spiego meglio per Edge, sperando di non toppare; la corrente che arriva alla base del PNP è quella che passa attraverso la giunzione CE dell'NPN; senza la resistenza indicata da gohan, la corrente "assorbita" dalla base del PNP è troppo alta ed allora l'NPN
Mmmmm. Si e no. Mi sto perdendo. Allora, premesso che sono d'accordo sul fatto che comunque una resistenza di limitazione sulla base del PNP serve, non capisco una cosa: se l'npn è interdetto non ho assorbimento e il PNP non dovrebbe dare noie all'NPN. Se l'NPN entra in saturazione e "porta a massa" la base del PNP, quest'ultimo attiva l'uscita. Ora, quando l'NPN è in saturazione, quest'ultimo sarà attraversato da una corrente pari a circa Ic= 12V/Rc = 12V/10000 = 1.2mA o sbaglio?
Edge

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



scusate, forse mi manca un pezzo, ma perché sarebbe interdetto l'NPN?


rimane elevata, la corrente di base del PNP non è limitata, aumenta la temperatura e con lei il guadagno dell'NPN e di conseguenza aumenta la sua corrente di collettore fino a che si rompe..
forse troppo elevata..