salve a tutti...
alcuni giorni fa mi sono venute sottomano un kit della JBL di altoparlanti. visto che possiedo solo gli altoparlanti, vorrei costruirmi dei diffusori home made, ma non so proprio come procedere nella progettazione di questi.
il kit JBL di cui vi parlavo è questo
http://eu.jbl.com/jbl-product-detail-eu/gto6508c.html
basandovi sulle sue specifiche tecniche, potete aiutarmi a progettare un diffusore in grado di emanare un suono accettabile ???
grazie in anticipo... spero rispondiate al più presto a questa richiesta d'aiuto XD.
arrivedereci
costruzione diffusori acustici
Moderatore:
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
io ti posso dire come feci io tanti anni fa,
prendi l'altioparlante e lo inserisci in una cassa con dimensioni pressapoco standard per quel diametro, poi con generatore di segnale piloti il tutto, e magari con un microfono lo ricevi visualizzando tramite oscilloscopio;
variando poi la capienza interna della cassa e magari variando anche il basso-reflex ottieni la massima efficienza e la risposta in basso migliore per il tuo ascolto.
poi se hai pazienza ci sarà qualcuno più "tecnico" di me che potrà indicarti i calcoli per realizzare la tua cassa.
prendi l'altioparlante e lo inserisci in una cassa con dimensioni pressapoco standard per quel diametro, poi con generatore di segnale piloti il tutto, e magari con un microfono lo ricevi visualizzando tramite oscilloscopio;
variando poi la capienza interna della cassa e magari variando anche il basso-reflex ottieni la massima efficienza e la risposta in basso migliore per il tuo ascolto.
poi se hai pazienza ci sarà qualcuno più "tecnico" di me che potrà indicarti i calcoli per realizzare la tua cassa.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
kbdj ha scritto:mi sono venute sottomano un kit della JBL di altoparlanti.
Type 6-1/2" Two-Way Automotive Component Speaker System
Low-Frequency Transducer PlusOne® HCL™ honeycomb-laiminate cone
High-Frequency Transducer 25mm (1") edge-driven My-Ti™ dome, pivoting
Power Handling, RMS 70 W
Power Handling, Peak 210 W
Frequency Response 50Hz–21kHz
Nominal Impedance 2 ohm
Sensitivity (2.83V @1m) 92 dB
Crossover Outboard
Controls/Adjustments HF cut: 0dB/-6dB
External Diameter (Metric, English) Woofer: 166.5mm (6-9/16"); Tweeter: 51mm (2")
Mounting Cutout Diameter (Metric, English) Woofer: 143mm (5-5/8"); Tweeter: 47mm (1-7/8")
Mounting Depth (Metric, English) Woofer: 59mm (2-5/16"); Tweeter: 17mm (11/16")
sono diffusori per impianti audio in autovetture direi che hanno un'impedenza nominale bassina per gli amplificatori audio home ( in genere si richiede 8 Ohm)
0
voti
si lo so che sono per auto... però volevo utilizzarli per il computer, perché per l'auto non mi servono.
non c'è prorpio nessun metodo per adattarli all'uso che ne dovrei fare io ???
non c'è prorpio nessun metodo per adattarli all'uso che ne dovrei fare io ???
0
voti
kbdj ha scritto:...volevo utilizzarli per il computer..
pilotarli direttamente dal PC non credo sia possibile le caratteristiche non sono ideali, a meno di non voler interporre fra i diffusori e la sorgente audio (PC) un'amplificatore audio.
0
voti
alev ha scritto:Quotomir; in effetti, le normali schede audio dei PC non hanno uscite amplificate, che io sappia.
Infatti le normali casse per computer sono amplificate.
marco
0
voti
si mi sembrava abbastanza ovvio che tra il PC e i diffusori mettessi un amplificatore audio... comunque, come posso bypassare il problema di adattare degli altoparlanti da auto per un uso che non è proprio il loro. come dovrei costruire il diffusore ???
0
voti
kbdj ha scritto:si mi sembrava abbastanza ovvio che tra il PC e i diffusori mettessi un amplificatore audio... comunque, come posso bypassare il problema di adattare degli altoparlanti da auto per un uso che non è proprio il loro. come dovrei costruire il diffusore ???
non ho capito quale sarebbe il problema....
se gli altoparlanti sono da auto , probabilmente saranno da 4ohm di impedenza nominale, e questo non ha niente a che fare con la dimensione della cassa acustica, nemmeno ha a che fare con il fatto di collegarle a PC, sempre che le amplifichi con un ampli che porti le casse ad impedenza 4 ohm.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo