Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lettura eeprom 24c08

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 3 dic 2011, 14:08

c1b8 ha scritto:ma il pin 3 della seriale, in assenza di comunicazioni, deve essere presentare una tensione negativa rispetto alla massa (pin 5)

Questo non lo sapevo :-) ,
bisogna controllare che in fase di lettura e/o verifica sia presente una tensione positiva al pin 8 dell'eeprom.
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 4 dic 2011, 11:19

Ricontrollando con un po' più di calma lo schema del programmatore che hai realizzato, me ne scuso per non averlo fatto prima il controllo, credo ci sia un errore.
I pin 7 e 8 della seriale devono essere invertiti e leggermente modificati.
Lo schema che ci proponi connette il pin 4 ed il 7 della seriale tra loro attraverso la R2 e quindi, attraverso la R4, al pin SDA della memoria. Il pin 8 della seriale viene connesso al pin SCL della memoria. Non va bene.
E' corretto:
- pin 4 connesso attraverso la R2 al pin 8 e quindi, SENZA R4, pin 8 della seriale al pin SDA della memoria
- pin 7 della seriale al pin SCL della memoria ma attraverso una resistenza come ad esempio la R4.
- Il resto mi sembra corretto.
Questo lo schema relativo alla sola modifica da apportare:

Con ICprog devi selezionare JDM come programmatore e puoi verificare se i segnali in uscita sono corretti, sia l'alimantazione che i segnali data e clock. Ti consiglio di eseguire questa verifica prima di montare la memoria sullo zoccolo.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto Utentebaranello » 4 dic 2011, 21:11

Salve atutti......non so come ringraziarvi..ora è tutto ok...ho fatto il dump,a questo punto cercherò di farmi calcolare il codice dell'autoradio attraverso il file ".hex"....ancora grazie a tutti... :ok: O_/ =D> :lol:
Foto Utentebaranello
0 2

0
voti

[34] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 5 dic 2011, 11:10

Bene! :ok:
Facci sapere se trovi il codice che cerchi...
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto Utentebaranello » 5 dic 2011, 14:18

Sicuramente.....se salvo il file in hex e poi lo trasformo in .txt secondo voi il file viene alterato????
Foto Utentebaranello
0 2

0
voti

[36] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 5 dic 2011, 14:21

Non ne sono sicuro, ma visto che non potrai visualizzare il codice esadecimale semplicemente con il notepad, ti consiglio di salvarlo in .HEX e di utilizzare un comune visualizzatore hex oppure lo stesso ICprog per visualizzare il codice.
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 5 dic 2011, 15:02

Quanto hai letto dalla memoria non è altro che un insieme di dati, numeri privi di significato se non vengono puntualizzate alcune cose.
Quali ad esempio il micro utilizzato dalla radio. Un insieme di valori esadecimali assumono valore di codice eseguibile (Programma) solo se tradotti secondo le regole del processore che le esegue, ed ogni processore ha regole diverse. Oppure, lo stesso insieme di codici esadecimali che hai letto potrebbero rappresentare non un programma ma un insieme di dati e per essere tradotti/interpretati necessiti del programma che li elabora. Tale programma potrebbe risiedere nella memoria del processore e non in una memoria esterna. Ancora, nella memoria potresti trovare sia programma che codice...

Se ad esempio la tua radio fosse controllata da un PIC della serie 16 (ne dubito fortemente) nella memoria esterna possono risiedere solo dati e non programmi e senza il programma contenuto nel PIC sarà molto difficile interpretare tali dati.
Vi è inoltre da tenere presente che il codice di sblocco della radio potrebbe essere memorizzato all'interno del micro stesso (se il micro lo consente) e non nella memoria, questo per maggiore sicurezza nel nascondere l'informazione.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto Utentebaranello » 5 dic 2011, 15:12

Cavolo quante cose....infatti non sono io che elaborerò il file.... dovrebbe farmelo qualcuno che già lo ha fatto altre volte...però io invece del file hex gli ho passato il txt e lui mi ha detto che non era corretto....da questo la mia domanda se poteva andare bene il file txt...proverò a dargli il .hex...
a proposito come si f a tradurre il file con icprog???? grazie... :-P
Foto Utentebaranello
0 2

0
voti

[39] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 5 dic 2011, 16:06

Cosa intendi con "tradurre" il file?

Comunque se il tipo ha già fatto il lavoro in passato allora ti conviene leggere la memoria e salvare direttamente il file in hex da ICprog e consegnarlo così com'è.

Ciao
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: lettura eeprom 24c08

Messaggioda Foto Utentebaranello » 7 dic 2011, 9:49

Salve a tutti.....operazione riuscita,sono riuscito ad avere il codice...un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato....resto a disposizione per chi avesse problematiche analoghe alle mie... =D>
Foto Utentebaranello
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.