Salve a tutti,
sto facendo delle verifiche su dei quadri esistenti utilizzando Ampere Professional di Electrographics.
Gli impianti sono tutti in sistemi di tipo TT con arrivo ENEL. Mi sapreste indicare un valore medio di resistenza di terra dell'ENEL, dato che AMPERE non riesce a calcolare i valori delle correnti guasto Fase-Terra sul mio impianto poiché gli manca il valore della resistenza di terra del distributore. A me sembra strano perché, il guasto a terra rimane nel mio impianto non si va a ripercuotere sul LATO ENEL poiché le due terre sono separate. Ho chiamato all'assistenza del programma e mi hanno riferito che senza il valore del distributore AMPERE non riesce a chiudere l'anello di guasto a terra. Comunque i valori di resistenza di terra degli impianti li ho perché sono stati misurati di recente. Grazie a chi voglia darmi una mano
Saluti
Paolo
Resistenza di terra distributore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Nei sistemi TT quando avviene un guasto a terra la corrente esegue il percorso indicato in figura, e come vedi attraversa anche l'impianto di terra della cabina ENEL (l'impianto del distributore).
Comunque il valore della resistenza di terra dell'impianto distributore è molto più piccolo della resistenza di terra dell'impianto utente.

Io quando devo dimensionare verificare il coordinamento tra il differenziale e la resistenza di terra consideropari a 0 il valore della resistenza di terra della cabina ENEL.
Comunque il valore della resistenza di terra dell'impianto distributore è molto più piccolo della resistenza di terra dell'impianto utente.

Io quando devo dimensionare verificare il coordinamento tra il differenziale e la resistenza di terra consideropari a 0 il valore della resistenza di terra della cabina ENEL.
0
voti
thanks allora imposto 170 come valore massimo da parte dell'ente distributore
Edit e_d: Non sono gradite le abbreviazioni.
Edit e_d: Non sono gradite le abbreviazioni.
0
voti
praticamente hanno preso un valore che sono sicuri di non superare mai
Sì ma non solo.
E' il valore che - guarda caso - garantisce l'apertura di un interruttore differenziale con Idn sino a 1 A.
Ovviamente coordinato con la resistenza di terra dell'utente come da formula nota.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)




