ovvero con laumentare della pressione del gasolio fino a portarsi a circa 4,8 volt alla massima pressione.
Ora avendo a che fare con un sensore nuovo siamo sicuri che non sia guasto quindi se non sale la pressione del gaolio le possibilità sono 2 la prima la sporcizia come ti dicevo prima,la seconda è la pompa da sotituire.
Con lo strumento di diagnosi si vede la pressione del gasolio.
Il tuo meccanico non ha controllato?
Che programma diagnosi usa?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto Utenteandreascenic » 29 nov 2011, 22:09

Grazie , li dirò al meccanico di controllare tutte queste cose .. spero che prima o poi si arriverà ad una soluzione.
Foto Utenteandreascenic
0 2

0
voti

[38] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 29 nov 2011, 22:16

Ok facci sapere com è andata,un ultima cosa digli di pulire con il disossidante per ciruciti la rastrelliera della centralina ed i contatti del sensore di rpessione gasolio buona notte vado a nanna a domani.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto Utenteandreascenic » 29 nov 2011, 22:27

grazie e notte
Foto Utenteandreascenic
0 2

0
voti

[40] Re: RENAULT SCENIC 1.9 DCI 120cv 2005

Messaggioda Foto UtenteCARBON » 28 gen 2012, 16:13

Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto e avrei un paio di cose da chiedervi riguardo la mia scenic 1.9 dci del 06/2005 acquistata da un paio di mesi con allattivo 105000km sempre tagliandata renault ogni 30000km. Ho sentito parlare di turbine che scoppiano e di bronzine (se non ho capito male di banco)che si fondono e mi è venuto male... Per il momento la macchina va bene a parte una cosa curiosa che mi capita quando la accendo con motore freddo o caldo, dopo circa dieci secondi che è in moto accelera leggermente da sola, e come se dessi un leggerissimo colpo di acceleratore e poi non l'ho fa più, bo. Veniamo a noi: come posso fare x evitare queste catastrofi? Il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare l'olio prima della data di scadenza, secondo voi basta solo quello o dovrei fare qualcos'altro tipo sostituire le bronzine? E l'olio ogni quanto lo dovrei cambiare? Ora ho l'elf evolution 5w/40 che ha 15000km solo che al tatto mi sembra già un po denso e cotto, secondo me è gia tanto che arriva a 20000km. Vi rinfrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata. E...speriamo in bene :-)
Foto UtenteCARBON
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa